Back to top

Autore Topic: [ RISOLTO] e-mail raggruppate  (Letto 8738 volte)

Offline pontito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[ RISOLTO] e-mail raggruppate
« il: 04 Feb 2011, 18:38:20 »
 :)  salve a tutti,
cerco un'idea o una soluzione ad un prblemino.
sono un rappresentante del Comitato Genitori di una scuola elementare e gestisco, da principiante, il sito relativo www.genitoriinmovimento.it e cercavo il modo per poter, dati i problemi di privacy, gestire l'invio di mail a tutti i genitori in modo anonimo, cioè, si può creare all'interno del sito un database con tutte le mail dei genitori e chiunque dall'esterno voglia inviare una mail, potrà scrivere ad una mail predefinita del sito e questa rigirerà a tutte quelle contenute nel database senza svelare i singoli indirizzi ?

scusate l'intortamento.

grazie
« Ultima modifica: 23 Feb 2011, 09:48:06 da pontito »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:e-mail raggruppate
« Risposta #1 il: 04 Feb 2011, 18:45:38 »
Ciao pontito,
lo puoi fare tranquillamente usando per esempio thunderbird che è un client di posta.
Ti fai la tua bella lista di indirizzi dei genitori e mandi l'email via BCC.
In questo modo nessuno vedrà gli indirizzi di altri.

Ti ho scritto questa soluzione perchè a quanto ho capito, la lista degli indirizzi devi ancora farla. Tanto vale usare il software giusto per quel tipo di operazione.
joomla non lo fà di suo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline pontito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2011, 19:24:06 »
ringrazio, ma una domanda,

questa operazione posso farla perchè sono, diciamo, il moderatore di tutte le mail che sono scambiate tra i genitori della scuola, ma se io sono un genitore x che vuole mandare una mail per chiedere un consiglio a tutti gli altri, è possibile creare una mail, tipo info@ oppure genitori@ alla quale siano collegate tutte le altre.
dove dovrebbe essere alloggiata la lista per essere fruibile da tutti?
se io la creo sul mio pc, quando lo spengo non è più utilizzabile, no ?

grazie ancora

Offline pontito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2011, 10:30:33 »
scusate ancora,

ma da un sito fatto con joomla, si può creare, o c'è un' estensione che lo fa, un gruppo di mail,diciamo una cinquantina, poi con la mail del sito ( info@genitoriinmovimento.it ) far si che le mail mandate con info@ vadano a tutte le altre del gruppo.

grazie in anticipo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2011, 14:45:11 »
Ciao
Non dipende proprio da joomla ma dal tipo di servizio mail abbinata al dominio e quindi in ultimo dal provider che ti permette o meno di creare delle mailinglist in pratica una email che corrisponde a tante email e che naturalmente arriva a tutti gli indirizzi contenuti in essi.

Offline pontito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2011, 16:11:16 »
ok tomtomfive, quindi mi stai dicendo che direttamente dal sito non è possibile inviare una mail fittizia al cui interno ci siano raggruppate delle altre mail.
oppure posso usare qualche mailing list esistente.

grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2011, 17:30:10 »
No! ti sto dicendo che non puoi creare i gruppi da joomla, naturalmente se hai un gruppo che corrisponde ad un email non hai problemi ad inviarla come per qualsiasi mail.

Offline pontito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Feb 2011, 17:51:04 »
si, scusa se sono un pò ignorante, ma avrei questo problema;
ho un bacino di mail (102 ) di tutti i genitori di un scuola, vorrei poter inserirle in una lista di distribuzione nominandola ComitatoG@nome sito  e sfruttare questa mail per far veicolare le mail  a tutto il gruppo, così si rispetta la privacy.

ho provato con mailster, ma il problema è arrivato quando ho dovuto settare i parametri di invio, che dal sito non sò cosa devo mettere.

grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Feb 2011, 17:59:32 »
Una cosa non ho capito pero' cioe' se hai gia' questa email contenitore o la devi creare.

Offline pontito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Feb 2011, 18:07:28 »
in teoria non avrei un contenitore, ma bensi ho attivato da direct admin del sito, 3 mail denominate:
info@
comitatoG@
istituto@
la prima serve a chi vuole cominicare con il sito e funziona bene tramite i parametri ufficiali della configurazione del sito stesso.
le altre due volevo utilizzarle come contenitori di gruppi di mail dei vari componenti il plesso scolastico.
la domanda è questa:
è possibile inserire nel contenitore un serie di mail, anche senza passare dall'iscrizione al sito ?
oppure devo per forza usare un componente esterno ?

grazie ancora

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Feb 2011, 18:37:38 »
pontito  da sito non riuscirai a fare quello che chiedi, a prescindere dalle finalità quel tipo di mail sono molto simili alle cosiddette catene di sant'antonio e non sono permesse, anzi sono viste come il fumo negli occhi in qualsiasi server.
che poi tutti abbiano una finalità nobile non è in dubbio, ma sono proibite, perchè si potrebbero arrecare molti danni agli stessi server mandandoli in corto circuito.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline pontito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Feb 2011, 18:56:24 »
ok, allora cosa mi consigli ?

grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Feb 2011, 19:00:08 »
l'uso del pc, oppure un gruppo su  facebook    da dove potrete inondare di mail tutti gli iscritti.
oppure il normale componente newsletter ma niente mail dentro le mail,  una mail parte e arriva all'elenco degli iscritti e li si ferma, stop.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Feb 2011, 20:23:09 »
Se puoi gestire le mail dal pannello hoster (direct admin) devi verificare il tipo di servizio impostato presso l'hoster e cioe' se ti permette email illimitate e raggruppamenti delle stesse sotto un unico contenitore detto mailinglist, cosa molto difficile per i motivi che ti ha spiegato Francesco, qundi tutto questo esula dal csm.
Pero' una cosa non capisco, perche' pensi che una procedura fatta in questo modo per inviare email ti preservi dal rispetto della privacy. Hai sempre bisogno di una mai per ogni destinatario ed una come mittente, adesso chele mandi tutte insieme o separatamente che cambia?

Offline pontito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Feb 2011, 09:23:59 »
si, credo che tu abbia ragione, ma è stato sollevato il problema da alcuni genitori, che, ritengono non opportuno far vedere a tutti la loro mail, allora pensavo ad un modo per poter essere io, che sono l'amministratore del sito, a raccogliere le mail di tutti e fare in modo che non si rendano pubbliche, come succede con le mail nelle aziende, cioè tu crei un alista di distribuzione e al suo interno metti tutte le mail che vuoi, quando ti arriva la mail di quel gruppo, tu vedi solo il recipiente.
così vorrebbero fare anche alla mia scuola.
tutto qui, forse mi sono perso all'inizio potevo subito dirti questa cosa, così se sai di un sistema per poterlo fare ti ringrazio, se non si può fare ti ringrazio lo stesso.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Feb 2011, 09:33:18 »
pontito
si può inviare una email ad un solo utente oppure ad  una lista di utenti,  per farlo ti serve una estensione di tipo newsletter che trovi qui
http://extensions.joomla.org/search?q=newsletter
sempre con moderazione altrimenti qualsiasi servizio hosting alla lunga ti butta fuori.

la mail può essere inviata  a più utenti, arriva a destinazione e si ferma li,  non sono ammesse catene di santantonio, cioè che da una mail ne seguono più o meno automaticamente delle altre,
quindi se per mail raggruppate intendevi questo ora sai che non solo non lo puoi fare con joomla ma che non lo devi fare, altrimenti ti cacciano.

spero di esser stato chiaro.

Offline fanum71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[ RISOLTO] e-mail raggruppate
« Risposta #16 il: 15 Set 2011, 11:27:55 »
Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post giusto per un chiarimento.
Ho istallato mailister.
Ho ben compreso i divieti spiegati da Francesco.
Ma vorrei sapere una cosa.
Io vorrei utilizzare questo estensione per creare un gruppo di 8 persone in modo tale che possano comunicare fra di loro facendo un semplice reply all'indirizzo che ho scelto di default.
Un gruppo chiuso che gestisce solo l'amministratore. Nessun degli utenti può inserire nuovi indirizzi email.
Per fare questo, come spiega la documentazione dell'estesione, ho aperto una mail su gmail.
Ho impostato tutti i parametri ma quando vado a fare il check il modulo smtp funziona, mentre quello per il ricevimento delle email invece no. Il mesaggio è che non riesce a contattare il server.
Il motivo è forse riconducibile a quanto specificato da francesco?
Qualcuno usa questa estensione per lo stesso motivo?
grazie
un saluto

Offline fanum71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Set 2011, 11:31:40 »
Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post giusto per un chiarimento.
Ho istallato mailster.
Ho ben compreso i divieti spiegati da Francesco.
Ma vorrei sapere una cosa.
Io vorrei utilizzare questo estensione per creare un gruppo di 8 persone in modo tale che possano comunicare fra di loro facendo un semplice reply all'indirizzo che ho scelto di default.
Un gruppo chiuso che gestisce solo l'amministratore. Nessun degli utenti può inserire nuovi indirizzi email.
Per fare questo, come spiega la documentazione dell'estesione, ho aperto una mail su gmail.
Ho impostato tutti i parametri ma quando vado a fare il check il modulo smtp funziona, mentre quello per il ricevimento delle email invece no. Il mesaggio è che non riesce a contattare il server.
Il motivo è forse riconducibile a quanto specificato da francesco?
Qualcuno usa questa estensione per lo stesso motivo?
grazie
un saluto
scusate aggiungo solo il messaggio di errore:
Connection NOT ok. Check your settings!

Errors:

Can't connect to gmail-imap.l.google.com,993: Connection timed out
Can't connect to gmail-imap.l.google.com,993: Connection timed out
« Ultima modifica: 15 Set 2011, 12:23:09 da fanum71 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Set 2011, 12:03:28 »
Ciao
A meno che non ci sia un estensione di mailister per joomla non vedo attinenza col tema del forum.

Offline fanum71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Set 2011, 12:07:47 »
Ciao
A meno che non ci sia un estensione di mailister per joomla non vedo attinenza col tema del forum.
beh certo uso l'estensione mailister per joomla.
Ho istallato l'estensione al'interno di joomla.

Web Design Bolzano Kreatif