Back to top

Autore Topic: Trasferimento dominio.  (Letto 7421 volte)

Offline aieie.brazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Trasferimento dominio.
« il: 05 Feb 2011, 10:44:35 »
Ciao ragazzi!
Ho fatto l'errore di attivare un sito joomla inizialmente su uno spazio libero (altervista). Poi il progetto è "cresciuto" e adesso abbiamo attivato presso sgaragnao un hosting linux con servizio mysql. Ho fatto un pò di ricerche su internet ma non ho trovato niente che riuscisse a spiegarmi in termini facili facili come trasferire il tutto di là. Chi mi può aiutare? Non credo sia sufficiente donwloadare tutto via filezilla e ri-uploadare il tutto sempre via filezilla...  cut moderazione: mai rendere noti i dati del proprio database! e del resto a noi non servono per aiutarti
Grazie,

Micky
« Ultima modifica: 05 Feb 2011, 10:46:05 da 56francesco »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline aieie.brazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento dominio.
« Risposta #2 il: 05 Feb 2011, 17:52:19 »
Innanzitutto chiedo perdono ai moderatori per la leggerezza dell'aver comunicato dati sensibili :(

Ho seguito il link di wikipedia e ho appena terminato di uploadare sul nuovo host il sito precedentemente downloadato sul mio pc. Ma quando dal pannello phpmyadmin del nuovo host vado a fare l'importazione del database precedentemenete esportato, ricevo il seguente messaggio:

Errore

query SQL:

--
-- Database: `pippoplutopaperino`
--
CREATE DATABASE `pippoplutopaperino` DEFAULT CHARACTER SET latin1 COLLATE latin1_swedish_ci;

Messaggio di MySQL: Documentazione
#1044 - Access denied for user 'pippoplutopaperino@'%' to database 'pippoplutopaperino'

Da che cosa può dipendere?

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2011, 10:10:20 »
Se vuoi fare tutto in poco tempo e facilitarti la vita di consiglio di scaricare il componente akeeba backup

Offline aieie.brazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2011, 10:12:32 »
Beh, in realtà credo il "grosso" di averlo fatto perchè tutti i files e le cartelel le ho già caricate sull'FTP del nuovo hosting. Mi manca solo di importare il DB che però mi da quell'errore... :( Comunque provo a dare un'occhiata a questo componente.

Offline aieie.brazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho bisogno di aiuto [era: Trasferimento dominio].
« Risposta #5 il: 07 Feb 2011, 08:09:13 »
Niente... le ho provate tutte ma il nuovo sito non va  :'( Ieri sera gli ha dato un occhio anche un amico che sviluppa siti web per lavoro (ma che non utilizza Joomla) e - nonostante mi abbia detto che apparantemente il trasferimento  è avvenuto correttamente - non è riuscito a farlo andare manco lui, neppure scaricandolo in locale e facendolo girare su un suo web server. Mi ha detto che gli pare corrotto il file index.php. A questo punto chiedo se c'è qualche anima pia che possa farmi il favore, contattandomi in privato, di dargli un occhio per capire se e come poter risolvere il problema. Altrimenti sarò costretto a chiedere un riderect dal nuovo host al vecchio ma non mi pare una soluzione molto professionale... :(

Grazie,

Micky

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Feb 2011, 08:34:03 »
Ciao
Il problema e' di semplice soluzione, apri con notepad++ il file .sql del db esportato e cambia nelle prime righe i riferimenti del vecchio db, se hai creato un nuovo db mettici i dati relativo a questo come nome, user e  password.

Offline aieie.brazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Feb 2011, 08:18:39 »
Ciao!
Allora, ho aperto il file sql con notepad++ e cancellato le voci relative alla creazione del vecchio databse, rispettivamente:

-- Database: `pippplutopaperino`
--
CREATE DATABASE `pippplutopaperino` DEFAULT CHARACTER SET latin1 COLLATE latin1_swedish_ci;
USE `pippplutopaperino`;

Dopodichè ho aperto il file configuration.php e ho modificato le seguenti righe:
var $user = 'nomeutentemysqlfornitomidalnuovohosting';
var $password = 'passwordutentemysqlfornitamidalnuovooho sting'; [questa riga nel vecchio configuration non c'era]
var $db = 'nomenuovodb';

Ma continua a non funzionare :( anche se l'importazione non ha generato l'errore :).

