Back to top

Autore Topic: Migrazione - une metodo soft  (Letto 4291 volte)

Offline :: Matteo ::

• Appassionato
  • Top top!
    • Mostra profilo
Migrazione - une metodo soft
« il: 03 Feb 2011, 17:49:14 »
Ciao a tutti;
Allora, adesso siamo alla 1.5.22, tutti contenti e con siti stabili, applicazioni e tempate sviluppati e aggiornati, una pacchia. Ma se state leggendo qui avete già il tarlo della 1.6 che vi perfora il cervello e fa "se passassi alla 1.6...se intanto mi preparassi...se predisponessi" brrr brrr tutto il giorno.

Allora per me ho pensato questo:
Ho un sito stabile e funzionante, me lo copio in un altra cartella del dominio, lo attacco ad un altro database (copia del mio database funzionante)...levo tutte le applicazioni non supportate e lo passo a 1.6; faccio una prova e se crasha, amen.

Fino a qui non fa una piega, metodo classico della "prova sulla copia", tutti contenti.

Ma se ero così forte, non stavo qui. la domanda prima è: come si fa una copia del sito in 1.5.22? e come si collega da una copia del DB...? Ecco queste sono le domande...

Ho un sito nella caterella lnx.miosito.it/joomla15/ e lo copio in lnx.miosito.it/joomla16/ tutto tranquillo e tutto regolare...e poi? faccio una copia del database dbmio_1 in dbmio_2; e adesso devo dire al sito lnx.miosito.it/joomla16/; figliolo tu non sei più quello di prima, stai in un altra cartella e parlerai con un altro database...come lo faccio?

Ciao!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Migrazione - une metodo soft
« Risposta #1 il: 03 Feb 2011, 20:43:02 »
Ciao
Scusa ma sei troppo ingenuo se pensi che cambiando nome ad una mela e chiamandola pera questa diventi una pera per davvero.
In fondo col tuo sistema hai cambiato solo il nome delle cartelle come pensi che possono aumentare di versione?

• Appassionato
  • Top top!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2011, 09:51:18 »
si ma ho detto "lo passo a 1.6" ovvero, dopo averlo copiato, upgrado la copia!

(però l'osservazione che fai mi fa comprendere il "perchè" degli adesivi ferrari attaccati dietro le punto multijet, non ci avevo mai pensato...)

Si tratta di copiare il sito e passare ad 1.6 la copia del sito. Così se la copia, nel passare da 1.5 ad .16, collassa, allora posso ricominciare da capo...(ma senza perdermi il mio sitarello online!)

Il "Busillis" è il seguente: come faccio la copia del mio sito 1.5, copiandolo tra sottocartelle e cambiandogli il database?
vorrei partire dal sito funzionante www.miosito.it/j15/ collegato al miodb_1, ed arrivare a:
www.miosito/j16/ collegato al miodb_2, copia del primo e funzionante in maniera indipendente...pronto per essere sacrificato nei miei esperimenti di upgrade

Ciao!

Offline g.failli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2011, 10:37:40 »
Volevo provare la stessa cosa anche io.
Per fare la copia, è facile. Io seguo questi passi:
1. copio in locale tutto il tuo sito
2. creo il backup del database
3. creo una nuova cartella sul server
4. copio nella nuova cartella tutti i file del sito
5. importo in un nuovo database il backup fatto al punto 2
6. accedo al pannello di gestione della copia (in questo momento punta ancora al database di produzione)
7. modifico i dati relativi al database che trovo in "Configurazione globale"
8. a questo punto la copia punta al nuovo database

Però da qui...come faccio ad aggiornare la copia al joomla 1.6?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2011, 10:52:13 »
Ecco mi pareva strano adesso ho capito la tua strategia,  ;)

• Appassionato
  • Top top!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2011, 14:55:43 »
in giro si parla di questo componente
http://extensions.joomla.org/extensions/migration-a-conversion/joomla-migration/11658

che dovrebbe fare da corvetitore automatico, installato nella 1.5 la dovrebbe trasportare in 1.6 (ma devo ancora leggere le istruzioni....) vi faccio sapere.

(In effetti per il paradosso del gatto di Schrödinger nella mia cartella /j16/ potrebbe esserci o una versione 1.5 o una versione 1.6 ma finchè non la collego ad un db, e la faccio funzionare non sapremo mai qual'è...)
« Ultima modifica: 04 Feb 2011, 14:58:46 da :: Matteo :: »
Ciao!

• Appassionato
  • Top top!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Feb 2011, 15:09:11 »
In effetti sono riuscito a passare da 1.5.22 ad 1.6 in modo abbastanza indolore. Utilizzando una copia del sito. Adesso ho un sito duplicato in 1.6.!
Bisogna solo attendere los viluppo delle estensioni.
Ciao!

Offline clodis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Feb 2011, 23:53:37 »
Ci puoi dire come hai fatto? ;D

Web Design Bolzano Kreatif