Back to top

Autore Topic: Tag contenuti (non meta tag!)  (Letto 3331 volte)

Offline diegoz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tag contenuti (non meta tag!)
« il: 31 Gen 2011, 15:25:59 »
Salve a tutti,
mi è capitato di vedere in certi siti (devo dire anche ben indicizzati), una tabellina contenente dei tag contenuti, ovvero delle parole chiave che clickate rimandano a pagine del sito. Questo potrebbe essere positivo per l'indicizzazione, perchè aumento il numero di parole chiave nella home, e in più queste parole chiave sono dei link che rimandano a pagine del sito che hanno quei contenuti specifici.
Da qui la mia idea di creare un moduletto html personalizzato, da mettere ad esempio nel footer del sito, o in una posizione laterale in basso, intitolato magari "qui si parla di:" e una serie di parole chiave che mi rimandano ad articoli che poi le conterranno nel testo.
Come la vedete come cosa? Secondo voi google ne sarà contento o lo vedrà come una sorta di spam?

Ciao, grazie a chiunque interverrà in questa discussione, buon lavoro!

Offline omit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Tag contenuti (non meta tag!)
« Risposta #1 il: 31 Gen 2011, 16:23:14 »
scusami ma non credo di aver capito a cosa ti riferisci...
cerchi un tag cloud?
io conosco joomulus che trovi a questo indirizzo
http://extensions.joomla.org/extensions/search-a-indexing/tags-a-clouds/6493
http://www.mediaducks.info - Applicazioni software, Siti Web, Consulenze informatiche

Offline diegoz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Gen 2011, 19:26:46 »
Non intendevo un modulo preciso, intendevo chiedere se la presenza di quei link che rimandano ai contenuti del sito utilizzando parole chiave (senza esagerare con il loro numero) possa agevolare o meno l'indicizzazione. Che poi siano dei tags cloud o dei link testuali normalissimi non credo che faccia molta differenza...

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2011, 22:42:09 »
Non agevolano nulla, anzi sono controproducenti.
Lo stesso Cutts si chiede come mai la gente continui ad usarli cosi assiduamente.
Non solo inutili, ma dannosi (so che non mi crederete ma è cosi).
ciao
Paid To Write -  Guadagnare Scrivendo Articoli - Guadagnare Scrivendo

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Feb 2011, 10:02:34 »
Dipende... qualcuno sostiene che andrebbero usati al 20%... non di più...

Offline omit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Feb 2011, 12:56:44 »
anche a me risulta che siano iù dannosi che utili per le serp di google...
http://www.mediaducks.info - Applicazioni software, Siti Web, Consulenze informatiche

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Feb 2011, 23:13:43 »
Dipende... qualcuno sostiene che andrebbero usati al 20%... non di più...
vi dico e riporto le parole di Cutts, si chiede come mai la gente li utilizzi (sghignazzando..)
un motivo ci sarà. e d'altra parte sul suo blog non vi è traccia... un motivo ci sarà.. (2)
Paid To Write -  Guadagnare Scrivendo Articoli - Guadagnare Scrivendo

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Feb 2011, 14:19:34 »
Tutto quello che è utile ai visitatori è ben accetto. L'importante è non esagerare... mai!!
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline diegoz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2011, 23:23:22 »
in effetti li ho visti tante volte, ma a me non stanno tanto simpatici. Che ne pensi google sinceramente non lo so bene, però onde evitare il rischio di essere penalizzato non li userò. Preferisco utilizzare un testo ricco di contenuti e una struttura del sito adatta ad un'indicizzazione. E' ciò mamma google d'altronde preferisce.

P.S.1: non c'entra niente con i tag clouds: se aggiungo articoli nuovi in un sito per il quale ho già consegnato la sitemap, ma nei meta robots ho specificato index, follow...il crawler ci va nelle pagine nuove oppure c'è bisogno di spedire una nuova site map?

P.S.2: Anche la sitemap ha un'importanza opinabile secondo me: ho costruito dei siti senza aver mai mandato la site map e sono comunque indicizzati alla grande sotto certe parole chiave. Merito dei testi, della corrispondenza delle keyword e delle descrizioni congruenti?

Mistero della fede (SEO MISERSEO) =)

Web Design Bolzano Kreatif