Back to top

Autore Topic: Domino sospeso, 40.000 mail intre giorni  (Letto 4813 volte)

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Domino sospeso, 40.000 mail intre giorni
« il: 27 Gen 2011, 19:44:20 »
Questo è quello che mi è stato detto, illecità attività via smtp!
problema di joomla, aggiornato all'ultima versione e con componenti aggiornati (tra l'altro solo due) o problema del server di posta?
Suggerimenti...
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Domino sospeso, 40.000 mail intre giorni
« Risposta #1 il: 27 Gen 2011, 20:28:08 »
Ciao,
che io sappia joomla non gode di vita propria per cui se effettivamente sono partite queste 40.0000 mail qualcuno le ha lanciate e di sicuro il problema non riguarda joomla ma sta da qualche altra parte.
Se non sei stato tu qualcosa è successo ed è questo che devi cercare di capire con l'aiuto del tuo fornitore di hosting.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2011, 20:33:12 »
Ciao frascan
l'unica cosa che mi dicono e che sono partite queste 40.000 tramite autenticazione smtp sull'account di posta in oggetto, quindi l'unica cosa che ho fatto è stata cambiare la psw dell'account sperando che questo basti dato che ulteriori azioni di spam renderanno il mio sito bloccato definitavamente.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Gen 2011, 20:52:17 »
si ma la domanda è sempre ... come hanno fatto?
qualcosa non va e dubito che cambiando la pw tu risolvi, anche quando ha cominciato non conosceva la password eppure l'ha trovata.

E se sfruttasse qualche script di joomla anche cambiando la pw il discorso non cambia poichè quello script utilizzerebbe quella del tuo configuration.php ... e li la devi mettere per forza.

Ultimo caso: tu non hai configurato l'smtp.... non dovrebbe essere un problema legato a joomla.

M.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2011, 21:18:42 »
Citazione
Ultimo caso: tu non hai configurato l'smtp.... non dovrebbe essere un problema legato a joomla.

esatto, nessuna psw smtp inserita su joomla, poi devo ammettere che la psw smtp era molto facile (la doveva cambiare il cliente ma...) quindi poteva anche essere trovata, in ogni caso le mail risultano spedite, dai file di log, da un preciso pc con un preciso ip è un preciso messaggio.
Ora aspettiamo il responso del cambio psw altrimenti posso supporre che sia un problema lato server e cancellare l'account prima che mi cancellano il sito o ci sono altre possibilità....?
Grazie a tutti

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Gen 2011, 21:27:03 »
Ciao,
di solito, l'ISP, se i messaggi sono inviati attraverso uno script del sito, ti indica lo script incriminato.

D'altronde, se dici che le mail sono state spedite da un computer esterno, allora non può essere un attacco interno (catalano :) )

Infine, che un hacker con i mezzi necessari ad entrare in possesso delle tue credenziali SMTP si sia preso questo mal di pancia per spedire 40.000 mail, mi sembra un po' strano...

Sai di che tenore erano le mail?

Sinceramente, suona come una vendetta da ex webmaster :))
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 27 Gen 2011, 21:57:17 »
esatto, nessuna psw smtp inserita su joomla, poi devo ammettere che la psw smtp era molto facile (la doveva cambiare il cliente ma...) quindi poteva anche essere trovata,
----

non ho capito... quindi usi smtp o no?

dove sta questa password? le caselle di posta? altro sw sul server?

M.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Gen 2011, 00:03:16 »
Citazione
dove sta questa password? le caselle di posta? altro sw sul server?
Ok ok, ho omesso qualche info e fatto un pò di confusione, la psw che intendo io è quella per l'accesso alla webmail (ordamail se non sbaglio) associata al dominio,
sempre per rispondere a Mau, non ho configurato nessuna mail in Joomla.
Citazione
Sai di che tenore erano le mail?
Il provider risponde che sono criptate???Mistero.
Vediamo come và a finire e grazie a tutti.
Citazione
Sinceramente, suona come una vendetta da ex webmaster
Potrebbe  ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Gen 2011, 00:56:48 »
Mi sa che ti riferisci al sistema Horde di gestione delle caselle mail che molti fonritori di hosting utilizzano.
Dici di avere un indirizzo ip da cui sono state inviate queste mail inizia a buttare in pasto l'indirizzo ip in un whois e vedi che ti esce fuori. Dici anche di avere il testo del messaggio inviato in 40.000 copie. Hai un po di elementi da cui partire mi pare.
Il fornitore di hosting puà fare verifiche più approfondite delle tue quindi mi pare che ci siano in campo delle possibilità per capire cosa sia successo.
In ogni caso non credo che c'entri joomla in questo e quindi siamo off topic sul forum anche se la curiosa di capire e venire a capo di questo "mistero" è tanta :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 28 Gen 2011, 15:25:12 »
In ogni caso non credo che c'entri joomla
---------------------------------------------------------

..condivido.

M.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Gen 2011, 17:27:10 »
Condivido anch'io, diciamo che la mia voleva essere una conferma sulla neutralità di Joomla in questo problema, poi seguiro i consigli di frascan che ringrazio come ringrazio sempre chi mi aiuta ogni volta che si presenta un problema.
P.S. vi terro informati ;)

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Gen 2011, 17:40:53 »
Ultime news, l'indirizzo IP mi porta ad un dominio specifico, che conosco, il cui amministratore si chiama come il pc da cui partono le mail di spam, forse abbiamo trovato il nostro spammatore  ;)
Ciao a tutti.

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Gen 2011, 17:56:53 »
Ultime news, l'indirizzo IP mi porta ad un dominio specifico, che conosco, il cui amministratore si chiama come il pc da cui partono le mail di spam, forse abbiamo trovato il nostro spammatore  ;)
Ciao a tutti.

DISTRUGGILO! ;D

Web Design Bolzano Kreatif