Back to top

Autore Topic: Server o non server = web server. (Managed non managed)  (Letto 10092 volte)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Server o non server = web server. (Managed non managed)
« Risposta #20 il: 07 Feb 2011, 20:49:37 »
php5-cli: cli = command line interface; serve solo per eseguire i files php da shell, non serve per il web.

chiunque suggerisca di mettere i permessi a 777 senza alcuna nozione del server DEVE essere frustato ma anche rifuggito come lo scemo del villaggio cui non è il caso di chiedere consigli.

Citazione
Se ho capito, i permessi di Joomla sono gestiti da php5/CGI e non da linux
no direi proprio che non hai capito. bastava impostare il proprietario dei files come l'utente con cui girava php/cgi; insomma bastava un ps seguito da un chown...

il che dimostra che 10 anni di esperienza non stanno in una guida per dummies...
ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Server o non server = web server. (Managed non managed)
« Risposta #21 il: 07 Feb 2011, 23:04:19 »
php5-cli: cli = command line interface; serve solo per eseguire i files php da shell, non serve per il web.

Come avrai sicuramente capito, le mie nozioni sono frutto di "conoscenze" raffazzonate qua e là su internet. Ti sono grato per ogni tuo intervento, ma, se tu potessi entrare più in profondità, sarebbe ancora più bello.
Nel webserver da me "sviluppato", sono stati inseriti entrambi i php5-CLI ed il php5-CGI (ho scritto che non sapendo quale scegliere li ho messi tutti e due!! :d).
Purtroppo, però, senza conoscere i comandi giusti, il webserver, sembrerebbe (ripeto ragiono, da vero dummies, a spanne, basandomi sulla logica e sui tentativi) girare in modalità CLI e NON CGI (anche se installato).
In questo caso, Linux, l'ho visto sulla mia pelle, impedisce alle cartelle dell'utente ed, in particolare, al file di configurazione di Joomla!, di essere modificati, se non settati a 777... Che poi sia criminale è un altro discorso... io l'avrò anche espresso male, ma credevo che fosse proprio quello che dici tu, il senso del mio post.. MAI 777. E' comunque sempre bene e giusto ribadirlo.

Tuttavia, molti utenti Joomla!, che probabilmente hanno il server impostato male (non è affatto scontato che l'hosting o chi managed sia un vero sistemista, anzi ho scoperto che alcuni sono raffazzonati quanto me perché li ho sgamati nei forum degli hosting :D), su questo stesso forum hanno lamentato di non poter cambiare il file di configurazione (ci sono i post).
 Questi stessi, hanno scritto "risolto" dopo la genialata di mettere a 777 che in apparenza "risolve".
 Dopo la risposta dei più esperti che consigliavano di riportare a 444 il file di configurazione, i dummies rispondevano: "ma devo rifarlo ogni volta...?"... senza capire che avrebbero dovuto rivolgersi all'hosting.... e che, in realtà, non avevano risolto... sono cose successe proprio qui!.. quello che penso è che il loro hosting non avesse settato i permessi degli utenti con i comandi che indichi tu o con suphp o altro.....

il che dimostra che 10 anni di esperienza non stanno in una guida per dummies...
ciao,
marco

mi fa sorridere perché è ovvio... ti giuro che non l'ho mai nemmeno pensato... ma da qualche parte bisogna pure cominciare... sicuramente questo link non è adatto a chi è ad un buon livello, però, per chi non aveva mai visto nemmeno l'editor di linux, qualcosa c'è.... , almeno secondo me....

Tornando al punto di prima il php-cgi: prima di installare suPhp, Joomla, di fatto, non riconosceva i permessi dell'utente, con questo io ho risolto.... ora posso modificare il file di configurazione, cancellare la cache e altro che non mi funzionava... senza toccare i permessi dei file, che sono correttamente impostati. Io avevo trovato qualcosa d'altro, ma non sapendo dove mettere le mani, forse, per chi non è esperto,  è meglio lasciar fare ai pacchetti di distribuzione di php! Boh. Per ora va. Se non dovesse funzionare, prometto di aggiornarvi. Finchè la barca va... la la la...
Oppure ho sbagliato? Una cosa ti dà ragione, suphp mi ha rallentato le prestazioni!! (Anche se non di molto per fortuna).

quello che non ho risolto, invece,  è questo piccolo problema.... che ho postato qui... casomai lo avesse anche qualcun altro...

http://forum.joomla.it/index.php/topic,125965.0.html

se tu potessi dargli un occhio te ne sarei grato ;)
« Ultima modifica: 08 Feb 2011, 00:24:51 da Navi »

Web Design Bolzano Kreatif