Back to top

Autore Topic: Server o non server = web server. (Managed non managed)  (Letto 9626 volte)

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Spesso un sito realizzato in joomla diventa potentissimo superfighissimo (a volte pesantuccio se si esagera) e attrae molti utenti (io consiglio a tutti di non fare i soliti italiani ostili all'inglese e guardare anche componenti non tradotti, io ho imparato qualcosa di inglese proprio grazie a joomla... !!).
A quel punto, quando il vostro sito è pieno di utenti cosa fate? Oltre a scoppiare dalla gioia, intendo..? Ovviamente sentite risuonare nella vostra mente ostinatamente questa parola e solo questa: SERVER SERVER SERVER.
Così come vi hanno detto più volte quando non entravate con l'ftp perché vi avevano messo paura, non immaginereste mai cosa può accadere dentro un server. Chissà....
Il fatto è che io ho un sito in joomla e vorrei tanto metterlo su un server.. su internet ci sono moltissime guide su come far partire un'installazione di joomla da web server (torneremo su questa parola) ma non c'è nessuna fottutixxima guida per fare partire un back -up direct admin o plesk insomma un fottutixximo zip di un sito joomla che con oltre 50000 files diventa eccessivo per l'ftp....
Nulla di nulla per far partire una precedente installazione tanto ci sono i pannelli plesk e cpanel che fanno tutto al modico prezzo di migliaia di euro se non te li offre l'hosting... (non so se si potevano nominare ma allora nemmeno la coca cola...).
Per questa ragione ho deciso di non scrivere questa semplice non guida!!!!
Mi piacerebbe molto scriverla per sdebitarmi un minimo con la comunità ma ovviamente non ne sono capace... ma magari!
Il punto è: è così impossibile per uno che non è un sistemista ficcare un sito joomla su un server? Ma che ci vuole? E poi cosa ti deve succedere? Vi capiterà che numerosi hosting vi scrivano osservando che vi conviene il firewall (20 eurazzi mensili) o l'antivirus ma soprattutto per il MANAGED a soli 50 euro al mese (ma ci sono grandi nomi che chiedono molto di più senza vergognarsi, scopriremo dopo il perché).

Ovviamente voi volete che il vostro sito non abbia problemi e siete disposti a spendere per avere... l'aggiornamento del sistema operativo... del server. Magari mensile costa il doppio di trimestrale o similia (quale scelgo?)

Secondo i miei non studi, questo famoso aggiornamento consiste in ciò:

apt-get install update

cioè dovete semplicemente entrare dal vostro server e digitare questo semplice comando. Easy.

allora arriva l'open source e saltano fuori gli altarini... tipo che l'antivirus più usato sui server linux è clamav...

volete spendere 20 euro al mese? o preferireste scrivere

qualcosa tipo wget http//linkall'ultimaversionesulsito per scaricare la libreria
e poi
apt-get install clamav

per installarlo magicamente? e per l'aggiornamento?

qualcosa tipo update! A comando cioè.

Ma mi RACCOMANDO se non siete degli amministratori di sistema non lo fate mai... E SE SUCCEDE QUALCOSA? e se questa non guida fosse sbagliata, in fondo l'avete trovata su internet io non vi garantisco nulla.... Se dimenticate di mettere un comando o peggio scrivete le cose su una cartella sbagliata? Che succederà al povero server?

Cerchiamo di chiarire qualche concetto... con i pannelli giusti si può fare tutto, il problema è che costano..
e chi non è avvezzo con linux e non sa gestire un sistema senza finestre?

Se cercate con google la parola mount troverete numerose informazioni a proposito di questo sistema .. diverso... che fa pappa e ciccia con Joomla!

mount è un comando dei sistemi operativi Unix  che permette di agganciare un file system ad una directory, in modo da rendere accessibili ai programmi ed agli utenti del sistema i file e le directory in esso contenuti

Ma non solo....
Dal "Decalogo" di Linux http://linux.collectiontricks.it/wiki/Decalogo

Nel sistema GNU/Linux non esistono i nomi delle partizioni. Questo vuol dire che non c'è il disco c, il disco d, etc... anzi, insomma, per chi non è avvezzo non è mai chiaro capire in quale cartella finirà un file.
Per non parlare dell'editor di linux!!

Ma non è finita...

Come avevo accennato, i più esperti se ne saranno accorti, ho poc'anzi parlato di web server. Perché ?

Perché ovviamente server e web server sono cose diverse. Lo dice la parola stessa. I web server sono dei server che stanno del web fatti apposta per mettere siti joomla (meglio se s.o. linux).

Su un web server il vostro nemico non sarà linux, ma sarà un apache!!!! (attenzione perché è armato di demoni!!!).
 Avrei forse dovuto specificare meglio qualche concetto, il fatto è che non lo so. Io speravo di trovare qualche guida ma non ce ne sono....

I problemi non finiscono mai... ma qua il problema è capire quanti sono i problemi.. torniamo un po' indietro...

Gli hosting di server vi propongono varie installazioni linux, ma poi finisce spesso che per joomla consiglino la DEBIAN. Altri Ubuntu. E quali altri? Centos? 32 o 64 bit? Sono misteri,,,, Qual è il migliore sistema operativo per Joomla? Sono tutti uguali?

In realtà per chi si trova alle prese con il primo webserver non fa nessuna differenza....

Facciamo finta che sia debian, io che ne so? Una cosa però è sicura che con debian non farete nulla perchè, come detto, per fare qualcosa dovrete creare il web server (per farlo come detto sarà necessario convincere un apache!!!).

ATTENZIONE. Prima cosa non siete sei sysadmin quindi state molto attenti a come vi muovete ma soprattutto fate attenzione a quelle finestrelle antiche che vi chiederanno passwords. E' meglio se non ve le dimenticate.

Come tutti quelli che leggono questo forum un sito dinamico ha bisogno di essere gestito con le tabelle e per fare ciò moltissimi usano phpmyadmin!!!!!

Se non siete fessi vi sarete a questo punto chiesto... ok metto i file in una cartellina dopo che ho capito come fare, ma il database? Dove lo metterò?

sapevate che il celebre phpmyadmin si può installare comodamente sul server scrivendo la formula magica + install phpmyadmin??

