Salve a tutti, la scorsa settimana si è tenuta una riunione nelle vicinanze di Roma, dove assessori e segretari hanno discusso dell'albo pretorio on line e sue problematiche, alla fine la persona responsabile del sito che sto preparando mi ha fatto queste precise richieste:
Caro Gianni, ti scrivo in seguito al seminario che si è tenuto in Provincia di Roma per esaminare alcune problematiche e criticità legate all’avvio delle procedure dell’Albo Pretorio on-line.
Da quanto emerso nell’incontro, ti riporto alcune linee che devono essere assolutamente seguite:
1- il documento in corso di pubblicazione deve consentire la sola lettura e non il download, cioè non deve poter essere scaricato, nè archiviato, quindi devi prevedere un filtro che non consenta la riproduzione del documento;
la parte che segue paragrafo 2 è strettamente normale, ma ilparagrafo 1mi mette in seria difficoltà
2- decorso il temine di pubblicazione l’atto va conservato nel rispetto della normativa vigente in materia di documenti digitali; -la procedura deve consentire la numerazione cronologica progressiva e garantire la generazione automatica del repertorio ; -la procedura deve produrre l’attestato di avvenuta pubblicazione, firmata digitalmente dal responsabile della pubblicazione, che sostituisce la vecchia relata.
ma io mi domando se gli atti devono essere pubblici a cosa serve questa richiesta e se qualcuno di voi può darmi qualche chiarimento è il benvenuto
grazie
jap