Back to top

Autore Topic: Bug nella Blog-Category?  (Letto 4616 volte)

Offline ely_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Bug nella Blog-Category?
« il: 30 Gen 2011, 08:08:48 »
Salve a tutti.
Credo di aver trovato un piccolo bug, in quanto ho davvero provato ogni sorta di impostazioni locali e globali... e il funzionamento non dovrebbe essere il seguente...

Ho un menu principale visualizzabile in tutto il sito -> OK

Ho un menu secondario che dovrebbe essere visualizzabile solo se si accede in una category-blog.
Questo è ok se si visualizza solo la prima pagina della categoria.
Se si clicca in fondo alla pagina su "pagina 2" ( o 3 o tutte le altre), il menu secondario scompare.

Esempio per essere ancor più chiara:

in -> /joomla/personalblog.html
il menu è visualizzato bene

in -> /joomla/personalblog.html?start=4
(che è il tipo di url che compare se vado alla pagina 2)
il menu secondario scompare.

Precisazioni:
- Se entro nei singoli articoli del blog, il menu secondario compare.
- Se ritorno nella prima pagina (con il tasto "Pagina 1" e url /joomla/personalblog.html?limitstart=0) il menu scompare anche dalla prima pagina.

A questo punto devo immaginare che il problema è nel formato dell'url?
Perché se disattivo il SEF, funziona bene.

Aiuto, please!  :-\

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Bug nella Blog-Category?
« Risposta #1 il: 30 Gen 2011, 09:46:49 »
nessun bug
sarebbe lo stesso con la 1.5  devi settare il modulo per visualizzarsi con se stesso e anche con la voce di categoria che lo attiva, ho verificato  proprio adesso e non c'è alcun problema.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ely_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Gen 2011, 10:35:12 »
Ciao Francesco.
Prima di ogni cosa, grazie per la risposta.

Credo di aver impostato bene il modulo.
Questi i miei parametri:

Opzioni di base:
Seleziona menu: menu blog (questo il nome del menu che si dovrebbe visualizzare)
livello iniziale: 1
livello finale: tutte
mostra sotto-voci menu: no

Assegnazione menu: solo su pagine selezionate
Seleziono:
- la voce "Blog" del menu principale
- tutte le voci del menu "blog" (il menu secondario)

Ma niente, non va.

Allora ho provato il contrario: su tutte tranne che sulle pagine selezionate
Seleziono TUTTO (con il tasto "inverti selezione")
- Poi deseleziono la voce del menu principale "blog"
- Deseleziono tutte le voci del menu secondario che mi interessa

Stesso identico funzionamento (dopo aver cancellato cache di joomla e del browser).

A questo punto, ho qualche problema io??

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2011, 11:21:21 »
già credo proprio di si,
sei certa di aver scelto l'opzione database SQL  e non lasciato l'opzione di default  SQLli alla installazione?

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

vamba

• Visitatore
« Risposta #4 il: 31 Gen 2011, 11:29:23 »
Citazione
sei certa di aver scelto l'opzione database SQL  e non lasciato l'opzione di default  SQLli alla installazione?
???

Offline ely_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gen 2011, 18:25:12 »
già credo proprio di si,

Sto traslocando un sito molto corposo (con calma) e penso di terminare il trasloco per luglio/agosto....
Ho iniziato questo lavoro verso dicembre con la 1.5, poi dopo l'epifania ho visto che è uscita la nuova versione ed ho pensato: faccio tutto questo lavoro e poi mi ritrovo con una versione vecchia?? E se dovessi avere problemi nel futuro upgrade? Meglio farlo subito così per quando il sito sarà completato, nel frattempo la 1.6 sarà stabile completamente!

Quindi... tutta questa premessa solo per dire che non è un'installazione da zero, ma è una migrazione tramite un plugin di cui adesso mi sfugge il nome.

Comunque ho controllato nelle impostazioni e risulta MYSQL e NON mysqLi.

Ho una domanda molto semplice quanto complicata nello svolgimento.
E' possibile "trasferire" i contenuti (parlo delle categorie e articoli) su un'installazione nuova sempre di Joomla 1.6?

Non so, a pelle mi piacerebbe installare da zero la 1.6 e trasferirci dentro i miei già 290 articoli inseriti (con relative foto).
Le foto le trasferirei tramite ftp (farei un cambio di directory, quindi istantaneo).

Si può?

vamba

• Visitatore
« Risposta #6 il: 31 Gen 2011, 18:35:42 »
Ecco forse ora riesco a capirci qualcosa ...
Citazione
Sto traslocando un sito molto corposo
Spiego il mio punto di vista ...
prima di scrivere nel titolo Bug nella Blog-Category, onde evitare problematiche sarebbe sempre bene, prima di tutto, verificare se il bug ritenuto tale sia imputabile all'ultima release.

Quindi si prova, prima di tutto con una produzione ex novo.

Quando si procede ad una migrazione il problema è più ampio.
E possibile che il bug risieda
a) nel convertitore
b) nei dati sorgenti
c) nelle modifiche sostanziali alle strutture (Non a caso sono leggermente sparite le sezioni e quindi...)
d) diversa gestione degli slag per i SEO...
e) altre ed eventuali...

Offline ely_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Gen 2011, 19:01:56 »
Ecco forse ora riesco a capirci qualcosa ...Spiego il mio punto di vista ...
prima di scrivere nel titolo Bug nella Blog-Category, onde evitare problematiche sarebbe sempre bene, prima di tutto, verificare se il bug ritenuto tale sia imputabile all'ultima release.

Quindi si prova, prima di tutto con una produzione ex novo.

Quando si procede ad una migrazione il problema è più ampio.
E possibile che il bug risieda
a) nel convertitore
b) nei dati sorgenti
c) nelle modifiche sostanziali alle strutture (Non a caso sono leggermente sparite le sezioni e quindi...)
d) diversa gestione degli slag per i SEO...
e) altre ed eventuali...

Si, concordo perfettamente!
Però voglio precisare una cosa:
1) quando ho convertito avevo poco più di 30 articoli
2) le categorie le ho rifatte tutte con la 1.6 appunto per il motivo di cui al punto c)
3) ho già detto che ho provato tutte le impostazioni possibili ed ho anche scritto in fondo al mio primo articolo che ho testato con il SEF disattivato (e con questa impostazione funziona).

Ecco perché ho creduto (infatti ho detto "credo di aver trovato", non ne ero certa) di aver trovato un piccolo bug.
In quanto non funziona solo in una determinata circostanza... cioè con il sef attivato.

Per quanto riguarda il text con una produzione ex novo, ho fatto anche quello, forse a metà però.
Il mio test si è limitato solo ad installare una versione ex novo e poi cambiare il config facendolo indirizzare al database con gli articoli. E anche in quel caso, il funzionamento è identico all'altro.

Non sono un'esperta come voi, ma credevo e sinceramente credo tutt'ora che ci sia qualcosa che non va.

Web Design Bolzano Kreatif