Torniamo al server-webserver. Anzi ad apache.
Dove lo trovate apache? Sembra incredibile ma apache c'è già, c'è già tutto, ma che dico tutto, di tutto di più, anzi la verità è che c'è troppo e se fate una lista (io il comando me l'ero appuntato ma l'ho perso) potete mettere di tutto.. come?

Insieme al server (parlo di quelli poveri senza pannelli milionari per cui questa non guida vi sarebbe ancora più inutile) vi daranno un programma con password, dove apparirà una schermata come quelle ai tempi del vic20 dove scrivevamo load!! Attenzione vi ricordo che è severamente proibito toccarla... se succede qualcosA?????
 In realtà, se non sapete cosa state facendo, difficilmente succederà qualcosa.
E qui viene fuori il problema filosofico della conoscenza. Rispetto ad un problema specifico (mettere un sito joomla finito su un webserver) non conta chi sei, ma quello che sai.

Se conosci queste poche righe di codice sarai in grado di creare un webserver e mettere immediatamente online il tuo sito. Max 15 minuti...

E qui viene internet. Internet ci dà la conoscenza? Devo dire per molti aspetti sì, tranne QUANDO NON C'è LA GUIDA. Il problema di internet è che su quella cosa su cui non c'è la guida precisa non combini un cappero se non chiedi in giro NEI FORUM..................

Quali sono questi fantomatici comandi?

Per ubuntu potrebbe essere "sudo..." come suda l'utente newbie col pannello nero senza finestre...
Per DEBIAN apt-get install . a questa formula magica dovrete aggiungere il pacchetto desiderato, per esempio... quello che vi serve (pannello spartano opensource per gestire posta domini e opensource... questo lo metto tra parentesi ma meriterebbe un capitolo a parte.. chiedono tutti qual è il migliore... ma come si installa?..Per l'installazione di file da web pare che ci sia un altro comando magico...
 wget e forse altro + link si prende direttamente dalla directory di un sito di tutto......)

Ma cosa vi server??

Ricapitolando. Ci sono varie guide (nessuna specifica per joomla) ma ognuna propone situazioni diverse.

C'è chi ti mette apache2 e chi dice che, scritto così genericamente, caricherebbe un sottoinsieme di apache che crea conflitti con php5, altra cosa che dovrete mettere, perché oltre ad apache , con il semplice comando, sarà possibile allegare le librerie (quali==???) i moduli, cose giuste e cose sbagliate.
In pratica ogni guida ti mette un comando che non va e tu rimani li allibito a capire come mai.. sarà stata la versione sbagliata? O il fatto che ci ho messo un'altra versione di php^ ? E ora come faccio?  Allora l'unica soluzione è che ti prendi un pezzo di qua e un pezzo di là e fai una bella installazione mix.

Sappiamo che oltre ad apache è necessario php5 , mysql, ma, poi'''^??????
tra tutte quelle elencate in rete, qual è il significato di ogni singolo pezzetto e cosa fare quando si trova la dicitura obsoleto? rifare tutto? annullare qualcosa? qual è l'esatto percorso logico tra questi componenti? QUali scegliere?

Sono partito da qui...

apache2-mpm-prefork
mysql-admin mysql-admin-common mysql-client mysql-navigator mysql-server
mysql-server  php5 php5-mysql
libapache2-mod-php5 php5-cgi php5-gd php5-cli
phpmyadmin, pure-ftpd, quota, mydns, vlogger, webalizer

cosa manca? perché alcune non funzionano? qual è l'esatto ordine? a cosa servono?

Poi c'è il problema delle porte. Non c'è solo la porta 21, la 22, http :2222 etc, ma ci sono milioni di porte. Se si chiudessero tutte e si lasciassero aperte solo ftp e quelle necessarie che male ci sarebbe? Forse nessuno, chissà, ma la guida? Come si fa???? Si può fare? Quali sono quelle necessarie?

E quello dei Permessi!!!

E il firewall? C'è anche quello... vedi antivirus (un po' più complicato)

Aiutatemi a completare questa non guida per niubbies correggendo i miei  orrori con i vostri commenti, svelandoci i misteri della cartella var/www come si fa a riempirla???? e come a proteggerla? E come settare i permessi?

E' meglio lasciare perdere... non dimenticatevi i dns... zone record 6000 points..

Per chi si fosse appassionato all'argomento...

Un pannello di controllo - è solo un add che consente di automatizzare alcuni processi e fornisce una interfaccia web-based per la gestione dei servizi che vengono eseguiti sul server In questo caso, non elimina la necessità di molt servizi di un amministratore professionista,ma elimina l'azione di routine.

* Apache 2.2.x (или 1.3.x ) Apache 2.2.x (o 1.3.x per scegliere)
    * Exim 4.X Exim 4.X
    * MySQL 5.0.x MySQL 5.0.x
    * Named 9.3.x Named 9.3x
    * ProFTPd 1.3.x ProFTPd 1.3.x
    * dovecot 1.xx 1.xx dovecot
    * PCRE: 7.8 PCRE: 7.8
    * Curl: 7.19.3 Curl: 7.19.3
    * AWstats: 6.9 AWstats: 6.9
    * PHP (CLI): 5.2.9 ( PHP (CLI): 5.2.9 (o 4.4.9 )
    * Zend Optimizer: 3.3.3 Zend Optimizer: 3.3.3
    * Atmail: 1.03 Atmail: 1.03
    * RoundCube webmail: 0.2 RoundCube webmail: 0.2
    * phpMyAdmin: 3.1.3-all-languages phpMyAdmin: 3.1.3-tutte le lingue
    * PERL 5.8.x PERL 5.8.x

Attenzione: le versioni del software  possono variare in qualunque momento.

E dopo che avete messo tutta sta roba o ve l'hanno messa con un pannello?

Nella configurazione di default è previsto l'utilizzo di software antivirus per controllare il traffico e-mail. Attivare l'uso di RBL (ealtime R B L ist serratura - vecchio nome), o DNSBL (DNS acklist Bl).

Potrebbe essere necessario stringere e limitare il numero di connessioni simultanee da un indirizzo IP quando si lavora con il proprio server FTP,

Ricorda che questo breve elenco  non si ferma qui.

Ed è sempre necessario tenere una serie di misure di protezione contro l'accesso non autorizzato a un utente malintenzionato nel sistema e configurare il sistema per monitorare l'integrità e il caricamento del server.

