Back to top

Autore Topic: registrazione "incrementale"  (Letto 1492 volte)

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
registrazione "incrementale"
« il: 04 Feb 2011, 11:50:30 »
Buongiorno, io sto sviluppando un sito e avrei bisogno di alcune informazioni. Nel sito ci sono vari livelli di registrazione: la newsletter, la registrazione vera e propria (grazie alla quale si possono fare determinate azioni ma non tutte), la registrazione di virtuemart (per acquistare qualcosa) , la registrazione al componente per il recruitement (per mandare la propria candidatura). Il problema è la gestione dei dati...nel senso che io vorrei che se un utente volesse acquistare qualcosa ed è registrato al livello "base" possa essere riconosciuto e gli venga detto che per acquistare deve inserire ancora qualche altro dato che magari non è stato chiesto al momento della registrazione (cod fiscale, partita iva per la fattura ecc). In pratica un processo di registrazione incrementale, che permetta di volta in volta agli utenti di inserire solo le informazioni mancanti. Joomla gestisce tutto questo? è in grado di svolgere questa coordinazione?oppure anche virtuemart non so... o magari c'è qulache altro componente che devo utilizzare che svolge esattamente questa funzione?
Spero di essere riuscito a spiegarmi... spero che possiate guidarmi un pò perchè non so come procedere  :-[

Grazie,
Francesco

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:registrazione "incrementale"
« Risposta #1 il: 04 Feb 2011, 14:31:19 »
Joomla ha un'unica gestione utenti, ampliabile attraverso componenti e plugin.
Un utente registrato al sito Joomla viene automaticamente riconosciuto da Virtuemart, solo che il profilo ne risulta incompleto, perché nel modulo di registrazione standard di joomla non sono contenuti tutti i campi presenti in quello di Virtuemart.

La newsletter è imho a parte, perché generalmente chi si registra al sito viene iscritto automaticamente alla newsletter.

Se vuoi gestire tutti questi dati attraverso Joomla, ti consiglio di semplificare i procedimenti attraverso una registrazione unica per il sito e l'ecommerce, ricorrendo ad un unico modulo di registrazione (p.e. quello di Virtuemart).
Il sistema di recruitement è da vedere perchè dipende da come è implementato, se è un componente per Joomla, oppure è sviluppato ad hoc, può andare a recuperare i dati dal profilo di virtuemart senza chiederli nuovamente.

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2011, 14:48:28 »
Ciao,
 sì ho visto che ci si registra è presente sia in vm che nella newsletter..come dici tu nel modulo di registrazione standard di joomla non sono contenuti tutti i campi presenti in quello di Virtuemart, ma vm è in grado di dire sì, tu sei già registrato inserisci solo questi dati? Perchè avevamo pensato di farlo in questo modo proprio perchè l'utente può fare determinate cose ad ogni livello..
Per il recruitement c'è un componente, quindi ha anch'esso un mondo al suo interno e permette di inserire parecchi dati, quindi anche qui avremmo bisogno di riconoscere un utente registrato anche se la cosa non mi è ancora molto chiara..per come la vedo io se un utente si registra "base" può inserire la sua candidatura andando a riempire tutti i vari form che mette a disposizione il componente quindi non ho bisogno di chiedergli nulla... quindi rimane il problema di vm/joomla..

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2011, 15:26:31 »
sì appunto è come ti dicevo..per la candidatura basta la registrazione quindi non c'è bisogno di altro. Ora volevo capire se è possibile far sì che al momento di acquistare qualcosa l'utente inserisca i dati mancanti che richiede vm, quindi se è possibile che vm riconosca di avere già quell'utente nel suo db.. c'è qualche modulo o plug in che è in grado di integrare i dati mancanti che tu sappia?

Web Design Bolzano Kreatif