vorrei capire perché è meglio lasciare perdere
---------------------------------------------------------------
perchè:
spiegare su un forum, ad un completo neofita, come si fa a fare un setup in grado di esporre pubblicamente e senza rischi il server
oppure
darsi un martellata sulle p.. (dito) è la stessa cosa
M.
Io però continuo a non riescire a capire il perchè. Capirei se si trattasse di un utente che se ne esce con la sparata: come si mette il server a casa. Allora sì. Ma, a ben pensarci, il 99,999 dei server pubblici è gestito da un hosting, sul quale, in definitiva ricade ogni responabilità.
Poiché il mio desiderio è capire, e non polemizzare, proverò a fare un esempio.
Dare un sito web a un italiano medio è pericoloso. Potrebbe iniziare a diffamare la ragazza che l'ha riufiutato... o chissà cos'altro. Anche vendere i coltelli da cucina è pericoloso. Tutto può essere pericoloso, dipende dall'uso che se ne fa.
Ora, quello che non riesco a capire, è quali sono i papabili pericoli in cui si incorre amministrando un server. Se uno è coscenzioso, fa i back up, tiene sotto controllo tutto (cosa che deve fare ANCHe chi gestisce SOLO il sito) che pericolo c'è?
Provo a ipotizzare, un hacker terrorista o pedofilo si impossessa del tuo server e comincia a spammare pedo***grafia o messaggi terroristici. In effetti il pericolo c'è. Ma quello vale anche per chi ha il sito, o l'hosting e non ha ancora affrontato il problema del server.
I casi mi sembra due. Te ne accorgi o non te ne accorgi. Se te ne accorgi e contatti l'hosting loro provvedono. Non penso che il managed prevede che l'hoster stia a spulciare il contenuto del tuo sito..
Quindi, il server fosse managed, cosa cambierebbe? Chi se ne accorgerebbe? Il rischio sarebbe uguale.
O no?
Ci sono altri rischi? Quali?
Grazie