Questa è la lista dei requisiti del server per joomla...

http://docs.joomla.org/Security_Checklist_2_-_Hosting_and_Server_Setup

« Ultima modifica: 12 Feb 2011, 03:42:16 da Navi »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
il tragico motivo per cui non vi è una guida è che per diventare un sistemista con sufficiente competenza ci vogliono almeno cinque anni. secondo te quanto sarebbe grande la guida? (comunque le guide ci sono tutte, basta usare il comando man)

ogni sistema ha piccole differenze che con l'esperienza si mettono a posto in pochi minuti, ma senza l'esperienza sono difficoltà serie.

nota, non sto dicendo che esiste la casta dei sysadmin e che deve essere chiusa; dico per per entrarci bisogna studiare tanto e fare ancora più pratica. insomma non esiste una guida rapida, così come non esiste per diventare chirurghi o piloti di formula 1. per installare  joomla, mettere  un cerotto o guidare una panda ci sono le guide... e tutti possono farlo.

si può diventare ciò che si vuole, ma non ci sono scorciatoie.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
bello, divertente e... mi ci rivedo in pieno :)
da completo autodidatta ho fatto e visto cose... e come dici tu ho imparato l'inglese, dici poco?
M.

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Decisamente un post interessante ai miei "tempi" quando una connessione CDN a 128Kb (non e' un errore, proprio 128Kbyte, pero' garantiti) costava 20.000.000 di lire mi dilettavo con una bella sfliza di comandi in shell bash, gestendo server Web, server Mail (sendmail e' veramente ostico se vai nello specifico) e anche un paio di dns, ci piaceva fare i fighi e aver i dns nella webfarm.
A tutto cio si aggiungeva la programmazione in php/mysql per creare shopping cart e gestore di news.
Joomla non era ancora nato e francamente se ci fosse stato all'epoca lo avrei usato sicuramente.
Parlo della fine degli anni 90, ma sembra di parlare del paleolitico. ;D

Credo che non sia necessario diventare sistemisti per usare Joomla ad un buon livello, cosi' come non e' necessario essere dei novelli piloti di F1 per guidare per strada.
La conoscenza di potocolli di rete, di firewall e compagnia bella possono diventare strumenti di approfondimento personale o professionale, ma per un uso produttivo credo sia sufficiente una LAMP qualsiasi che va' su da sola senza tanti problemi ;D
Per coloro che invece gestiscono gia' un server, la guida non serve.... 8)

Giusto per non perdere il vizio ho installato Ubuntu su un portatile e un fisso e vedere un pochino il progresso della scienza e paragonato alla slackware del 96 o ad una mitica RedHat 5.2 dove per installare una stampante perdevi ore e ore a compilare sorgenti; si sono fatti parecchi passi avanti. ;D
« Ultima modifica: 01 Feb 2011, 21:57:34 da biv2533 »
A presto, Stefano

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
beh... io ho iniziato prima di te...  sono proprio vecchio :(

per utilizzare od installare joomla basta saper leggere... sì forse serve anche saper scrivere  ;D ;D ;D
non so se mia mamma saprebbe farlo, ma non credo ci voglia molto di più.

altra cosa è leggere il codice di una estensione e decidere se installarla o meno.

più che altro si parlava di installare un server da zero...

certo che ha chi a iniziato usando make, apt-get o meglio aptitude sembrano ormai cose banali... ma c'è una certa esperienza dietro.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
il tragico motivo per cui non vi è una guida è che per diventare un sistemista con sufficiente competenza ci vogliono almeno cinque anni. secondo te quanto sarebbe grande la guida? (comunque le guide ci sono tutte, basta usare il comando man)

.... per installare  joomla, mettere  un cerotto o guidare una panda ci sono le guide... e tutti possono farlo.

si può diventare ciò che si vuole, ma non ci sono scorciatoie.

ciao,
marco

Caro Marco, a caval donato non si guarda in bocca, quindi non posso fare altro che ringraziarti per quest'altra preziosa info che mi (ci regali), ma permettimi di non essere d'accordo con quello che scrivi.
E dirò il perché. Intanto, non è vero che non esistono scorciatoie, e la prova è l'esistenza stessa di joomla, che, come tu stesso ammetti, altro non è che quella SCORCIATOIA che consente a qualunque utente ne abbia voglia (e ci metta l'impegno necessario) di realizzare incredibili siti dinamici che NON hanno nulla da invidiare a siti professionali.
Quindi, chiunque, grazie a joomla, senza studiare 5 anni informatica, è in grado di fare siti meravigliosi.
Attenzione però, perché l'installazione di joomla, in quest'ottica, non serve a molto. Perché nessuno (non esperto) riuscirebbe a creare con joomla un bel sito SENZA IL SUPPORTO DEL FORUM E DELLE GUIDE.
Quello che semmai è di ostacolo, a chi vuole realizzare siti professionali in joomla, è soltanto l'hosting. Perché, come ho cercato di far capire, quando iniziamo a inserire i componenti (a mio parere la superiorità di joomla rispetto agli altri cms è data soprattutto dalla flessibilità assoluta che permette di realizzare siti di tutti i tipi) il sito diventa più pesante. Se poi abbiamo anche una certa grafica, essendo autoindicizzante e molto google friendy, arriveranno gli utenti e il nostro sito scoppierà di certo.
Altro discorso è dire politicamente "il forum non fornisce questo supporto". Questo posso anche capirlo e ha senso. Anche se mi sa di arbitrario e superficiale (perché trascurare uno degli aspetti essenziali di joomla, cioè la sua messa in opera on the road?), ma questo non spetta a me deciderlo.

Quello che, invece, ha poco senso, dalla mia ottica, è affermare che questa fantomatica guida sarebbe impossibile o troppo lunga.
Come ho segnalato, esistono molte guide, e l'unico vero problema è che  sono tutte diverse!!!!
 Esistono liste di comandi... e per chi ama curiosare, come me, è facile reperirli. Ora grazie al tuo "man" riesco a capire un po' di cose. O per meglio dire riesco ad orientarmi sui pacchetti che ho installato.
Pensavo, a quante ore della mia vita avrei perso se non avessi saputo che è possibile recuperare la riga di codice sbagliato con il tasto freccia su senza scriverlo da capo...
 E' solo un esempio, per farti capire che il tuo punto di vista è più che comprensibile, ma, dal mio punto di vista, è come minimo poco pratico.
Ora io mi trovo ad aggeggiare con questa riga:

'spc path/file user@remote.host:dest_path/file'

So che mi può essere utile per ficcare finalmente i dati di un sito nella maledetta var/www.

