il tragico motivo per cui non vi è una guida è che per diventare un sistemista con sufficiente competenza ci vogliono almeno cinque anni. secondo te quanto sarebbe grande la guida? (comunque le guide ci sono tutte, basta usare il comando man)
.... per installare joomla, mettere un cerotto o guidare una panda ci sono le guide... e tutti possono farlo.
si può diventare ciò che si vuole, ma non ci sono scorciatoie.
ciao,
marco
Caro Marco, a caval donato non si guarda in bocca, quindi non posso fare altro che ringraziarti per quest'altra preziosa info che mi (ci regali), ma permettimi di non essere d'accordo con quello che scrivi.
E dirò il perché. Intanto, non è vero che non esistono scorciatoie, e la prova è l'esistenza stessa di joomla, che, come tu stesso ammetti, altro non è che quella SCORCIATOIA che consente a qualunque utente ne abbia voglia (e ci metta l'impegno necessario) di realizzare incredibili siti dinamici che NON hanno nulla da invidiare a siti professionali.
Quindi, chiunque, grazie a joomla, senza studiare 5 anni informatica, è in grado di fare siti meravigliosi.
Attenzione però, perché l'installazione di joomla, in quest'ottica, non serve a molto. Perché nessuno (non esperto) riuscirebbe a creare con joomla un bel sito SENZA IL SUPPORTO DEL FORUM E DELLE GUIDE.
Quello che semmai è di ostacolo, a chi vuole realizzare siti professionali in joomla, è soltanto l'hosting. Perché, come ho cercato di far capire, quando iniziamo a inserire i componenti (a mio parere la superiorità di joomla rispetto agli altri cms è data soprattutto dalla flessibilità assoluta che permette di realizzare siti di tutti i tipi) il sito diventa più pesante. Se poi abbiamo anche una certa grafica, essendo autoindicizzante e molto google friendy, arriveranno gli utenti e il nostro sito scoppierà di certo.
Altro discorso è dire politicamente "il forum non fornisce questo supporto". Questo posso anche capirlo e ha senso. Anche se mi sa di arbitrario e superficiale (perché trascurare uno degli aspetti essenziali di joomla, cioè la sua messa in opera on the road?), ma questo non spetta a me deciderlo.
Quello che, invece, ha poco senso, dalla mia ottica, è affermare che questa fantomatica guida sarebbe impossibile o troppo lunga.
Come ho segnalato, esistono molte guide, e l'unico vero problema è che sono tutte diverse!!!!
Esistono liste di comandi... e per chi ama curiosare, come me, è facile reperirli. Ora grazie al tuo "man" riesco a capire un po' di cose. O per meglio dire riesco ad orientarmi sui pacchetti che ho installato.
Pensavo, a quante ore della mia vita avrei perso se non avessi saputo che è possibile recuperare la riga di codice sbagliato con il tasto freccia su senza scriverlo da capo...
E' solo un esempio, per farti capire che il tuo punto di vista è più che comprensibile, ma, dal mio punto di vista, è come minimo poco pratico.
Ora io mi trovo ad aggeggiare con questa riga:
'spc path/file user@remote.host:dest_path/file'
So che mi può essere utile per ficcare finalmente i dati di un sito nella maledetta var/www.
So anche che, nel giro di una settimana ce la farò. Sono ottimista? Ma se un'anima pia avesse fatto una paginetta su come caricare singoli files via shh, non pensi che non avrei risparmiato molto tempo?
Ovviamente, non sono problemi tuoi, forse, nemmeno di un forum di joomla.
Ma una cosa è sicura. Secondo il tuo punto di vista, se fosse corretto, un esperto di ricorsi della strada sarebbe paragonabile ad un avvocato penalista, così come un igienista dentale sarebbe paragonabile a un medico-dentista. E' ovvio che per fare il dentista o il penalista devi studiare almeno 5 anni, se non di più, come è ovvio che per essere un amministratore di sistema decente devi studiare altrettanto. D'altra parte la facoltà di informatica esiste apposta.
Ma io penso, e qui correggimi se sbaglio, che mettere online un joomla su server web sta ad essere sistemista come fare la pulizia dentale sta ad un dentista. Quest'ultimo deve avere la capacità di risolvere problemi eterogenei di diverso livello. L'igienista con un breve corso ti fa un'ottima pulizia.
