Back to top

Autore Topic: impossibile installare joomla con virtuemart... Help! Please...  (Letto 3063 volte)

Offline succdfrutt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi... mi presento sono Marco... ed ho appena acquistato il libro di Roberto Chimenti..
Crea il tuo e-commerce con Joomla e Virtuemart... ho acquistato principalmente il libro per iniziare ad avvicinarmi al mondo di joomla.. e capire come si installa come funziona il php... in quanto utilizzavo sempre programmi stupidi come web easy o web site ....
Detto questo... ... seguendo le prime pagine.. ho scaricato i pacchetti da utilizzare ed il programma xampp per poter installare il joomla sul pc...
Di seguito vi elenco i passaggi che ho  fatto...

1- sono andato in localhost/phpmyadmin.... sono andato su privilegi - aggiungi nuovo utente - ho inserito i dati - name Host Localhost Passw  ed in fine ho spuntato l'opzione crea un database con lo stesso nome e concedi tutti i privilegi
2 - ho copiato tutti i file di joomla ed inseriti in una cartella home   in C:xampp/hddics/ per poter far avviare l'installazione (questo sul libro non c'è scritto.. ho trovato una videoquida qui sul forum... ma mi so bloccato lo stesso dopo questo passaggio)
3 - digito http://localhost/home/installation/index.php   e mi parte l'installazione.. sembra tutto perfetto...
 quando arrivo al punto 4. dopo aver accettato le licenze... inserisco i dati.. quindi...
User passw.. localhost e nome ed il nome del database joomla (come da foto sul libro) visualizzo il seguente errore...

Si è verificato un errore durante la creazione del database joomla.
L'utente sql potrebbe non avere i privilegi per creare un database. Il database richiesto deve quindi essere creato separatamente prima di installare Joomla!.
Access denied for user 'marco'@'localhost' to database 'joomla' SQL=CREATE DATABASE `joomla` CHARACTER SET `utf8`

Riprovando la procedura e cambiando il nome del database "joomla" con lo stesso nome utente...
visualizzo un'altro errore...

You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'TYPE=InnoDB CHARACTER SET `utf8`' at line 29 SQL=CREATE TABLE `jos_banner` ( `bid` int(11) NOT NULL auto_increment, `cid` int(11) NOT NULL default '0', `type` varchar(30) NOT NULL default 'banner', `name` varchar(255) NOT NULL default '', `alias` varchar(255) NOT NULL default '', `imptotal` int(11) NOT NULL default '0', `impmade` int(11) NOT NULL default '0', `clicks` int(11) NOT NULL default '0', `imageurl` varchar(100) NOT NULL default '', `clickurl` varchar(200) NOT NULL default '', `date` datetime default NULL, `showBanner` tinyint(1) NOT NULL default '0', `checked_out` tinyint(1) NOT NULL default '0', `checked_out_time` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `editor` varchar(50) default NULL, `custombannercode` text, `catid` INTEGER UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0, `description` TEXT NOT NULL DEFAULT '', `sticky` TINYINT(1) UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0, `ordering` INTEGER NOT NULL DEFAULT 0, `publish_up` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `publish_down` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `tags` TEXT NOT NULL DEFAULT '', `params` TEXT NOT NULL DEFAULT '', PRIMARY KEY (`bid`), KEY `viewbanner` (`showBanner`), INDEX `idx_banner_catid`(`catid`) ) TYPE=MyISAM CHARACTER SET `utf8`

Cosa significa tutto cio' come posso risolvere?
Ringrazio tutti.. e spero di essere stato chiaro... anche se non sono esperto di joomla!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:impossibile installare joomla con virtuemart... Help! Please...
« Risposta #1 il: 12 Feb 2011, 12:01:19 »
Benvenuto nel forum di joomla.it succdfrutt,
probabilmente hai un Xampp con php 5.3.x.

Con Xampp 1.7.1 dovrebbe tutto funzionare a dovere.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline succdfrutt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2011, 21:54:59 »
ti ringrazio provo subito!!

Offline succdfrutt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Feb 2011, 22:27:16 »
niente... una volta aperto xamp... mi da errore quando attivo con start il server php... scrivendo busy...
ed oavviamente non mi trova la pagina http://localhost/phpmyadmin

forse ci sono problemi con win 7 ?

Offline Emik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mar 2011, 19:44:04 »
Ciao "succdfrutt".
Recentemene ho avuto ank'io il tuo stesso problema seguendo il libro. E' tutto dovuto al fatto che gli ultimi xampp hanno una versione di php (5.3.*) che non è compatibile con joomla o che comunque crea qualche problema. Ti consiglio ci cancellare completamente xampp, scaricare una versione vecchia come ti ha giustamente consigliato "maicolstaip", e ripetere tutta la procedura daccapo.
Se vuoi ti passo il link dove l'ho scaricato io:
http://www.oldapps.com/xampp.php?old_xampp=45

La versione è la stessa che ti ha detto "maicolstaip".

Spero di esserti stato d'aiuto

Web Design Bolzano Kreatif