So anche che, nel giro di una settimana ce la farò. Sono ottimista? Ma se un'anima pia avesse fatto una paginetta su come caricare singoli files via shh, non pensi che non avrei risparmiato molto tempo?

Ovviamente, non sono problemi tuoi, forse, nemmeno di un forum di joomla.

Ma una cosa è sicura. Secondo il tuo punto di vista, se fosse corretto, un esperto di ricorsi della strada sarebbe paragonabile ad un avvocato penalista, così come un igienista dentale sarebbe paragonabile a un medico-dentista. E' ovvio che per fare il dentista o il penalista devi studiare almeno 5 anni, se non di più, come è ovvio che per essere un amministratore di sistema decente devi studiare altrettanto. D'altra parte la facoltà di informatica esiste apposta.
Ma io penso, e qui correggimi se sbaglio, che mettere online un joomla su server web sta ad essere sistemista come fare la pulizia dentale sta ad un dentista. Quest'ultimo deve avere la capacità di risolvere problemi eterogenei di diverso livello. L'igienista con un breve corso ti fa un'ottima pulizia.
 Tutti sanno che è possibile fare, anche senza avvocato, ricorso contro le multe stradali.
 E' normale pensare che un avvocato lo faccia meglio, ma, con un po' di impegno, grazie alle guide, chiunque può predisporre un ricorso che potrebbe andare a buon fine.
 Ovviamente questo non significa che senza studiare legge diventerà un avvocato, ma, che, senza le guide, non riuscirebbe comunque a metterne insieme uno accettabile.
La realtà è questa, senza le guide e il forum, nessuno riuscirerbbe a usare le funzioni di joomla, al limite si riuscirà ad installarlo... Poca roba...

Vogliamo fare un altro esempio? Parliamo di inglese. Poiché la programmazione, altro non è che un linguaggio. Ad imparare l'inglese bene, non so se basta una vita. Sicuramente, ci vogliono anni per padroneggiarlo.
 Ma per mettere insieme 4 concetti e avere una discussione minimal con un inglese, non ci vogliono anni, basta andare un mese in Inghilterra!!
Caro Marco, io sinceramente, credo che le cose siano un po' diverse da come dici tu. E cioè che gli amministratori di sistema, in qualche modo, non so se per casta, abbiano la tendenza, più che gustificabile, a tenere per sè i propri segreti tanto faticosamente reperiti. Attenzione, non è una accusa che faccio a te che stai qua a farti il mazzo gratis per aiutarci, ma, una semplice riflessione su un'intera categoria. Nemmeno è una critica alla categoria. Abbiamo fatto l'esempio degli avvocati. Nessun avvocato rivelerà mai i suoi segreti... è normale... è umano, è giusto... la proprietà intellettuale è un diritto che esiste in tutto il mondo.
Un piccolo indizio che mi fa pensare che però, il tuo discorso (ripeto NON il tuo comportamento che è sempre gentile, cordiale e votato ad aiutare gli altri in tutto e per tutto!) sia "da casta". Correggimi se sbaglio. Come tutti quelli che ti leggono e ti conoscono dal forum, so che sei molto di più di un normale amministratore di sistema, e, di conseguenza, non posso pensare che tu non sappia la differenza tra installazione per compilati e installazione a pacchetti.
Una cosa è compilare i sorgenti (e questo ok, ci vorranno anche più di 5 anni), un'altra è installare i pacchetti. Già pronti.
Nel mio post, per esempio, ho citato alcuni pannelli. Uno in particolare è in grado di rendere un perfetto ignorante come me una sorta di amministratore di sistema (correggetemi se sbaglio). Ci sono i tutorials, si impara quali pass cambiare, ti aiuta a non accedere con i privilegi di root (errore dei folli alle prime armi), ti permette di scansionare e determinare in un attimo utili regole per i firewall. Ti segnala anomalie di ogni sorta. Senza contare che risolve il 99% dei "problemi" che una mano non esperta ha con un web server (posta, account, ip, dns, etc.).
Il problema è che questo pannello ha un costo impossibile per un utente, e, soltanto l'installazione, costa, se non erro, migliaia di euro. Esistono però i pacchetti opensource, dei quali si parla pochissimo (soprattutto in italiano, per noi è come se non esistessero)!
Torniamo a joomla (mi rendo conto di essere stato un po' OT).
Ora, come abbiamo evidenziato, chi ha un joomla visitato ha bisogno di un server web. E' inevitabile. A mio parere, se non si è capito, questo aspetto è trascurato dalla community.

Quali sono le opzioni:
1) (se sei ignorante) prendi managed e subisci una pesantissima tassa.
2) sei un amministratore di sistema.

Ora, mi chiedo, e ti chiedo, anzi vi chiedo, ma se c'è un problema grave al server , di linea o hardware, che fa l'amministratore di sistema?  Telefona all'hosting! Proprio come lo sfigato che ha managed!
Quindi qual è la differenza?
La differenza è che con managed ti fanno gli aggiornamenti (correggetemi!). Ma anche senza managed l'host è tenuto a fornirti un servizio funzionante, e lo farà, perché altrimenti il mese dopo non lo pagherai.
Se uno combina un guaio, se succede qualcosa, si telefona all'hosting e chiede di far ripartire un back up, o di intervenire. Non basta? Perché?
Un servizio managed, secondo me, dovrebbe essere dedicato non tanto all'ignorante, quanto a chi non ha voglia di "sbattersi". Se uno vuole stare comodo e paga prende managed. Ma chi ama avere il controllo della situazione, come me, oppure deve risparmiare, come me, ritiene vessatorio pagare il managed!!!

Oltre tutto, almeno concettualemte, mi pare sensato affermare che grazie ai cms, ed a joomla, si possa "diventare" web master. Ma che razza di web master è uno che fa siti che poi non riesce a mettere il suo sito online?

