Back to top

Autore Topic: Utilizzare Joomla...HELP!!  (Letto 3656 volte)

Offline zaknafein

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Utilizzare Joomla...HELP!!
« il: 01 Feb 2011, 17:04:00 »
Salve a tutti,

premetto che sono inesperto per quanto riguarda i CMS,il loro funzionamento etc,avrei bisogno comunque di un supporto.

Una web factory mi ma rilasciato un sito in PHP che vorrei pubblicare,prima di farlo in rete vorrei provarlo sulla mia macchina in locale.Per ottenere un ambiente LAMP ho scaricato XAMPP e su questo ho scompattato Joomla 1.6.

Ho eseguito l'installazione configurando i vari paramentri...nome e tipo db mysql,password,etc.Riesco ad accedere alla parte administrator ma ora come gestisco il sito che mi hanno realizzato?

Il sito in questione è composto da diverse directory(administrator,html,cache,images,includes,etc)e diversi files .php(index,configuration,INSTALL)

Come faccio a gestire il sito già fatto tramite Joomla? di sicuro c'è una mia ignoranza di fondo sulla questione che forse qualcuno potrà colmare.

In più in allegato al sito c'è un file .sql che contiene il dump del DB,è uno script che devo lanciare su mysql ho capito bene?

Ho provato a seguire qualche guida ma non ho trovato ancora spiegazioni esaurienti

Aspetto qualche risposte illuminante  :)

Saluti

Offline zaknafein

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Utilizzare Joomla...HELP!!
« Risposta #1 il: 02 Feb 2011, 14:18:32 »
Nessuno si sbilancia?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Feb 2011, 14:43:29 »
Benvenuto nel forum di joomla.it zaknafein,
nessuno si sbilancia perchè non è molto chiaro ciò che chiedi:
Citazione
Una web factory mi ma rilasciato un sito in PHP che vorrei pubblicare,prima di farlo in rete vorrei provarlo sulla mia macchina in locale.Per ottenere un ambiente LAMP ho scaricato XAMPP e su questo ho scompattato Joomla 1.6
Hai ereditato un sito in joomla già funzionante? In tal caso dubito sia sviluppato con la 1.6. Molto più facilmente utilizza joomla 1.5.x

Citazione
ma ora come gestisco il sito che mi hanno realizzato?
Qui devi studiare, informarti e provare, provare, provare:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
Citazione
In più in allegato al sito c'è un file .sql che contiene il dump del DB,è uno script che devo lanciare su mysql ho capito bene?
Il file .sql sarà il dump del database. Lo devi caricare su mysql in locale per avere la copia del tuo sito online.

Comunque in generale non basterebbe un libro per risponderti .
E' come se dopo aver comperato un'automobile chiedessi: Bene, ora come faccio ad arrivare a Torino? Prima bisogna imparare a guidare ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline zaknafein

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Feb 2011, 17:56:44 »
OK

Sono andato un pò avanti nella comprensione....il file .sql l'ho caricato su mysql,mi crea tutte le tabelle e fa le insert.

Ho capito che il sito che mi hanno rilasciato contiene già Joomla e quindi l'ho scompattato nella nella /htdocs di XAMPP

Per modificare il file configuration.php mi hanno detto di copiare una cartella /installazion da Joomla sul mio sito e seguire la procedura di installazione ma non funziona.Cosi sono passato a modificare a mano il file configuration.php inserendo i paramentri per farlo collegare al DB mysql.

Adesso quando inserisco http://localhost/ mi si apre la HOME del sito ma carica anche una serie di errori di cui riporto uno stralcio

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/exmenu.class.php on line 56

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/exmenu.class.php on line 219

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/factory.menuloader.class.php on line 27

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/factory.menuloader.class.php on line 31

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/factory.menuloader.class.php on line 35

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/factory.menuloader.class.php on line 39

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/factory.menuloader.class.php on line 43

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/factory.menuloader.class.php on line 47

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/view/factory.menuview.class.php on line 28

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/view/factory.menuview.class.php on line 34

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/view/factory.menuview.class.php on line 38

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/view/factory.menuview.class.php on line 43

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/view/factory.menuview.class.php on line 47

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/view/factory.menuview.class.php on line 51

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/view/factory.menuview.class.php on line 55

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/view/factory.menuview.class.php on line 59

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/view/menuview.class.php on line 166

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/view/menuview.class.php on line 168

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/view/pattemplate.menuview.class.php on line 38

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/menucache.class.php on line 353

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/menucache.class.php on line 356

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/menucache.class.php on line 360

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/menuloader.class.php on line 76

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/menuloader.class.php on line 111

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/menuloader.class.php on line 113

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/modules/mod_exmenu-j15/exmenu/loader/menu.menuloader.class.php on line 335

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/libraries/pattemplate/patTemplate.php on line 1424

Un'altra cosa che ho notato è che se provo ad andare su http://localhost/administrator/ mi apre la schermata di login ma non riesco a loggarmi,come posso impostare la username e password?
Lui di dafault mi mette "admin"

