Back to top

Autore Topic: Creazione di un sottodominio x albo pretorio  (Letto 4694 volte)

Offline pross

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creazione di un sottodominio x albo pretorio
« il: 10 Feb 2011, 09:36:47 »
Ho già installato albo pretorio nel mio sito ma, domando:
1. Se in futuro desidero esportarlo in altro contesto (ad. es. in alro sito) come faccio? perderò tutto e dovrò ricominciare da zero?
 2. Se è opportuno creare un nuovo db e un sottodominio esclusivo per albo pretorio ove installare joomlaFAP, ripulire il template e lasciare solo albo preorio?

In questo ultimo caso si ha una cartella ed un db da salvare in copia di backup facilmente esportabili.

Cortesemente, da principiante prima di intraprendere la creazione del sottodominio, desidero chiedere è corretto quello che penso di fare oppure esistono soluzoni migliori?

Grazie, ciao.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un sottodominio x albo pretorio
« Risposta #1 il: 10 Feb 2011, 10:05:25 »
personalmente opterei per il sottodominio con la fap e con un proprio databse,  prevedendo un template minimale che possa essere integrato nel sito principale mediante un wrapper,  quindi senza banneroni e bannerini in home e con utenti propri.
in modo che anche stravolgendo il sito non si intralcia il lavoro fatto.

un sottodominio però sia chiaro che è così
sottodominio.nomedominio.it

questa invece è una sottocartella
nomedominio.it/sottocartella

esluderei decisamente la sottocartella per diversi motivi.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2011, 18:22:38 »
Sono daccordo con tutto, ma è anche questione di gusti di come impostare il sito, quanti atti si pensa di inserire annualmente, ecc.

Le tabelle che contengono gli atti sono queste.

jos_chronoforms_albo_log
jos_chronoforms_allegati_10
jos_chronoforms_atto_10
jos_chronoforms_categoria_10
jos_chronoforms_configurazione
jos_chronoforms_enti
jos_chronoforms_sezione_10
jos_chronoforms_utenti

va inoltre salvata la cartella degli allegati indicata in configurazione.

Ho visto che in tanti enti hanno seguito la via del sottodominio, forse anche perchè tutti non usano joomla nel sito principale.

L'unica cosa da approfondire è il wrapper che credo possa portare a qualche problema di accessibilità
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline pross

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2011, 16:00:57 »
Ok
[x 56Francesco] per mia ignoranza, non ho capito bene, il discorso del sottodominio, potresti chiarirmi le idee.
Solitamente io faccio così:
dal pannello di gestione del dominio creo un nuovo db [es.:nuovodb], poi con ftp creo una nuova cartella [es.nuovaDir], quindi installo dentro il cms riferendomi al db  [es.:nuovodb] appositamente creato.
Ciò fatto posso raggiungere l'index del cms nei seguenti modi:
http://nome_dir_sottodominio[es.:nuovaDir].mio_dominio_principale.ext
http://www.mio_dominio_principale.ext/nome_dir_sottodominio[es.:nuovaDir]

Questo è un sottodominio?

grazie ciao.

======================
[x vales]  Per quanto riguarda wrap di albo pretorio mi chiedo ma è necessario aprirlo all'interno del web principale?
Io attualmente ho inserito un link con destinazione nuova pagina, sbaglio?
Forse non sono conforme ai requisiti sull'accessibilità?

Tu cosa ne pensi?

grazie ciao.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2011, 16:34:56 »
Io non aprirei con wrapper, se hai fatto il sottodominio andrei diretto li.
Comunque, uno si fa un mazzo per creare un componente per joomla per poi aprirlo con wrapper ...... ;D
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2011, 16:39:19 »
Ok
[x 56Francesco] per mia ignoranza, non ho capito bene, il discorso del sottodominio, potresti chiarirmi le idee.
Solitamente io faccio così:
Ciò fatto posso raggiungere l'index del cms nei seguenti modi:
http://nome_dir_sottodominio[es.:nuovaDir].mio_dominio_principale.ext
http://www.mio_dominio_principale.ext/nome_dir_sottodominio[es.:nuovaDir]

Questo è un sottodominio?

grazie ciao.

no, quella che hai descritto  è una  sottocartella che qualche accrocchio si finge che sia un sottodominio,  se fosse un sottodominio dovresti aggiungerlo al pannello gestione sito, attendere che si propagano i dns  e solo dopo  lo vedresti  apparire.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Feb 2011, 20:10:41 »
porto la mia esperienza poichè penso sia utile.
Il dominio principale del comune usa un server sgargagnao, ma dopo aver capito l'importanza di albo mi è stato chiesto di usare un ISP serio. Quindi, dopo aver comprato spazio host e Database si è deciso di far puntare un sottodominio verso quello spazio (tramite la creazione di un A-Record). in questo modo l'url ap.sitodelcomune.prov.it dirotta verso il serverozzo serio, mentre il sito promozionale continua a vivere su sgargagnao.

Questa soluzione si è rivelata davvero utile, anche per calibrare cià che deve essere super-efficiente da ciò che magari può esserlo meno. Le ricadute di una interruzione/anomalia del servizio di albo sono serie, legalmente parlando, per cui un semplice sottodominio/sottocartella possono non essere utili. Poi se uno mette tutto su server seri, costantemente backuppati e manutenuti (magari nel proprio CED per chi dispone di una CDN) è cosa buona e giusta, ma in casi semi disperati la soluzione descritta prima salva capra e cavoli.
Senza contare che se si decide di spostare tutto altrove basteranno pochi settaggi nel file config e la modifica dell'A-record.
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline pross

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Feb 2011, 13:27:23 »
Io non aprirei con wrapper, se hai fatto il sottodominio andrei diretto li.
Comunque, uno si fa un mazzo per creare un componente per joomla per poi aprirlo con wrapper ...... ;D

Mi sembra di capire che 6 d'accordo con la mia scelta di aprire albo pretorio in nuova finestra, esatto?
temevo che non fosse una soluzione conforme ai requisiti di accessebilità per le pubbliche amministrazioni.

Web Design Bolzano Kreatif