La vera differenza è, purtroppo, che, lo sfigato, prima di riuscire a portare e far funzionare il suo sito sul web server dovrà impazzire mesi e mesi  per capire qualcosa, quando in poche pagine, con un minimo di guida, potrebbe impiegare pochi giorni.

Tornando, e concludo, alla differenza tra installazione a pacchetti o installazioni compilate, voglio aggiungere ciò. Stranamente, sul web, si trova tutto per l'installazione compilata. E' incredibile. C'è gente che ha messo online a disposizione di tutti il materiale universitario, un alfabeto, tutti i comandi. Problema: per capirci qualcosa ci vorrebbero anni.
 Invece, si trova poco, pochissimo, sui pacchetti. Per i quali basterebbero pochi giorni (magari settimane o un mese di prove).
E poi, se proprio lo volete sapere, questa consolle ssh è come una droga (quindi non avvicinatevi se nn siete sys ahaha). Non si riesce mica a lasciarla così! Una volta che entri nel buco nero poi ci vorresti sempre tornare... eh eh eh.

Sai Marco (scrivo Marco ma penso a tutti) io non penso che questa ipotetica guida all'installazione di joomla su webserver sarebbe così lunga (mi riferisco ad una guida basata sui pacchetti) anche se capisco di non poterlo affermare con certezza.
E' certo che il pacchetto pronto c'è, se ho ben capito, xampp, ma non è adatto alla produzione (solo sviluppo) e, per il web, sia necessario farsi da sè LAMP. Con tutti i problemi che ho evidenziato.

Un'altra domanda.
nella presentazione di xampp non mi ero accorto di questa dicitura:

Ecco una lista di falle nella sicurezza in XAMPP:

1. L'amministratore di MySQL (root) non ha password.
   2. Il demone MySQL è accessibile dalla rete.
   3. ProFTPD usa la password "lampp" per l'utente "nobody".
   4. PhpMyAdmin è accessibile dalla rete.
   5. Gli esempi sono accessibili dalla rete.
   6. MySQL e Apache girano con lo stesso utente (nobody).

Per risolvere la maggior parte di questi problemi di sicurezza invoca il comando:

/opt/lampp/lampp security

Si avvia un piccolo controllo di sicurezza che rende la tua installazione XAMPP più sicura.

Ecco la domanda: cosa è più INsicuro? Crearsi un lamp alla meno peggio o usare xampp dopo aver invocato il comando segnalato? Un altro dubbio è che xampp per linux dichiara di usare  MySQL 5.5.X, mentre, per quello che so, per joomla è necessaria un'altra versione 5.0.X

Sto dicendo troppe caxxate? Ditemelo!!!!!

Io intanto ringrazio tutti per la piacevole discussione e continuo a lavorare sulla riga incriminata 'spc path/file user@remote.host:dest_path/file', per tirare su i file senza ftp, ma prometto, che, non appena sarò all'altezza, se mai lo sarò, scriverò  almeno un INDICE di questa ipotetica guida.

Ciao a tutti e buon proseguimento!

Errata corridge. Ho già scoperto una cosa. Direct admin  dice che farà lui molte di queste cose e che necessita soltanto di una installazione pulita del sistema operativo. Quindi non con il webserver artigianale. In pratica ho capito dopo due anni che direct admin è un web server... o è l'ennesima incompetentata??

***Please do not install services such as Apache, PHP, MySQL, Ftp, Sendmail, etc., as we will do this for you.  All we need is a CLEAN install of your operating system.***
We do not recommend installing DirectAdmin on an existing live production server.

« Ultima modifica: 03 Feb 2011, 01:11:53 da Navi »

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Il tuo intento e' sicuramente lodevole, pro' a questo punto si disquisisce sul fatto di essere in grado di tirare su un web server con php e myawl installati e funzionanti (e non e' poco), reso sicuro, ovvero con le patch del caso.
Mi sfugge pero' un particolare: se siamo noi gli amministratori del server, ovvero abbiamo internet e poi il nostro web server, nel quale frapporremo uno o due firewall, la guida diventa veramente enorme perche' bisogna essere in grado di gestire l'architettura e al sicurezza di una intranet affacciata a internet.
In quel caso i 5 anni o i due anni a 16 ore al giorno possono essere sufficienti.

Se invece dobbiamo amministrare un server presso un provider che ci fornisce fisicamente una macchina, allora la cosa e' piu' semplice perche' si limita alla gestione dei servizi e delle porte della macchina stessa, ma in ogni caso la parte sicurezza sara' gia' gestite dal hoster.

Magari ho capito male io e in tal caso mi scuso in anticipo. :-[
A presto, Stefano

mau_develop

• Visitatore
mmhh... stavolta non ho avuto voglia di leggere tutto, o meglio l'ho fatto molto velocemente, però mi sembra che la fai più difficile del normale.... se cerchi una guida su come installare e configurare un server ubuntu (debian) con un po' di letture e smanettamenti dopo un po' ne esci.

Mi sembra tu voglia diventare sysadmin, forse ti conviene affrontare le cose dalle basi, ..un bel libro e via.

Un normale user non ha questi bisogni e se gli viene la curiosità può essere un buono stipolo per riprendere in mano i libri, con le guide difficile riuscirci.

M.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Managed non managed. Server managed = balzello?
« Risposta #8 il: 02 Feb 2011, 21:39:11 »

Se invece dobbiamo amministrare un server presso un provider che ci fornisce fisicamente una macchina, allora la cosa e' piu' semplice perche' si limita alla gestione dei servizi e delle porte della macchina stessa, ma in ogni caso la parte sicurezza sara' gia' gestite dal hoster.

