Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla  (Letto 6127 volte)

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Joomla
« il: 04 Feb 2011, 23:19:48 »
Ciao a tutti, sono una n00b del forum e tantopiù di Joomla.
Sto facendo la mia prima installazione.
Ho installando wamp, lavorando su macchina windows. Nella cartella www di wamp ho copiato la directory di joomla e rinominata miosito. Accedendo a localhost/miosito mi comincia l'installazione, arrivata però alla richiesta del nome host ecc ho configurato come letto sulla guida, nome host localhost, nome utente root password vuoto(non obbligatoria) e nome database joomla.

Nella guida non dice altro, e dice che così facendo si sarebbe creato un database con questo nome automaticamente, invece mi compare l'errore Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL.

Mi scuso per la domanda sicuramente stupida, ma ripeto è davvero la prima esperienza.

Grazie a quanti mi risponderanno pazientemente.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla
« Risposta #1 il: 08 Feb 2011, 15:15:16 »
Ciao e benvenuta sul forum,
il database non crea l'installazione di joomla. L'installazione si connette ad un database già esistente. Prima di lanciare l'installazione devi creare un nuovo database.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2011, 16:49:34 »
Ti ringrazio per la risposta, sono riuscita a risolvere perchè pare che il problema sia stato a causa di un'incopatibilità tra Windows 7, wamp e joomla. Ora uso EasyPhp sulla stessa macchina senza problemi.

Ne approfitto per chiedere a te, e a chi legge, se conoscete un modo per mettere uno slideshow a centro homepage. Il mio template non prevede la posizione centrale, quindi il modulo di Phoca l'ho messo con il comando {loadposition central} al centro, ma ha una dimensione davvero piccola. Io vorrei creare un effetto totalmente diverso, con uno slideshow di foto quasi a grandezza reale (10x15 per esempio),
si possono modificare le grandezze di questi moduli?

Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2011, 17:12:19 »
si si possono modificare ma ce ne sono tantissimi di moduli di questo tipo.
se fai un giro su joomla.org sezione extensions ne puoi vedere tanti e scegliere quello che si adatta di più alle tue esigenze
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2011, 17:23:15 »
Spero non sia un'infrazione al regolamento..
volevo ottenere una cosa simile a questa slide http://www.artswiss.org/lavora-con-noi?gclid=CNyayNnx7KYCFcomfAodzCU3Eg centrale e bella grande... se ne hai qualcuno tu stesso da consigliarmi di facile uso, i consigli sono  ben accetti.

Grazie per i suggerimenti

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2011, 17:34:27 »
per realizzare quella personalmente io realizzerei una slideshow in swf e la inserirei nell'articolo.
non installo nulla ed ottengo l'effetto desiderato :)

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2011, 17:53:20 »
Effettivamente avevo pensato anche io alla stessa cosa.
Ti ringrazio.

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Feb 2011, 20:31:28 »
Eccomi qui, ho un'altro problema. Ora che ho il file swf, come diamine faccio ad incorporarlo nell'articolo? Facendo Inserisci media con l'editor di default di Joomla non mi mette nulla, ho installato JCE ora come editor ma ho solo il pulsante per aggiungere un'immagine, non un altro file multimediale, quale flash...

Grazie per l'aiuto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Feb 2011, 20:36:20 »
con un modulino sarebbe più facile,   ce ne sono di specifici per visualizzare quel tipo di file,  altrimenti devi trasferire il file nella root del sito e quindi richiamarlo con un normale codice per quel file.

fai delle ricerche nel sito di soluzioni ce ne sono già diverse.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Feb 2011, 21:11:56 »
con un modulino sarebbe più facile,   ce ne sono di specifici per visualizzare quel tipo di file,  altrimenti devi trasferire il file nella root del sito e quindi richiamarlo con un normale codice per quel file.

fai delle ricerche nel sito di soluzioni ce ne sono già diverse.
Ma da quanto ho capito, ripeto sono alla prima esperienza, il mio template non prevede l'inserimento di gallerie o swf al centro della pagina, ma sono ai lati o basso o alto.
Quindi volevo inserire questo swf (dal momento che il phoca proprio non riesco a metterlo come voglio) all'interno di un articolo. Ma davvero non ne vengo fuori

Offline IosperLaf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Feb 2011, 21:55:47 »
Approfitto del topic perchè sto riscontrando lo stesso problema di mariaaurora: durante il passaggio n° 4 dell'installazaione mi blocco quando devo inserire i dati di un database che non ho mai creato. Come devo fare?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Feb 2011, 12:20:55 »
ciao mariaaurora,
mai riscontrato problemi nell'inserire files swf con l'editor standard di joomla.
Accertati di avere l'editor impostato l'editor tiny in modalita estesa da gestione plugins.
Se così è allora apri un articolo e vedrai che nella seconda riga delle icone a destra a fianco dell'icona delle emoticon troverai un'icona tipo pellicola fotografica clicca su quella ed inserisci il percorso esatto di dove hai uploadato il file swf e funziona alla grande te lo posso assicurare per averlo fatto decine di volte.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Feb 2011, 12:23:37 »
ciao IosperLaf e benvenuto sul forum,
sarebbe il caso che tu aprissi un nuovo topic altrimenti in questo alla fine non si capirà più nulla tra le risposte date a te e le risposte date a mariaaurora :)
per cortesia apri un nuovo topic specificando se sei in remoto o in locale e se in locale che stai utilizzando. grazie :)

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Feb 2011, 16:04:06 »
Ancora non ho risolto il problema del .swf.
Ho usato un programmino per creare l'animazione, che però mi ha generato anche un file .xlm
Se carico solo il .swf mi da load fail. Credo sia perchè tutti i dati per questa animazione sono contenuti nell'xlm e in qualche modo devo caricarlo.
Come posso fare?

Grazie per l'aiuto

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Feb 2011, 00:46:52 »
Devi realizzare un swf secco per la tipologia di inserimento che ti ho consigliato.
si tratta di un'animazione particolare? Anche perchè andiamo off topic sulle modalità di realizzazione di un swf qui sul forum che tratta di problematiche relative a joomla :)

Offline mariaaurora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Feb 2011, 09:53:36 »
Siccome si tratta di oltre 500 foto non mi metto nemmeno a lavorare con Flash per fare un swf,se trovavo un programmino che me lo faceva da solo, ok. Altrimenti lascio perdere.
In ogni caso ho aperto questo topic http://forum.joomla.it/index.php/topic,126335.0/topicseen.html
dove piano piano sto venendo a capo di qualcosa

Web Design Bolzano Kreatif