Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sparito frontend (solo background) - Joomla 1.5.22  (Letto 8770 volte)

Offline renzo_1527

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere il problema in oggetto (senza grande successo, finora): dal 31 gennaio u.s. uno dei siti che ho in carico ha smesso di "apparire". Ovvero nel backend c'è tutto e pare tutto a posto, il database è presente e anche quello sembra Ok. Utilizzando la funzione di Firefox "informazioni pagina" vedo le immagini del template ma la struttura e i contenuti sembrano dissolti.
Questi i passi seguiti (dopo lettura di parecchi post sul forum):
  • rimozione dell'ultimo componente installato (JComments)
  • ricontrollo degli ultimi articoli postati
  • cancellazione della cache scaduta o obsoleta
  • aggiornamento da Joomla 1.5.18 a 1.5.22
  • sostituito template con ultima versione sicuramente funzionante
  • inviato ticket assistenza hoster (non risponde)
  • scaricato in locale backup sito e database
Purtroppo non sono un esperto di codici e programmazione, e tutto quello che non è WYSYWYG è un po' arabo per me.
Gestisco questo sito come volontario e mi spiace non riuscire a risolvere il problema agli amici che me l'hanno affidato.
Il sito è www.assotartufai.it e se qualcuno ha tempo e voglia di dare un'occhiata al codice e potesse aiutarmi, gliene sarei davvero grato.
In tutti i casi, grazie per le eventuali risposte.
Renzo
« Ultima modifica: 05 Feb 2011, 17:12:05 da renzo_1527 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sparito frontend (solo background) - Joomla 1.5.22
« Risposta #1 il: 03 Feb 2011, 16:03:43 »
e chi ha scritto il template che dice? 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Freeze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2011, 16:11:10 »
Ciao,
magari prova 1 secondo con il template di default di joomla per cercare di capire se è una questione di template o di componenti e facci sapere cosa esce fuori...
Ciao
Freeze

Offline renzo_1527

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2011, 16:21:48 »
Salve Francesco, il template è stato personalizzato con il programma più usato (non credo di poter dire il nome, giusto?), ed ha girato perfettamente negli ultimi due anni (fino ad oggi, appunto...)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2011, 16:28:54 »
prova con uno dei template di joomla, se quello funziona il problema sta nel template e allora la sezione giusta non è questa, sempre che lo abbia fatto tu e non lo abbia acquistato

se ti è stato fornito devi chiedere al fornitore, noialtri non supportiamo servizi, estensioni e template commerciali.

tieni presente anche che un ambiente ambiente LAMP   è  casesensitive, quindi Right è diverso da right  e da RIGHT  ma non in ambiente win  (è la prima cosa che mi viene in mente)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline renzo_1527

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2011, 16:37:48 »
@ 56Francesco e Freeze:
non ci sto capendo più niente, seguendo il vostro consiglio ho scaricato un template e l'ho settato come predefinito. Risultato: la stessa cosa! Nel senso che continuo a visualizzare il background del VECCHIO template! Sembra quasi che il frontend si sia "congelato".

@ 56Francesco: il template originale di cui parliamo l'ho fatto io.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2011, 16:58:39 »
Ciao renzo_1527,
cerca dove hai aggiunto
Codice: [Seleziona]
<div style="display:none"> e toglilo. Tutto tornerà a funzionare correttamente.  ;)

dovrebbe essere nel template, dopo

Codice: [Seleziona]
<div class="PageBackgroundGlare">
    <div class="PageBackgroundGlareImage"></div>
</div>

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline renzo_1527

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2011, 17:11:40 »
Grazie grazie grazie maicolstaip!
Rimane qualcosa fuori posto, sono spariti dei moduli sulla destra e alcuni collegamento sono mancanti, però, almeno, adesso riappare la pagina.

Quello che non mi spiego è come sia stato possibile che sia stato inserito quel div nel codice...
Ok, vado a cercare di risolvere gli altri problemi, per il momento grazie ancora a tutti.

Renzo

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2011, 17:14:03 »
Ciao Renzo,
ho dimenticato di scrivere che devi anche cercare il tag di chiusura </div>.
Probabilmente quando lo togli tornerà a posto anche la colonna di destra che ora è sotto.
Ciao!

vamba

• Visitatore
« Risposta #9 il: 03 Feb 2011, 17:15:56 »
Non credo siano spariti i moduli di destra credo che, non trovando uno spazio adeguato, siano andati sotto i contenuti principali.

Controlla i valori nel file css

Offline renzo_1527

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Feb 2011, 21:52:39 »
Ciao a tutti, purtroppo malgrado i preziosi consigli permangono grossi problemi sul sito.
Praticamente viene visualizzata solo la home e pur essendo attivi tutti i link, e malgrado l'URL nella barra dell'indirizzo cambi, la pagina resta inchiodata sulla home.
Dopo richiesta all'assistenza la risposta è stata picche. Non risultano problemi sul server.
Ho fatto un check su tutte le tabelle del DB, sono in ordine.
Nel dubbio ho fatto un controllo sul file .htaccess. Il contenuto è SOLO questo:

<IfModule mod_security.c>
    SecFilterEngine Off
    SecFilterScanPOST Off
</IfModule>

L'ho confrontato con un altro normalissimo file gemello di un altro sito ed è, ovviamente, completamente diverso. Ma, pur sostituendo il file .htaccess corrotto con uno sicuramente funzionante, il risultato non cambia. Tutto quello che ho potuto fare, per il momento, è attivare una index.htm con il messaggio di "sito in manutenzione". La parte corrotta è comunque raggiungibile all'indirizzo "index.php".