Tutti sanno che è possibile fare, anche senza avvocato, ricorso contro le multe stradali.
E' normale pensare che un avvocato lo faccia meglio, ma, con un po' di impegno, grazie alle guide, chiunque può predisporre un ricorso che potrebbe andare a buon fine.
Ovviamente questo non significa che senza studiare legge diventerà un avvocato, ma, che, senza le guide, non riuscirebbe comunque a metterne insieme uno accettabile.
La realtà è questa, senza le guide e il forum, nessuno riuscirerbbe a usare le funzioni di joomla, al limite si riuscirà ad installarlo... Poca roba...
Vogliamo fare un altro esempio? Parliamo di inglese. Poiché la programmazione, altro non è che un linguaggio. Ad imparare l'inglese bene, non so se basta una vita. Sicuramente, ci vogliono anni per padroneggiarlo.
Ma per mettere insieme 4 concetti e avere una discussione minimal con un inglese, non ci vogliono anni, basta andare un mese in Inghilterra!!
Caro Marco, io sinceramente, credo che le cose siano un po' diverse da come dici tu. E cioè che gli amministratori di sistema, in qualche modo, non so se per casta, abbiano la tendenza,
più che gustificabile, a tenere per sè i propri segreti tanto faticosamente reperiti. Attenzione, non è una accusa che faccio a te che stai qua a farti il mazzo gratis per aiutarci, ma, una semplice riflessione su un'intera categoria. Nemmeno è una critica alla categoria. Abbiamo fatto l'esempio degli avvocati. Nessun avvocato rivelerà mai i suoi segreti... è normale... è umano, è giusto... la proprietà intellettuale è un diritto che esiste in tutto il mondo.
Un piccolo indizio che mi fa pensare che però, il tuo discorso (ripeto NON il tuo comportamento che è sempre gentile, cordiale e votato ad aiutare gli altri in tutto e per tutto!) sia "da casta". Correggimi se sbaglio. Come tutti quelli che ti leggono e ti conoscono dal forum, so che sei molto di più di un normale amministratore di sistema, e, di conseguenza, non posso pensare che tu non sappia la differenza tra installazione per compilati e installazione a pacchetti.
Una cosa è compilare i sorgenti (e questo ok, ci vorranno anche più di 5 anni), un'altra è installare i pacchetti. Già pronti.
Nel mio post, per esempio, ho citato alcuni pannelli. Uno in particolare è in grado di rendere un perfetto ignorante come me una sorta di amministratore di sistema (correggetemi se sbaglio). Ci sono i tutorials, si impara quali pass cambiare, ti aiuta a non accedere con i privilegi di root (errore dei folli alle prime armi), ti permette di scansionare e determinare in un attimo utili regole per i firewall. Ti segnala anomalie di ogni sorta. Senza contare che risolve il 99% dei "problemi" che una mano non esperta ha con un web server (posta, account, ip, dns, etc.).
Il problema è che questo pannello ha un costo impossibile per un utente, e, soltanto l'installazione, costa, se non erro, migliaia di euro. Esistono però i pacchetti opensource, dei quali si parla pochissimo (soprattutto in italiano, per noi è come se non esistessero)!
Torniamo a joomla (mi rendo conto di essere stato un po' OT).
Ora, come abbiamo evidenziato, chi ha un joomla visitato ha bisogno di un server web. E' inevitabile. A mio parere, se non si è capito, questo aspetto è trascurato dalla community.
Quali sono le opzioni:
1) (se sei ignorante) prendi managed e subisci una pesantissima tassa.
2) sei un amministratore di sistema.
Ora, mi chiedo, e ti chiedo, anzi vi chiedo, ma se c'è un problema grave al server , di linea o hardware, che fa l'amministratore di sistema? Telefona all'hosting! Proprio come lo sfigato che ha managed!
Quindi qual è la differenza?
La differenza è che con managed ti fanno gli aggiornamenti (correggetemi!). Ma anche senza managed l'host è tenuto a fornirti un servizio funzionante, e lo farà, perché altrimenti il mese dopo non lo pagherai.
