Back to top

Autore Topic: Trasferire dominio da senza perdere web mail  (Letto 15331 volte)

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Trasferire dominio da senza perdere web mail
« il: 06 Feb 2011, 11:40:08 »
Salve ho un quesito da porvi: un’azienda ha un dominio da oltre 3 anni e delle web mail che usa ogni giorno cut moderazione). Avendo sviluppato un sito in joomla che in seguito avrà anche un’area ecommerce e ritenendo questo provider non proprio altamente compatibile con joomla e con eventuali carichi di maggior traffico, abbiamo deciso di trasferire il dominio su un hosting dedicato joomla, orientandoci ad esempio su quello che ospita questo favoloso portale e che ha dimostrato negli anni di essere sicuramente molto efficiente e prestante in termini di traffico web e quant’altro. La domanda è:  trasferendo il dominio si perderebbe l’uso della web mail precedente con tutte le email pregresse? Con il trasferimento, il nuovo hosting, permetterebbe di gestire gli account email tramite web (Web-mail), esiste un modo per migrare anche gli account web mail con tutte le email contenute? La migrazione comporta black out lunghi per gli account precedenti?
Grazie sarei lieto se qualcuno che ha gia affrontato questo tipo di problemi mi rispondesse, dandomi delle delucidazioni in merito.
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi suggerimenti
« Ultima modifica: 06 Feb 2011, 11:49:30 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Trasferire dominio da senza perdere web mail
« Risposta #1 il: 06 Feb 2011, 11:54:52 »
non importa dove stai o dove non stai come hosting.

per le caselle di posta  il problema è identico per qualsiasi server, puoi trasferire il sito e far puntare i dns ad altro servizio hosting o macchina  (sarebbe la stessa cos),  comunque perdi i contenuti delle caselle di posta e ovviamente le credenziali di accesso con gli utenti che saranno costretti a darsene di nuovi.

ecco perchè loro puntano a regalarti tutte le caselle mail che vuoi ed ecco perchè il non le uso mai se non del tipo risponditore, cioè che trasferiscono a caselle di posta dei singoli utenti i messaggi.

e non puoi neanche trasferire solo il sito, al massimo utilizzare un redirect   al    nuovonomedominio
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2011, 12:11:00 »
Grazie 56Francesco, quindi se ho compreso bene, perderei comunque le caselle di posta precedenti, se voglio tenermele devo accontentarmi del vecchio hosting e sperare che non dia troppi problemi con joomla o al massimo fare un bel redirect ad un altro dominio su un hosting dedicato a Joomla. L'altra ipotesi sarebbe quella di scaricarsi in locale con un programma di posta elettronica tipo outlook le email delle vecchie caselle farsi un backup, trasferire su un hosting provider che ha web-mail ed è dedicato a joomla il dominio precedente, e riattivare su questo server gli account di posta precedenti, almeno così per chi li contatta non cambia niente, solo che le vecchie e-mail le possono consultare offline. Correggimi se sbaglio !

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2011, 13:19:26 »
Ciao robyjoomla,

Citazione
L'altra ipotesi sarebbe quella di scaricarsi in locale con un programma di posta elettronica tipo outlook le email delle vecchie caselle farsi un backup, trasferire su un hosting provider che ha web-mail ed è dedicato a joomla il dominio precedente, e riattivare su questo server gli account di posta precedenti, almeno così per chi li contatta non cambia niente, solo che le vecchie e-mail le possono consultare offline.
Fai così che và bene.
Ti scarichi in locale le vecchie email così da tenerne traccia e fai le nuove caselle nel nuovo server.
Come hai scritto, l'utente non noterà nulla, a parte magari i primi due gg, durante il trasferimento.
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2011, 15:08:35 »
Grazie per la risposta maicolstaip, da quello che mi hai scritto deduco che ci vogliono 2 gg per completare il trasferimento e quindi le caselle saranno inutilizzabili per 2 giorni, o comunque si può ridurre a poche ore il tempo di inatività delle caselle? Tu ne hai esperienza? Potrebbero esserci problemi che bloccano oltre, sai perchè questi con l'email ci lavorano e bloccargliele per qualche ora è gia un problema.
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Feb 2011, 16:01:27 »
......
scaricare le mail degli utenti?
 >:(

ma ti pare una cosa corretta?
e come faresti?  mica puoi conoscere le loro psw o si?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Feb 2011, 16:10:08 »
Beh, forse ho capito male io.
Ovviamente mi riferivo alle tue email.
Gli altri utenti li devi avvertire che devono fare la stessa operazione con le loro email perchè ci sarà un cambio di server che potrebbe portare malfunzionamenti nella posta per x giorni ;)
Mica c'è da tenere segreti gli aggiornamenti tecnici.
Fai una bella email a tutti avvertendoli e sei a posto.

PS Ho scritto 2 giorni perchè così stai abbastanza tranquillo.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Feb 2011, 17:43:58 »
Ciao
Ho avuto un problema simile ed ho risolto  utilizzando invece del pop3 imap che sincronizza outlook con il server, poi ho chiesto agli utenti di farsi una copia in una cartella locale e dopo il cambio server di rimetterle nella cartella inbox nessuno ha perso nulla, salvo reimpostare di nuovo la password nel nuovo server

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2011, 11:14:14 »
Per 56francesco:
Diciamo che sono email aziendali (8 utenze), quindi teoricamente di comune interesse dell'azienda, penso che non avrebbero problemi a darmi le password, altrimenti se le backuppano da soli oppure le perdono.

Per TomTomfive:
Gentilmente potresti spiegarmi dettagliatamente i passi che hai seguito, perchè non credo di aver capito bene come fare.

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2011, 11:22:14 »
ho voluto precisare solo perchè essendo noi qui su  un forum pubblico qualcuno avrebbe potuto pensare che in un sito joomla  l'admin può leggere le email degli altri utenti, il che non è vero assolutamente.

ovvio che se gli utenti decidono di darti le loro credenziali la cosa non crea problemi a nessuno,  infatti in tutti i software che ho sperimentato  l'admin non può mai accedere alla posta degli utenti a loro insaputa.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Feb 2011, 11:27:11 »
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto.

Non è assolutamente vero che sito e webmail debbano puntare allo stesso indirizzo. Per questo esiste il sistema DNS :)

Se intendete mantenere il "sistema" di posta sul server dove è attualmente (in genere succede quando il cliente ha il sito su di un proprio server non LAMP), basta mantenere i vecchi MX del DNS anche sul nuovo server (ooviamente cambiando eventuali CNAME con indirizzi reali), allo stesso tempo, anche il record webmail potrebbe puntare al "vecchio" server.

Se ci pensate, è cosa che si fa comunemente quando si usano sistemi quali Google Apps...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Feb 2011, 14:32:40 »
@santograz
Mi sembra che il problema deriva dal voler cambiare il provider, che senso ha se voglio cambiare lasciare attivo un servizio (email) sul vecchio hoster?

@robyjoomla

Allora devi cambiare modalità di connessione delle caselle di outlook degli utenti da tipo pop3 a tipo imap
dopo aver effettuato il cambio e sincronizzato le stesse, fai spostare il contenuto delle cartelle inbox, outbox, cestino, ecc. nelle cartelle personali equivalenti che avrai creato allo scopo. Dopo il cambio risincronizzi le cartelle col nuovo hoster che a questo punto saranno vuote e ci ricopi quanto avevi spostato nelle cartelle personali. Ti consiglio comunque di fare una ricerca in rete in merito altrimenti qui a proseguire siamo OT.

Web Design Bolzano Kreatif