Magari ho capito male io e in tal caso mi scuso in anticipo. :-[
Probabilmente mi sono espresso male io  :)

La realtà dice che se hai un sito joomla e ci scrivi tutti i giorni, probabilmente ti si riempirà di utenti.
E' un dato di fatto che l'hosting ti manderà a ... dovrai trovare un server ma i prezzi sono troppo alti. A questi si aggiungono le sole con cui ti si somministrano servizi tipo "istant reboot" che l'utente medio non capisce e che è disposto a pagare anche 10 euro (AL MESE). Poi c'è monitoring system altri 15 euro (OGNI MESE). Poi antivirus. Come sopra. Tutte cose che hai già e che dovresti pagare se non sei un amministratore! Poi c'è il managed. Ora, non voglio fare nomi, ma il più grande host italiano propone 150 euro al mese per il managed!!!! Possiamo sapere almeno come lo managed????? In cosa consiste?
Sarebbe stato bello che almeno si fosse riusciti a creare un elenco di cose che un joomla-web master dovrebbe sapere, un minimo, almeno per risparmagli qualche sola. Ovviamente NON mi riferisco al Server fatto in casa ma ad una macchina pagata che si riesce ad ottenere ad un prezzo onesto (ovviamente nessuno regala niente) se e solo se riesci a metterci su i siti ed a garantirgli un minimo di funzionalità e sicurezza.

mmhh... stavolta non ho avuto voglia di leggere tutto, o meglio l'ho fatto molto velocemente, però mi sembra che la fai più difficile del normale.... se cerchi una guida su come installare e configurare un server ubuntu (debian) con un po' di letture e smanettamenti dopo un po' ne esci.

Mi sembra tu voglia diventare sysadmin, forse ti conviene affrontare le cose dalle basi, ..un bel libro e via.

Un normale user non ha questi bisogni e se gli viene la curiosità può essere un buono stipolo per riprendere in mano i libri, con le guide difficile riuscirci.

M.

Ti rispondo qui (anche per il post di là). Può darsi che tu non l'abbia colto, ma la pensiamo allo stesso modo. Ho solo proposto una riflessione. L'unica cosa su cui mi pare non siamo d'accordo è il fatto che tu ritieni che configurare joomla per il server sia più importante del contrario. Io, invece, ritengo che siano altrettanto importanti anche se riconosco che il primo passaggio è preliminare. Tu ritieni che, cercando sul web, si trovi abbastanza materiale, io ritengo che si faccia parecchia difficoltà, per via delle confusione, delle versioni, dei culti misterici dei sysadmin chisà. Un punto di unione tra joomla e la configurazione del webserver votato ad ospitarlo c'è: ed è dato dagli argomenti da me affrontati magari in modo superficiale per via della mia incompetenza, e cioè la versione del sistema operativo, l'installazione di apache corretta, quella di sql, di php, etc. etc. Come ho detto, ma forse ti è sfuggito anche perché ammetto di essere stato pesante, ci sono un sacco di comandi, ma nessuno si è mai preoccupato di dire quali usarli e come usarli.
 Devo dire che, A PROPOSITO DELLE VARIE VERSIONI O DI COSA STIAMO INSTALLANDO con il comando man qualcosa si capisce e sto iniziando a fare amicizia con apache! Quindi come sempre grazie al buon Marco al quale va anche tutta la mia stima e la mia ammirazione.
Vado a fare guai con i demoni... Ciao!!!

« Ultima modifica: 02 Feb 2011, 21:40:48 da Navi »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
@navi
se mi conosci per un decimo di ciò che dici saprai benissimo che non sono d'accordo praticamente su niente di ciò che dici tu, quindi non ti aspettare che sottragga tempo agli altri per confutare argomentazioni che non condivido, e che tutti sanno che non condivido.

spiacente, ma io resto della mia idea. 20 anni di esperienza mi hanno insegnato che
dilettante + guida per dummies = crash del sistema
ed il crash del sistema è più costante della costante di planck...

comunque basta man scp, ma se non sei masochista io consiglierei rsync.

consiglio: dedica più tempo a familiarizzare con il comando man e meno al certamen letterario  ;)

ciao,
marco

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
@navi
se mi conosci per un decimo di ciò che dici saprai benissimo che non sono d'accordo praticamente su niente di ciò che dici tu, quindi non ti aspettare che sottragga tempo agli altri per confutare argomentazioni che non condivido, e che tutti sanno che non condivido.

ciao,
marco

lo so benissimo che non sei d'accordo e per questo ho scritto quel papello!! Ciò però non toglie la stima che nutro nelle tue capacità tecniche (oggettive) ed anche in quelle di moderatore, spero che questo sia chiaro!
Non ho mai pensato che questa fantomatica inutile o impossibile guida dovresti scriverla tu, ma sono sicuro che, se qualcuno ci provasse, saresti il primo a trovare gli errori e a dare i giusti consigli ..... ;)

GRAZIE (con affetto)!

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
php5-cgi e php5-cli
« Risposta #11 il: 04 Feb 2011, 19:13:34 »

apache2-mpm-prefork
mysql-admin mysql-admin-common mysql-client mysql-navigator mysql-server
mysql-server  php5 php5-mysql
libapache2-mod-php5 php5-cgi php5-gd php5-cli
phpmyadmin, pure-ftpd, quota, mydns, vlogger, webalizer

qual è l'esatto ordine? a cosa servono?

Manco a farlo apposta questi php5-cgi e php5-cli sono diventati per me un reale problema.
Non sapendo che fare li ho messi tutti e due!! :/

Quando si è trattato di mettere online il sito son saltati fuori gli altarini dei newbie!
Grazie a questo webserver realizzato in casa mi ritrovo errori che sono tipici dei permessi, e cioè impossibile cancellare la cache oppure relativi alla non scrivibilità del file di configurazione di joomla.

Mi ricordavo che, a proposito di questi errori, gli utenti che hanno postato hanno lamentato di non potere svolgere alcune funzioni. In alcuni casi la risposta del forum è stata: passa a linux. In altri casi è stata: rivolgiti all'hosting. Io questi problemi non li avevo mai avuti, ma da quando mi sono avventurato su un server me li ritrovo tra i piedi. Quindi, poiché sono già con linux, non mi resta che scrivermi una mail... (visto che nel mio server l'hosting sono io e che i proprietari del mio server sono dei veri e propri ponzi pilati, ma è l'unico modo per risparmiare...). Quindi mi sono scritto una mail, e non appena ricevuta, ho cercato di capire come fare... e ho trovato questa... spiegazione... correggetemi...

gli scripts di php sono di solito  molto indecisi sul da farsi, non sanno se corrono (run) sotto apache o sotto l'account proprietario (immagino l'utente jumla con il suo spazio host).
Per essere scrivibile sotto Apache, ogni file richiede il 777 mentre joomla deve poter  modificare il file anche se ha in scrittura e in esecuzione diversi .

