Back to top

Autore Topic: Importare db MySQL da altro sito dinamico (non Joomla)  (Letto 2689 volte)

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Il problema che vorrei risolvere non è nuovo ma non ho trovato indicazioni chiare per risolverlo in tempi brevi e modi ragionevolmente semplici.

Ho avuto incarico di realizzare una nuova versione di un sito dinamico per una società sportiva.

Ho già realizzato il nuovo sito con Joomla 1.5.22 e il lavoro è stato approvato.

Ora mi viene richiesto di conservare (ovvero trasferire) le NEWS/NOTIZIE presenti nel vecchio sito della Società, nel nuovo sito in Joomla.

In pratica, alla fine del lavoro, sarebbe necessario avere le normali NOTIZIE (articoli) e una sorta di ARCHIVIO STORICO contenente i vecchi articoli (molte centinaia), provenienti  dal vecchio sito.

Ho accesso al db Mysql del vecchio sito che per inciso utilizza PHP 4.

La struttura di detto db MySQL pare abbastanza semplice ovvero presenta solo pochi campi di testo, un campo immagine e ovviamente il campo ID.

Nessun problema quindi ad esportare il vecchoi db MySQL.

A questo punto chiedo: quale potrebbe essere una strada efficace per importare i dati contenuti in detto db MySQL nel nuovo sito Joomla??

Alcune cose che ho trovato in rete ma che non ho mai utilizzato in pratica sono:

- JooDatabase
- Fabrik
- Chronoforms/ChronoConnectivity

Grazie per i consigli!

ettore

mau_develop

• Visitatore
Re:Importare db MySQL da altro sito dinamico (non Joomla)
« Risposta #1 il: 09 Feb 2011, 16:31:18 »
le relazioni, non dimenticare mai le relazioni.

gli articoli hanno una categoria, una sezione, un autore, dei metadata, dei flag, una parte "pre", il leggi tutto....

mi sembra di capire che comunque ci smanetti, non è difficile basta creare prima l'ambiente che ospiterà gli articoli, assegna alla tua esportazione i campi che servono e importa tutto in joomla.

Puoi fare uno script di parsing che riempia con valori di default oppure puoi più semplicemente creare un excel e fare il lavoro fuori dall'ambiente.

Vie ce ne sono infinite e tutte buone, dipende più che altro dalle tue capacità quanto riuscirai ad automatizzare tutto oppure dovrai intervenire a manina.

In quasi tutti i lavori simili che ho fatto sono comunque dovuto intervenire a manina a sistemare delle cosine. Se prevedi di farlo puoi come dicevo inserire dei defaul, attribuendo tutto ad un utente, ad una cat e ad una sez e poi rimetti a posto dopo dall'amministrazione

M.

Web Design Bolzano Kreatif