Back to top

Autore Topic: [Risolto]Gestione cartelle ftp per amministratori  (Letto 3412 volte)

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
[Risolto]Gestione cartelle ftp per amministratori
« il: 03 Feb 2011, 16:42:23 »
Ciao!

Ho un piccolo problema, ho un host che non permette di creare cartelle FTP private per ad esempio i miei moderatori.

Io avrei bisogno di un modo per permettere ai miei mod di avere uno spazio sul mio host che possano gestire come preferiscono, ovvero creare cartelle, aggiungere e rimuovere file (pressoché solo immagini) e permettere di linkarle esternamente.

Esiste un estensione per Joomla che faccia questo? Purtroppo ho trovato solo estensioni FTP che danno accesso a tutto il server FTP...

Oppure un software in PHP che però non permette di linkare esternamente i file caricati... (allise.net/upload)

l momento sto usando Dropbox ma non va troppo bene essendo un servizio esterno al mio host, e poco controllabile e con spazio limitato.

Grazie mille per eventuali risposte ^.^
« Ultima modifica: 04 Feb 2011, 23:03:38 da lady r »
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione cartelle ftp per amministratori
« Risposta #1 il: 03 Feb 2011, 19:30:53 »
puoi  impostare la connessione ftp perchè punti ad un singola cartella e non alla root del sito

senza andar lontano puoi dare l'accesso al back end con privilegi manager agli utenti  così potranno fare quello che gli serve senza possibilità di causare danni eccessivi in caso di volontari sabotaggi

oppure andare a pescare nella solita banca data estensioni qualche cosa che faccia per te
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2011, 20:22:27 »
dovrebbe essere qualcosa di molto semplice... ora che ci penso..

non centra con Joomla... ma spero comunque possiate aiutarmi... mi scuso per l'OT...
un modo per visualizzare l'elenco dei file e delle cartelle in una cartella FTP specifica è possibile?

credo sia una funzione di apache... che permetta di cliccare sopra ai collegamenti per aprirli (scaricare file, visualizzare immagini, aprire cartelle)

così potrei far caricare li i file, e poi farglieli vedere con quel metodo che mi pare sia integrato in apache.

edit: son molto confusa, credo si noti :/  serve qualcosa di molto semplice... fare in modo che l'ftp punti a un altra cartella precisa non andrebbe bene... siccome ho bisogno di cartelle specifiche per ogni mod, e non credo si possano impostare cartelle diverse x ogni utente...

la seconda ipotesi non l'ho capita... cosa centrano gli utenti e il beckend? a me serve solo per i moderatori, e solo per permettere di caricare immagini, che devono essere facilmente linkabili esternamente (qualcosa del tipo: click sul file > copia link)

sulla banca dati joomla non so come muovermi... non ho idea di cosa io stia cercando =(
« Ultima modifica: 03 Feb 2011, 20:39:41 da lady r »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2011, 21:01:31 »
siccome ho bisogno di cartelle specifiche per ogni mod, e non credo si possano impostare cartelle diverse x ogni utente...

dipende dal pannello gestione siti che  sul mio si può, per ciascun autore un suo preciso account ftp ad una sua precisa cartella,
quindi dipende dal pannello gestione sito e da quanti accounts puoi aprire, nel caso non bastassero chiedi un aggiornamento.

se poi ci spieghi cosa dovrebbero fare come risultato finale magari si suggerisce una estensione specifica,  cioè costoro che  lavoro devono fare, a prescindere da quello che hai detto il risultato finale qual'è?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2011, 21:21:09 »
parli di account FTP... ma io non ne ho a disposizione oltre al mio principale... questo è il problema

semplicemente devono poter organizzare come preferiscono delle cartelle, in cui inserire all'interno delle immagini, che poi verranno inserite nei topic che scriveranno nel forum del sito, o anche in siti esterni al mio..

grazie ^^

edit: per essere più chiara... qualcosa di molto simile a dropbox mi servirebbe...

caricano i file, compaiono in un elenco che contiene cartelle e file presenti nella cartella personale, e cliccandoci sopra deve essere possibile copiare il link (ad esempio con tasto destro > copia link)
« Ultima modifica: 03 Feb 2011, 23:24:30 da lady r »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2011, 09:53:24 »
la scelta è se puoi usare un servizio esterno oppure no,
se deve essere residente tutto in un tuo disco allora qualcosa devi acquistare,  ad esempio  la possibilità di aprire  tanti accounts ftp ed incrementare lo spazio disco nel dominio perchè sia congruo,   oppure puoi ricorrere a servizi esterni,  forse google documents?  mi pare sia anche gratis ma se è anche multiutenza devi verificarlo.

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2011, 17:46:23 »
ma una galleria immagini che permetta a ogni utente di avere una propria galleria, con immagini likabili esternamente non esiste? ç_ç

Io per avere multi FTP dovrei comprare un server privato virtuale...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Feb 2011, 18:07:41 »
si c'è flikr
hai presente?

quello che ti hanno risposto è una balla,  qui non si può parlare di servizi commerciali  ma quella è solo una loro scelta commerciale perchè  non c'è alcun motivo tecnico perchè in un server condiviso non si possano avere mille diverse connessioni ftp che puntano alle cartelle che vuoi tu e questo credo si possa dire. ora chiuso il discorso hosting. ok?

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Feb 2011, 18:48:43 »
io ho bisogno di poter modificare quelle immagini però... quindi credo serva che siano sopra al mio host

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Feb 2011, 22:59:02 »
Risolto: usando Ajax File Browser

purtroppo niente Joomla... anche se avrei preferito. comunque spiego come:

ho modificato il file __include/function_afb.inc.php

e modificato la riga 394

nel mio caso ho modificato così:

$download_link = 'http://www.allise.net/'.TieString(substr ($fullpath , 6 ));

in questo modo fullpath (che contiene ../../nome_mod/file.ext) è stata trasformata in /nome_mod/file.ext e incollata dopo dell'indirizzo del mio sito

ora cliccando su Download mi mostra l'indirizzo diretto dell'immagine =)
« Ultima modifica: 04 Feb 2011, 23:02:59 da lady r »

Web Design Bolzano Kreatif