Micky

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Feb 2011, 08:24:31 »
Verifica anche il percorso db che potrebbe essere diverso

Offline aieie.brazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Feb 2011, 14:03:12 »
ehmmmmm.... da dove lo posso verificare?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Feb 2011, 16:30:26 »
il nuovo percorso lo chiedi al tuo provider e poi verifichi con quello che hai messo nel file configuration.php

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Feb 2011, 16:46:53 »
il nuovo percorso lo chiedi al tuo provider e poi verifichi con quello che hai messo nel file configuration.php

un altro modo per chi ha fretta e non è esperto e vuole essere sicuro di non sbagliare con il file di configurazione , se non erro è citata da quache parte, è di procedere a una nuova installazione di joomla, che lo riconosce, copiarsi i percorsi, e poi rifare tutto...
« Ultima modifica: 08 Feb 2011, 16:48:36 da Navi »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Feb 2011, 18:41:09 »
Ma dove l'hai letto, joomla non può in nessun caso riconoscere il percorso del database altrimenti non ci sarebbe la voce relativa.

Offline aieie.brazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Feb 2011, 22:09:39 »
Quindi devo contattare il provider e farmi dare il percorso del database che poi dovrò andare a cambiare nel configuration.php? In quale riga, perchè andando a leggere quello del vecchio sito non mi pare ci sia qualche riferimento al percorso del db. Non si tratta di questa, vero?

var $host = 'localhost';

Micky

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Feb 2011, 22:48:35 »
E invece e' proprio quello, pero' non sempre e' localhost

Offline aieie.brazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Feb 2011, 08:02:13 »
Ok! Provo a contattarli e magari mi rifaccio vivo, anche se spererei di risolvere  :-\ Nella mail di attivazione del servizio mysql mi avevano postato anche l'indirizzo ip del server mysql ma ho provato a mettere pure quello al posto di localhost e... nada  :( Speriamo...

Per il momento grazie infinite.

Michele

Offline aieie.brazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Feb 2011, 08:01:09 »
In attesa della risposta del provider, mi è venuto un dubbio atroce... Prima di procedere al trasferimento via ftp del sito e via phpmyadmin del db io non ho fatto nessun'altra operazione. Vale a dire, non ho "installato" joomla sul nuovo host. Leggendo qua e la su internet mi pareva di aver capito che fosse sufficiente copiare le cartelle. E' così o avrei dovuto fare qualche procedura prima? Come faccio a capire se il nuovo host è predisposto per joomla?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline aieie.brazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Feb 2011, 20:02:14 »
Devo dire che l'efficienza del provider è stata ineccepibile mi hanno risposto (risolvendo il problema) in questo modo:

in merito alla Sua segnalazione, La informiamo che la problematica riscontrata era dovuta ad un’errato uso delle direttive del file .htaccess.

Al fine di garantire il corretto funzionamento del sito e del file “.htaccess” abbiamo provveduto a commentare le seguenti righe:

Options +FollowSymLinks

AddHandler av-php5 .php

Abbiamo inoltre provveduto a variare il file configuration.php nel seguente modo:

var $log_path = '/web/htdocs/pippoplutopaperino/home/joomla/logs';
        var $tmp_path = '/web/htdocs/pippoplutopaperino/home/joomla/tmp';
        var $live_site = 'http://pippoplutopaperino/joomla/';

rendendo correttamente visibile il Suo sito. La invitiamo a verificare e qualora riscontrasse ulteriori problematiche ce lo comunichi tramite questo Ticket in modo da poter effettuare le opportune verifiche.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali Saluti

Adesso tutto sembrerebbe funzionare per il meglio. Che dire, grazie veramente a tutti per l'assistenza e scusatemi per la poca scafatezza in questo settore! Senza i vostri "sproni" a quest'ora avevo già optato per il redirect!

Michele

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #19 il: 10 Feb 2011, 20:04:04 »
vabbè ma perchè quelle cose le ha dovute fare lui? sono tutte indicate nelle guide del wiki...

direi che è stato + che gentile

M.

Web Design Bolzano Kreatif