Tornando al forum accade che l'utente (il cui php non è guidato dal giusto script) non riesca a modificare il file di configurazione finchè non imposta quest'ultimo a 777. Dopodiché (follemente) torna sul forum e scrive "risolto". Risolto un cavolo.... perché prontamente l'utente del forum lo avvisa del fatto che, con un 777 sul configuration.php, il suo sito potrebbe essere in preda ai "bimbomixxxia).

Ma l'utente newbie si chiederà: devo compiere questa operazione (cambio di permessi) ogni volta che devo cambiare la configurazione (capita anche con la cache e con il template)?  Da ora in avanti mi tocccherà cambiare sempre i permessi?
Purtroppo le tragiche risposte a questa domanda sono due: sì, ti tocca farlo se non vuoi lasciare il tuo sito aperto, oppure rivolgiti all'hosting.

La morale della vicenda è che l'utente rimane sbigottito (perché non può capire che anche se il suo file  664, linux non permetterà mai di modificarlo finchè non andrà a 777) e può anche decidere di lasciare a 777 e fregarsene....

In realtà, se ho ben capito, correggetemi se sbaglio, non si tratta di un problema di apache (che correttamente non fa cambiare un file settato a 664 se qualcuno non gli dice che non è suo) nè di joomla (per cui il 664 è sufficiente - a me li faceva cambiare anche con il 444, anche se, in questo momento mi sembra di dare formazioni calcistiche in stile oronzo canà, allenatore nel pallone...).

La colpa in realtà sarebbe di uno di questi due moduli a scelta di php5 ed in particolare di php5-cli e php5-cgi (che sicuramente avrete notato, impostati su off o su on, da questa impostazione, se ho ben capito, dipende da un lato la sicurezza di non fare girare php pericoloso sotto apache, dall'altra di non avere sbattimenti con i permessi di un sito che si avvale di php)....

quante cose si imparano... ma saranno vere?? E' così?

ora non mi resta di implorare apache di lasciar perdere i permessi dei proprietari degli account che ospitano joomla....

un aiutino è gradito.

« Ultima modifica: 04 Feb 2011, 21:05:50 da Navi »

mau_develop

• Visitatore
ora non mi resta di implorare apache di lasciar perdere i permessi dei proprietari degli account che ospitano joomla....
-----------------------------------------------------------------------------
...si ... credo anch'io sia la via giusta per diventare sysadmin in 2gg

M.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
-----------------------------------------------------------------------------
...si ... credo anch'io sia la via giusta per diventare sysadmin in 2gg

M.

faccio già 4 lavori (con cui tiro a campare) non potrei fare anche il sys! Mi interessa far girare joomla su un server. Siamo all'80%, cioè gira (tra l'altro a una velocità folle ) anche se mi sono dimenticato di attivare la swap e di partizionare linux quindi mi sa che dovrò ricominciare.. ;)
Ps non vedevo l'ora che arrivasse il w.e. per potermici applicare!
Ciao!

Ps: per la gioia di M.M. che teme il crash ho già fatto fuori 4 pinguini!! Per fortuna c'ho l'autorigenerante (quello è gratis)!

« Ultima modifica: 04 Feb 2011, 19:27:01 da Navi »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Caro Navi permettimi qualche considerazione su questa tua fissa di chiedere una guida su come si configura un server, sei partito col piede sbagliato credendo sia una questione di gelosia di mestiere, non tieni conto che la rete e' una risorsa immensa e che quello che tu cerchi ci sta' ma il problema e' che come per tutte le cose le sole informazioni non bastano se non si e' portati per quella materia, si puo' consigliare di lasciar perdere perche' e' come avere davanti un pianoforte e pretendere di suonarlo conoscendo solo le note musicali e senza aver frequentato almeno il conservatorio, questo se non si e' portati per la musica. Ma cio'  non toglie che ci siano delle persone che senza nemmeno conoscere le note  riescano  a suonarlo molto bene. Cosi come per l'esempio musicale esistono persone, in genere ragazzini, che senza aver frequentato istituti quinquennali, ti sanno rivoltare un sistema informatico e penetrare i piu' sofisticati sistemi informatici, con questo ti voglio dire che le risorse esistono ma non bastano, tu hai gran voglia di imparare da come ho capito, ma non aspettarti che, come dice il proverbio "quello che vuole maria lo trova per la via" la via e' irta di ostacoli e solo la perseveranza ed una grande passione unita a tante e tante prove sul campo ti permettera' se non diventare un sysadmin almeno gestire in proprio la tua macchina.
Sei molto bravo a scrivere, ma sconclusionato nell'insieme, come il titolo di questo post hai messo delle parole cheche singolarmente hanno significato ma messe insieme non dicono nulla, ecco tu rispecchi questa situazione possiedi gli elementi ma non hai capito ancora come metterli insieme per ottenere un risultato.
Sta a te ed a te soltanto, con l'aiuto della rete e di questo forum riuscirci, ma non chiedere guide fatte su misura , perche' non esistono. Spero di averti dato le giuste motivazioni.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
(Guida o non guida = managed non managed)
« Risposta #15 il: 04 Feb 2011, 21:41:08 »
Caro Navi permettimi qualche considerazione su questa tua fissa di chiedere una guida su come si configura un server..

Ti ringrazio per i consigli (come vedi ho cambiato il titolo perché hai ragione non si capiva, in realtà era polemico per tutto questo parlare di seo, quando Joomla è già molto Seo, ma si parla poco di temi come gestione del server che in termini di utenti possono dare molto più del seo... è inutile ammazzarsi a rendere snello il proprio sito, fiché non viaggia su un server, l'hosting non ti permetterà mai di raggiungere un certo livello... a cosa serve il seo se poi il sito si impalla???).
I consigli sono sempre ben accetti, specie se motivati come il tuo, anche se avrei preferito anche consigli tecnici di cui ho bisogno. Purtroppo io devo essere veramente sconclusionato (oppure sto impazzendo? :D) se nessuno di voi riesce a capire che non è una fissa la mia, ma una necessità pratica di mettere i miei siti online pur avendo pochi soldi (nel tuo esempio non si tratterebbe di diventare pianista ma di imparare a suonare qualche canzone! mentre il pianista le può suonare tutte ;) Sul punto mi sono già ritirato, e ho capito che non siete d'accordo, quella sulla casta era una battuta, posso però dire che gli americani ci hanno insegnato che con una procedura anche un cretino può fare ogni cosa, vedi omar simpson nella centrale nucleare che fa la parodia a questo atteggiamento ). Se hai letto il mio ultimo messaggio, trovi riferimenti tecnici che spesso fanno utenti di joomla che si scontrano ad un livello diverso con lo stesso problema, quello della gestione dei permessi di un sito dinamico.
In pratica, sul mio joomla, devo settare a 777 per cambiare la configurazione.. capirai che è un problema pratico... devo risolverlo lato server!!
Proprio oggi ho scoperto che questo problema, che per esempio non esiste in xamp, non è solo di windows, ma lo commettono anche i linux non configurati correttamente... eppure, se ho ben capito, bastano 2 comandi per mettere le cose a posto...
« Ultima modifica: 04 Feb 2011, 22:58:59 da Navi »