Spero di essere stato più specifico stavolta,grazie mille

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Feb 2011, 18:01:23 »
se scrivi solo localhost entri nella gestione della lamp

per aprire il sito scriverai  localhost/nomesito

quindi direi che se non è un errore i segnali di errore ti segnalano che hai copiato joomla nella cartella lampp direttamente,  ciò non è bene.
dentro la htdocs apri una sottocartella  e rinominale in nomesito  così potrai installarne più di uno.

inoltre ancora non ci dici se è la versione 1.5.xx  o la 1.6
puoi precisare per cortesia? grazie.
« Ultima modifica: 02 Feb 2011, 18:03:47 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline zaknafein

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2011, 12:59:22 »
Ciao,

vorrei essere più preciso in merito alla versione di Joomla con cui è stato realizzato il mio sito ma non ho trovato ancora una voce precisa,nel file copyright.php ho un'intestazione che dice 11416 2009-01-17 non so se può esserti utile,presumo cmq sia la 1.5.

Seguendo il tuo consiglio ho iniziato tutto la zero...ti descrivo i passi:

Ho cancellato XAMPP,

Ho installato XAMPP

Avviato XAMPP,tutto OK

Ho creato il DB mysql con il nome del mio sito (come richiesto nel dump .sql) ho creato un utente con lo stesso nome del sito ed ho dato tutti i privilegi.

Ho scompattato il mio sito nel percorso /opt/lampp/htdocs/nomesito

Ho dato privilegi di lettura/scrittura/esecuzione a tutti i file e sottocartelle di nomesito

Ho modificato il file configuration.php in nomesito inserendo i dati di connessione al DB (host,user,db,sitename,password)

Quando inserisco però l'indirizzo nel bowser http://localhost/nomesito/ mi spara una sfilza di errori di cui ti riporto qualche riga

Strict Standards: Non-static method JLoader::import() should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/onlyone/libraries/joomla/import.php on line 29

Strict Standards: Non-static method JLoader::import() should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/onlyone/libraries/joomla/import.php on line 29

Strict Standards: Non-static method JLoader::register() should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/onlyone/libraries/loader.php on line 71

Strict Standards: Non-static method JLoader::import() should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/onlyone/libraries/joomla/import.php on line 32

Strict Standards: Non-static method JLoader::register() should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/onlyone/libraries/loader.php on line 71

Strict Standards: Non-static method JLoader::load() should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/onlyone/libraries/loader.php on line 161

Strict Standards: Non-static method JLoader::register() should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/onlyone/libraries/loader.php on line 138

Strict Standards: Non-static method JRequest::clean() should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/onlyone/libraries/joomla/import.php on line 33

Strict Standards: Non-static method JRequest::_cleanArray() should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/onlyone/libraries/joomla/environment/request.php on line 463

Vi prego aiutatemi a capire cosa sbaglio  :)

Saluti

Offline zaknafein

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2011, 13:01:02 »
Aggiungo che ho anche eseguito lo script di dump sul database miosito con esito positivo

Offline zaknafein

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2011, 14:27:13 »
Inserisco anche la mia versione di XAMPP per linux che è la 1.7.4...

grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2011, 16:21:33 »
metti la 1.7.1 che ha il php inferiore a 5.3 e vedrai che funziona.
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Feb 2011, 16:22:53 »
sposto nella sezione giusta altrimenti qui si fa una marea di confusione, 

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline zaknafein

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Feb 2011, 16:27:37 »
metti la 1.7.1 che ha il php inferiore a 5.3 e vedrai che funziona.
Ciao!

Avevo pensato ad un problema di versione....infatti ora mi da un errore solo ma cmq misterioso

Fatal error: Allowed memory size of 8388608 bytes exhausted (tried to allocate 4864 bytes) in /opt/lampp/htdocs/onlyone/libraries/pattemplate/patTemplate.php on line 625

Sembra un problema di memoria...qualche ideaa?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Feb 2011, 16:30:29 »
si, devi cercare nel php.ini che sta nella cartella etc  della lamp locale,  se non ricordo male, ora non ho i link perchè sono nella ripartizione winsozz del pc  ma se fai una ricerca trovi tutto e di più.

Offline zaknafein

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Feb 2011, 16:44:11 »
si, devi cercare nel php.ini che sta nella cartella etc  della lamp locale,  se non ricordo male, ora non ho i link perchè sono nella ripartizione winsozz del pc  ma se fai una ricerca trovi tutto e di più.

Sto scavando nel file php.ini ma non trovo la voce giusta.......se ti capita di ricordarlo postamelo grazie  :)

Offline zaknafein

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Feb 2011, 17:13:37 »
Ho modificato una voce nel file php.ini impostando memory_limit = 32M penso sia questo il punto....

ma adesso mi da un errore:

404: Not Found
Sorry, but the content you requested could not be found

Con tutte le scritte del sito ma non il resto,come se non comunicasse con la componente mysql,sinceramente non capisco.
 :(

In più ho provato a modificare la password amminstrativa del sito impostata dalla factory con la seguente
query:

UPDATE `jos_users` SET `password` = MD5( 'new password' ) WHERE `jos_users`.`username` = "admin";

Però collegandomi /localhost/miosito/administrator/ non riesco cmq a loggarmi nella parte amministrativa.

« Ultima modifica: 03 Feb 2011, 17:35:40 da zaknafein »

Web Design Bolzano Kreatif