Qualcuno sa dirmi che tipo di istruzioni sono queste e come è possibile che siano finite nel .htaccess del sito?

Grazie per tutto, Renzo

PS: dimenticavo: il sito ora "sarebbe" offline...
« Ultima modifica: 04 Feb 2011, 22:08:28 da renzo_1527 »

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Feb 2011, 23:06:50 »
Ciao,
innanzitutto tanto di cappello se ti sei sviluppato quel template da zero, e poi fai il modesto e dici che lavori solo in WYSIWYG :)

Probabilmente il tuo provider ha deciso di cambiare dei settaggi del server, disabilitando il mod_security. Questo non dovrebbe comportare problemi, se non per il fatto che probabilmente hanno "buttato di peso" il nuovo .htaccess nella tua cartella, sovrascrivendo quello di Joomla...

Intanto, ti consiglierei di entrare nella Configurazione Globale e disattivare sia la cache che tutti i settaggi SEO. Poi aspetta un po' di tempo se vedi che un cambiamento non appare subito (io ho un paio di siti su di un server dove, se cambio un'immagine la vedo subito, se invece cambio una riga di CSS devo aspettare un paio d'ore...)
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Feb 2011, 00:41:11 »
Ciao renzo_1527,
bravo, vedo che hai messo a posto la colonna di destra, cosa era per curiosità?
Ti consiglio anch'io di disabilitare le friendly urls per circoscrivere il problema.

Offline renzo_1527

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Feb 2011, 16:18:44 »
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
@ santograz: ti ringrazio per i complimenti ma, essendo grafico, il template l'ho fatto sì da zero ma usando il "famoso programma per i template di joomla". Insomma, non ne ho scritto il codice.

@ maicolstamp: in realtà NON ho messo a posto la colonna di destra, ho utilizzato BBEdit per correggere il codice in automatico e ho avuto fortuna (almeno da quel punto di vista)...

Per entrambi: ho appena settato tutti i SEO su "no", aspetto fiducioso qualche ora e che DioJoomla me la mandi buona.
Per ora, grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Feb 2011, 16:22:42 »
se è tutto ok  metti il risolto al primo titolo?

ps
c'è una sezione template nel forum,  queste problematiche andrebbero li, alla prossima, ciao

Offline renzo_1527

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Feb 2011, 16:41:45 »
Ciao 56francesco,
purtroppo il problema è tutt'altro che risolto. Il layout è andato a posto, ma era un problema minore e accidentale.
L'intero sito continua ad essere congelato sulla frontpage, qualsiasi link, pur sostituendo l'URL nella barra degli indirizzi del browser, carica solo e sempre la frontpage. Inoltre pur essendo "offline" il sito continua ad essere raggiungibile. Peggio di così non potrebbe andare, quindi speravo che qualche esperto di codice trovasse la "falla" o la mancanza che mi inchioda il sito.

L'Associazione Nazionale Tartufai Italiani (proprietaria del sito in oggetto) mi autorizza ad offrire una "taglia" in tartufi pregiati a chi ci aiuterà a risolvere il problema. Spero che questo non contraddica le regole del forum, sarebbe uno scambio in amicizia. In tutti i casi, se non è un problema e qualcuno è interessato, può contattarmi tramite mp.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Feb 2011, 16:45:12 »
allora niente di meglio che trattare un solo problema per volta  e nella sezione giusta, cioè quella dei template dove  ci sono sempre i maghi dei template, 
dieci problemi diversi = dieci domande ai maghi e a ogni soluzione aggiungi il risolto.

ma se scegli un template scritto bene e poi ne cambi i colori e le immaginette  per come ti serve  risolvi prima e in maniera definitiva, almeno questa è la mia opinione.

Offline renzo_1527

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Feb 2011, 16:55:52 »
@ 56francesco: sicuramente hai ragione, il fatto è che sin dall'inizio non ho capito bene quale sia stato il problema e tuttora non sono sicuro che il tutto riguardi il template piuttosto che qualche file di configurazione o qualche componente "sballato".
Mi scuso se sono OT in questa sezione e nel caso il post può essere spostato nella sezione giusta.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Feb 2011, 16:58:29 »
come avevo appena scritto:  un problema = un topic e alla soluzione aggiungi il risolto.

la ratio è che come sopra le soluzioni sono utili alla collettività,  anche utilizzare un titolo inerente al problema è molto apprezzato, grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Sparito frontend (solo background) - Joomla 1.5.22
« Risposta #19 il: 05 Feb 2011, 19:05:13 »
Ciao renzo_1527,
ma hai provato a disabilitare le friendly urls per vedere se il problema è dato da quello, come è probabile?

Web Design Bolzano Kreatif