Se uno combina un guaio, se succede qualcosa, si telefona all'hosting e chiede di far ripartire un back up, o di intervenire. Non basta? Perché?
Un servizio managed, secondo me, dovrebbe essere dedicato non tanto all'ignorante, quanto a chi non ha voglia di "sbattersi". Se uno vuole stare comodo e paga prende managed. Ma chi ama avere il controllo della situazione, come me, oppure deve risparmiare, come me, ritiene vessatorio pagare il managed!!!
Oltre tutto, almeno concettualemte, mi pare sensato affermare che grazie ai cms, ed a joomla, si possa "diventare" web master. Ma che razza di web master è uno che fa siti che poi non riesce a mettere il suo sito online?
La vera differenza è, purtroppo, che, lo sfigato, prima di riuscire a portare e far funzionare il suo sito sul web server dovrà impazzire mesi e mesi per capire qualcosa, quando in poche pagine, con un minimo di guida, potrebbe impiegare pochi giorni.
Tornando, e concludo, alla differenza tra installazione a pacchetti o installazioni compilate, voglio aggiungere ciò. Stranamente, sul web, si trova tutto per l'installazione compilata. E' incredibile. C'è gente che ha messo online a disposizione di tutti il materiale universitario, un alfabeto, tutti i comandi. Problema: per capirci qualcosa ci vorrebbero anni.
Invece, si trova poco, pochissimo, sui pacchetti. Per i quali basterebbero pochi giorni (magari settimane o un mese di prove).
E poi, se proprio lo volete sapere, questa consolle ssh è come una droga (quindi non avvicinatevi se nn siete sys ahaha). Non si riesce mica a lasciarla così! Una volta che entri nel buco nero poi ci vorresti sempre tornare... eh eh eh.
Sai Marco (scrivo Marco ma penso a tutti) io non penso che questa ipotetica guida all'installazione di joomla su webserver sarebbe così lunga (mi riferisco ad una guida basata sui pacchetti) anche se capisco di non poterlo affermare con certezza.
E' certo che il pacchetto pronto c'è, se ho ben capito, xampp, ma non è adatto alla produzione (solo sviluppo) e, per il web, sia necessario farsi da sè LAMP. Con tutti i problemi che ho evidenziato.
Un'altra domanda.
nella presentazione di xampp non mi ero accorto di questa dicitura:
Ecco una lista di falle nella sicurezza in XAMPP:
1. L'amministratore di MySQL (root) non ha password.
2. Il demone MySQL è accessibile dalla rete.
3. ProFTPD usa la password "lampp" per l'utente "nobody".
4. PhpMyAdmin è accessibile dalla rete.
5. Gli esempi sono accessibili dalla rete.
6. MySQL e Apache girano con lo stesso utente (nobody).
Per risolvere la maggior parte di questi problemi di sicurezza invoca il comando:
/opt/lampp/lampp securitySi avvia un piccolo controllo di sicurezza che rende la tua installazione XAMPP più sicura. Ecco la domanda: cosa è più INsicuro? Crearsi un lamp alla meno peggio o usare xampp dopo aver invocato il comando segnalato? Un altro dubbio è che xampp per linux dichiara di usare MySQL 5.5.X, mentre, per quello che so, per joomla è necessaria un'altra versione 5.0.X
Sto dicendo troppe caxxate? Ditemelo!!!!!
Io intanto ringrazio tutti per la piacevole discussione e continuo a lavorare sulla riga incriminata 'spc path/file user@remote.host:dest_path/file', per tirare su i file senza ftp, ma prometto, che, non appena sarò all'altezza, se mai lo sarò, scriverò almeno un INDICE di questa ipotetica guida.
Ciao a tutti e buon proseguimento!
Errata corridge. Ho già scoperto una cosa. Direct admin dice che farà lui molte di queste cose e che necessita soltanto di una installazione pulita del sistema operativo. Quindi non con il webserver artigianale. In pratica ho capito dopo due anni che direct admin è un web server... o è l'ennesima incompetentata??
***Please do not install services such as Apache, PHP, MySQL, Ftp, Sendmail, etc., as we will do this for you. All we need is a CLEAN install of your operating system.***
We do not recommend installing DirectAdmin on an existing live production server.