Salve a tutti.
Non sono un grande patito di Joomla (e mi rendo conto che come presentazione in questo forum non è il massimo...
), ma ho scoperto per caso questo thread e mi sento in dovere di intervenire...
Credo infatti che il serverino mysql di cui si parla sia un po' un mio figlioccio... nel senso che due anni fa ho fatto uno stage in rubalo.it, proprio nel periodo in cui lo mettevano in piedi... e quindi ho dato anch il mio piccolo contributo!
In quei due mesi di stage ho imparato diverse cosette, e soprattutto ho visto come ragionano i provider... adesso ho visto che da qualche mese la gestione è cambiata, ma immagino che la struttura di base sia rimasta la stessa...
I provider un po' più grandi comunque tendono a separare i vari servizi su server differenti, piuttosto che a concentrarli e moltiplicarli su tutti i vari server in localhost. Quando c'ero io, ricordo che c'erano una dozzina di server di hosting che facevano ognuno solo ed esclusivamente hosting web; c'era un server mysql (oltre a quello che stavano mettendo in piedi), un server MS-sql, un server postgresql, due mail server...
Il perchè è presto detto.
UN server con mysql (e che fa solo mysql, null'altro che mysql) può esser ottimizzato per quello specifico lavoro, e "rendere" molto più di una dozzina di server mysql in localhost su un server che tiene su millanta altri servizi... quindi, su 12 server di hosting + uno dedicato solo a mysql + 2 dedicati alla mail ecc. riuscivano a farci stare molti più siti (e con prestazioni migliori) rispetto all'avere 15 server separati, ognuno dei quali faceva web+mysql+email+ecc. ecc.
Inoltre, i server separati sono molto più semplici per la manutenzione e gli aggiornamenti: hai UN solo server mysql di cui curare gli aggiornamenti, mentre se mysql è installato su ogni server, devi curare una dozzina di aggiornamenti...
Ed anche monitorare i servizi ed i malfunzionamenti è MOLTO più semplice (su una macchina su cui gira solo mysql, se c'è un problema sai subito dove andare a cercare... senza porti nemmeno il problema del "cosa sarà che non va"...)
I piccoli provider indubbiamente fanno stare tutto su un unico server, ma non perchè ciò sia "meglio": semplicemente perchè costa meno.
Avevano anche un certo numero di server in housing, di piccoli provider... "serverini" che facevano un po' di tutto ma, nonostante ci fossero installati molti meno siti di quelli di rubalo, le prestazioni erano di solito peggiori...(mentre in compenso erano maggiori le rogne).
Non so sinceramente se ciò comporti anche maggior sicurezza o meno...
Relativamente invece alla questione della lentezza del tuo sito lizard83... sinceramente, non mi pare poi così lento:
http://tools.pingdom.com/fpt/?url=www.lizard83.net/&id=4040787E guardandolo, penso che un bel po' di tempo venga perso a conciliare .css e .js che sono "mescolati" (e questo è sempre MALE...), c'è anche un css che non c'è (scusa il gioco di parole...), ed anche questo può impallarti il server per un po' di tempo a cercare di risolvere...
Guardo poi quello scatafascio di roba che si scarica per una paginetta in bozza, e la mia scarsa stima di Joomla (e dei CMS in genere) si rafforza...
(Vabbeh, scherzavo dai, non lapidatemi...
)