mau_develop

• Visitatore
Re:Server o non server = web server. (Managed non managed)
« Risposta #16 il: 04 Feb 2011, 23:01:44 »
i permessi su win e i permessi su linux sono cose completamente diverse.

basta comprendere come funzionano e capisci cosa è meglio.
Avere i permessi a 777 non è sbagliato per definizione ma è sbagliato se non è una scelta ponderata, ma per sapere se lo è o meno devi sapere come funziona un server e come lo si configura... vedi che tutte le volte diventa un discorso infinito?
ma anche su questo c'è in giro più di un articolo di mmleoni (ti conviene amarlo perchè è dappertutto :) ) che non spiegano come si configura un server ma danno preziose indicazioni di ciò che è meglio o meno fare.

M.

ps per il titolo cambiato ... direi meglio ciò che ti causa più soddisfazione con meno problemi ....quindi quello che è alla tua portata. Poi parallelamente, senza ansie, picchi il nipote, o il figlio..nn so quanti anni tu abbia... installi un server apache e ogni sera leggi un po' di pagine e smanetti.
Comunque sul forum ubuntu ci sono guide a prova di niubbo... puoi anche copiare il codice per la riga di comando :)

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Feb 2011, 00:34:09 »

installi un server apache e ogni sera leggi un po' di pagine e smanetti.
In realtà, io sono già su un server... e ne ho anche altri 2 (per circa 20 giorni), ho scelto tra i più economici per fare le prove (per esempio ce ne ho uno dei nostri "sponsor" che va bene (ci mancherebbe) ma proprio non gli AREGGE - trattasi di server inferiore all'hosting - da non credere), uno in texas che è Vps managed  ed è tutto perfetto  - sono organizzatissimi, ti fanno mille tutorial, peccato che NON me lo posso permettere!! Così come l'ho impostato non è abbastanza potente e per alzare il livello si sale troppo in alto ). Ho trovato un linux debian a poco (ne parlo in un altro post) proprio grazie al consiglio del buon M. che ha suggerito la soluzione cloud (molto meglio del vps). E questo cloud è ideale come palestra perché ha una funzione che ripristina tutto.
Più che di Ubunto, come ho cercato di spiegare, o di Linux, il problema è legato al settaggio degli script di php che dicono ad apache di non considerare i permessi dei proprietari.... SE HO CAPITO. Sicuramente è un problema tecnicamente banale (non per me)... lo sto risolvendo così, cercando di settare il CGI di Php su ON ... credo che ci riuscirò (anche se combatto da 3 ore ..). Oppure  dal Php.ini.

Sì, quello che più mi preoccupa è sapere se l'attivazione di questo script (che secondo me risolve) sia pericolosa per la sicurezza.. In pratica io l'ho installato ma non capisco ancora a capire in quale cartella vanno a finire le cose.. o per meglio dire a ritrovarle... :/
« Ultima modifica: 05 Feb 2011, 01:06:07 da Navi »

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Feb 2011, 01:05:38 »

Più che di Ubunto, come ho cercato di spiegare, o di Linux, il problema è legato al settaggio degli script di php che dicono ad apache di non considerare i permessi dei proprietari.... SE HO CAPITO. Sicuramente è un problema tecnicamente banale (non per me)... lo sto risolvendo così, cercando di settare il CGI di Php su ON ... credo che ci riuscirò (anche se combatto da 3 ore ..). Oppure  dal Php.ini.

ho trovato questo...

http://www.suphp.org/Home.html

"suPHP is a tool for executing PHP scripts with the permissions of their owners. It consists of an Apache module (mod_suphp) and a setuid root binary (suphp) that is called by the Apache module to change the uid of the process executing the PHP interpreter. "

« Ultima modifica: 05 Feb 2011, 01:07:10 da Navi »

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Feb 2011, 19:40:53 »
ho trovato questo...

http://www.suphp.org/Home.html

"suPHP is a tool for executing PHP scripts with the permissions of their owners. It consists of an Apache module (mod_suphp) and a setuid root binary (suphp) that is called by the Apache module to change the uid of the process executing the PHP interpreter. "

Ok con questo surphp ho risolto! . Se ho capito, i permessi di Joomla sono gestiti da php5/CGI e non da linux che giustamente non permetteva di far scrivere ed eseguire a Joomla file settati in modo diverso da 777!!! E' curiosa questa cosa... Io me l'ero chiesto come facevo a scrivere su file dichiarati in ftp come non scrivibili :D  Il sito Joomla funziona correttamente, installa componenti, scrive articoli, svuota la cache, cambia il file di config, dovrei controllare il lato mail...

Tranne per questo "problemuccio" che ho postato di là.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,125965.0.html

------------------
Ho cercato di customizzare (si scriverà così?) apache con il web server (o web hosting?) sopracitato...
 Ora nell'info di sistema/impostazioni php di Joomla risultano disabilitate le seguenti funzioni inutili?? e pericolose di script
 ce ne è una che fa davvero paura... "passthru"... magari è la meno insidiosa..
"exec,system,passthru,shell_exec,escapeshellarg,escapeshellcmd,proc_close,proc_open,dl,popen,show_source "

In ogni caso sono tutte citate nel primo post...

http://docs.joomla.org/Security_Checklist_2_-_Hosting_and_Server_Setup
................

« Ultima modifica: 12 Feb 2011, 03:45:03 da Navi »

Web Design Bolzano Kreatif