Back to top

Autore Topic: aiuto per multi-users  (Letto 3503 volte)

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aiuto per multi-users
« il: 04 Feb 2011, 12:19:20 »
Ciao,
ho bisogno di un aiuto per fare una modifica a Joomla! 1.6.
Sto creando un sito/blog con circa 60 users ed ogni user ha la propria categoria, ma ogni volta che scrivono un nuovo articolo dimenticano di selezionare la categoria d'appartenenza e vanno tutti a finire nelle news...
Vorrei provare a modificare qualche script per dire a joomla che ad ogni "login" selezioni automaticamente l'ID corrispondente allo user che si è loggato.
Non so se sono stato chiaro, non dovrebbe essere difficile (credo).
Il secondo e meno importante (ma soltanto perchè lo sto facendo già manualmente), è che vorrei poter selezionare i privilegi anzichè in esclusione (degli altri user), in inclusione (cioè assegno i privilegi solo ad uno user, invece di toglierli a tutti gli altri), pensate sia possibile o facile?
Grazie
Klavit

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:aiuto per multi-users
« Risposta #1 il: 08 Feb 2011, 20:23:47 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

con la versione 1.6  credo puoi abilitare ciascun utente a scrivere nella loro categoria/sezione
ti serve però un gruppo utenti per ciascun utente, quindi  60 scrittori = 60 gruppi
questo almeno in attesa che scrivano qualche estensione per la 1.6  specifica.

ps
altrimenti resta la solita estensione  "se risbagli ti spiezzo li diti" e quella va bene per qualsiasi cms, anche per i quaderni a quadrettoni
  :) :) :)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline clodis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2011, 22:48:28 »
altrimenti resta la solita estensione  "se risbagli ti spiezzo li diti" e quella va bene per qualsiasi cms, anche per i quaderni a quadrettoni
  :) :) :)

Bella, questa me la segno, ottima estensione, che funziona anche in altri settori... ;D ;D ;)

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Feb 2011, 09:34:44 »
Grazie per i consigli, solo credo di essermi espresso male...
-Ho creato user e gruppi per ogni singolo utente
-ho assegnato manualmente i privilegi ad ogni gruppo-user (anche se i privilegi non funzionano molto bene, nel senso che chiunque potrebbe scrivere articoli nella pagina dello user-gruppo)
-Quando uno USER-gruppo fa il LOGIN ed inserisce un nuovo ARTICOLO dal FRONT-END (l'interfaccia utente), lo user DEVE specificare in quale CATEGORIA va inserito l'articolo, ma spesso si dimenticano di questo passaggio quindi il nuovo articolo va ad inserirsi nella categoria n°1 (nel mio caso NEWS)
DOMANDA
E' possibile modificare (o aggiungere uno script) parte del codice per dire a Joomla! 1.6 di fare la seguente cosa?
-Quando uno USER fa il LOGIN, nella sezione NEW ARTICLE è possibile assegnare di default la CATEGORY relativa allo USER LOGGATO?
Ciao e GRAZIE.
Klavit

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2011, 09:42:12 »
hai assegnato alle categorie i privilegi  per singolo gruppo?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Feb 2011, 10:14:55 »
Sì ad ogni categoria ho assegnato i seguenti privilegi (escludendo tutti gli altri):

1- al Group Parent dello user (Manager)
2- allo User-Group relativo a quella categoria (User_1)
3- Author, Editor e Publisher

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Feb 2011, 10:23:31 »
sto cercando di aiutarti perchè ora non sto nella partizione con joomla,   quindi potrei dire fesserie,  ma ad ogni categoria di articoli  devi poter assegnare  il gruppo di  utenti (e quindi un solo utente)  che poi andrà ad inserire articoli solo  li,  è possibile fare questa cosa?  e se si l'hai fatta?

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Feb 2011, 11:29:44 »
Intanto ti ringrazio molto "56francesco", per l'aiuto che stai cercando di darmi,
purtroppo la modalità che tu mi suggerisci non è praticabile dal "FrontEnd", cioè, quando un utente si logga dalla pagina web e clicca sul link "new article" l'interfaccia che si trova davanti è diversa da quella in "BackEnd" (e credo che anche in backend debba selezionare la categoria nella quale vuole salvare l'articolo).
Proprio per questo chiedevo se qualcuno sa come e cosa modificare per far si che joomla (o php o mysql) riconosca l'utente loggato e si imposti automaticamente nella sua categoria.
Credo che potrebbe funzionare qualcosa del tipo: <New Article> if "user_1" than "category_1"; if "user_2" than "category_2"; etc...
Purtroppo non so programmare in PHP nè in altro linguaggio che non sia html.
Grazie ancora per la tua disponibilità.
K

Web Design Bolzano Kreatif