Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Problema dopo spostamento dominio  (Letto 4474 volte)

Offline matteo130579

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Problema dopo spostamento dominio
« il: 28 Gen 2011, 23:10:08 »
 :'(
Ciao!
Il dominio dove un mio sito realizzato con joomla e virtuamart è stato spostato e ora del sito funziona solo la home e la pagine delle sezioni principali di virtuemart le altre sono come sparite (anche se in home ci sono comunque i moduli che richiamano articoli dalle sezioni e categorie che funzionano, cioè riesco a vedere le notizie con il read more ma cliccando su questo si apre una pagina bianca). Anche il backend ha problemi: se vado in gestione articoli vedo tutti gli articoli inseriti ma se li vado ad aprire per modificare...anche qui appare pagina bianca!!!! Per non parlare dell'amministrazione di virtuemart nel cui pannello sono scomparse tutte le icone e i menu a sx ora sono diventati delle righe grigie senza scritte e mentre riesco a vedere gli articoli presenti se provo a modificarli anche qui mi da pagina bianca. Devo suicidarmi oppure dipende dalla propagazione dell'IP? :'( :'( :'( Carneade PLEASE!!!!!
« Ultima modifica: 29 Gen 2011, 14:00:49 da matteo130579 »

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema dopo spostamento dominio
« Risposta #1 il: 28 Gen 2011, 23:11:35 »
Ciao
ci dici cortesemente tutti gli step che hai seguito per spostare questo sito?
piu precisamente li descrivi e meglio potremo risponderti.
grazie
Paid To Write -  Guadagnare Scrivendo Articoli - Guadagnare Scrivendo

Offline matteo130579

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gen 2011, 23:21:25 »
Ciao
ci dici cortesemente tutti gli step che hai seguito per spostare questo sito?
piu precisamente li descrivi e meglio potremo risponderti.
grazie
Gi step non te li so dire perchè il dominio non lo gestisco io! io mi occupo solamente della parte grafica e della gestione di joomla, al server e tutto il resto pensa un mio collega (al momento irrintracciabile)...prima dello spostamento funzionava tutto a dovere quindi credo che sia andato storto qualcosa in quella operazione. Mi sono anche reso conto che è sparita la lingua italiana  (ora solo inglese) e poi alcuni componenti come jce, ccnewsletter, SqUeReOshow...(per citarne alcuni) se provo ad aprirli mi restituiscono al pagina di errore

404 - An error has occurred.
Component Not Found

da ftp mi risulta invece che sono correttamente installati e che nulla è stato modificato dall'ultima volta. può essere un errore di connessione con il database? (anche se lo vedo improbabile altrimenti non si vedrebbe neanche la home e i moduli del tipo latest news e altro non pescherebbero le prime righe degli articoli di riferimento no? E non visualizzarei i dettagli degli ultimi prodotti virtuemart inseriti).
 :(

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2011, 23:34:29 »
di connessione non credo altrimenti non andrebbe nulla e non solo un pezzo..
sembra più un errore di percorsi cartelle: e cioè che ci sia rimasto in memoria qualcosa di vecchio o che non si siano usati url assoluti. Innanzitutto adesso il sito è in una sottocartella del dominio o sempre nella root?
Prova a fare una cosa se ne sei capace: cerca nel db (con la funzione cerca mi raccomando!) se trovi da qualche parte il vecchio url e prova a fare la stessa cosa nei file che hai su ftp.
Se c'è dicci esattamente dove lo hai trovato ed in quali parti o punti (ma non modificare nulla)
« Ultima modifica: 28 Gen 2011, 23:36:02 da rastaazze »

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gen 2011, 23:40:42 »
mi viene il sospetto che il db sia stato copiato  paro paro da quello vecchio o che sia addirittura quello vecchio..

Offline matteo130579

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2011, 23:44:32 »
mi viene il sospetto che il db sia stato copiato  paro paro da quello vecchio o che sia addirittura quello vecchio..
in effetti potrebbe essere questo il problema, il database non era in locale sulla macchina ma "esterno". Se fosse questo il problema cosa dovrei fare?

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Gen 2011, 23:48:07 »
prima di fare qualsiasi cosa verifica che effettivamente sia proprio quello il problema, prova a cercare dentro riferimenti al vecchio url.

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Gen 2011, 23:49:57 »
in effetti potrebbe essere questo il problema, il database non era in locale sulla macchina ma "esterno". Se fosse questo il problema cosa dovrei fare?

accade spessissimo soprattutto in noti provider che sia cosi, non è assolutamente detto che si trovi in locale

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Gen 2011, 23:54:16 »
comunque il consiglio migliore che mi sento di darti e di NON modificare nulla nel db se non sei stra certo di cosa stai facendo e comunque solo dopo aver fatto un backup. Magari aspetta che torni il tuo socio scomparso o chiedi ad un professionista ma non modificare nulla tu da solo. Al massimo cerca il problema come ti ho detto e suggerisci la cosa a colui che ingaggerai per risolvertelo.

Offline matteo130579

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Gen 2011, 23:59:20 »
Grazie per le risposte, infatti la mia intenzione era quella di attendere una sua risposta.
Grazie mille.

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Gen 2011, 00:00:53 »
o anche di un altro basta che sappia come muoversi con un db. È una modifica facile ma se non ci hai mai messo le mani e consigliabile che non inizi a farlo con quella. Ciao!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Gen 2011, 09:06:32 »
Ciao
Per  quanto riguarda il malfunzionamento di virtuemart devi cercare in una impostazione di configurazione il nome del dominio che per ragioni di sicurezza deve corrispondere al dominio su cui è ospitato, avendo cambiato dominio devi cambiarlo anche nelle impostazioni.

Offline matteo130579

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Gen 2011, 14:00:14 »
Grazie a tutti per le risposte, benchè non mi siano servite perchè il prblema non era del sito ma delle impostazioni del server (il mio collega ha risolto tutto cambiandole: non mi dite cosa prchè mi ha solo mandato un sms). Comunque ho scoperto cose che non sapevo e che mi sono scirtto per bene così nel caso di un trasferimento so dove cambiare le cose su virtuemart.
Grazie ancora a tutti, questo forum è UNA RISORSA UTILISSIMA per i novellini come me.
ANCORA GRAZIE.

Web Design Bolzano Kreatif