Back to top

Autore Topic: Codice HTML negli articoli  (Letto 6280 volte)

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Codice HTML negli articoli
« il: 06 Feb 2011, 16:29:29 »
Buonasera a tutti, prima di postare ho fatto un giro ma mi sembra che le soluzioni che ho trovato non hanno funzionato.

Ho bisogno di inserire del codice html negli articoli. Il codice è del tipo <object></object> ed è il seguente:

<div align="center"><object id="player"><param name="AutoStart" value="true"><param name="URL" value="http://www.nomesito.it/nomefile.wmv"><param name="uiMode" value="full"><embed src="http://www.nomesito.it/nomefile.wmv" name="player" width="360" height="288" type="video/x-ms-wmv-plugin" pluginurl="http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia" allowchangedisplaysize="1" autosize="1" displaysize="1" showcontrols="1"showstatusbar="1" autorewind="1" autostart="1"></embed></object></div>

Mi serve per far visualizzare la finestra del player per vedere i video una volta aperto l'articolo. Il problema è che quando salvo il file il codice viene eliminato. Ho letto che impostando il no editor nelle impostazioni di joomla il codice non viene eliminato, ma in realtà non è così.
Ho cercato anche qualche soluzione di terze parti ed ho trovato qualcuno che parlava di TTvideo. Non conosco il componente ma il problema in quel caso sarebbe che Youtube non accetta video superiori ai 10 minuti che per le mie esigenze è un limite. (anche se la soluzione di un componente mi alletta perchè immagino sia meglio organizzata e più pulita rispetto all'inserimenti di codice html nell'articolo).

Cosa mi consigliate. Soluzioni native per joomla o componenti/plugin?
Purtroppo non so più dove sbattere la testa e vi ringrazio anticipatamente per il grosso aiuto che mi avete già dato in questi ultimi giorni.

adottauncane

• Visitatore
Re:Codice HTML negli articoli
« Risposta #1 il: 06 Feb 2011, 16:43:03 »
Ciao Allanon,
puoi utilizzare questa estensione:
http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/4720-jumi-inseriamo-del-codice-personalizzato-nel-sito.html
oppure JCE come editor che opportunamente settato permette l'inserimento di codice.
Oppure, visto che si tratta di video, anche AllVideo
http://extensions.joomla.org/extensions/multimedia/multimedia-players/video-players-a-gallery/812

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2011, 17:45:36 »
Grazie per la velocità.  ;) Mi metto subito a lavoro  8) e ti faccio sapere!   ;D

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2011, 02:25:55 »
Purtroppo non ho avuto tempo da dedicare a Jumi e quindi non so ancora se è una soluzione adatta alle mie esigenze. Mi domandavo, però, come mai su un altro sito che sto creando, stesso provider, il tag <object> non me lo cancella pur utilizzando l'editor Joomla FCK. Ci sto lavorando tranquillamente.... c'è un motivo che non conosco o qualche impostazione?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 08 Feb 2011, 10:43:35 »
Non saprei non uso FCK... Ma per inserire i video puoi usare Allvideo. Ci petti un minuto ad installarlo...

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2011, 12:35:10 »
Hai ragione è solo una questione di priorità... ora lo faccio, mi sono fatto prendere dal fatto che FCK non ha creato problemi e ho proseguito il lavoro in quel modo... maledetta pigrizia >:(

Ciao :D

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Feb 2011, 02:02:08 »
Allora dopo un po' di studio ho capito ciò:

1. con Jumi il codice da inserire in un articolo deve essere scritto in un file da caricare via ftp e richiamare il file nell'articolo. Mi sembra un pochino macchinoso perchè se devo inserire dei video dovrò creare un file per ogni video.  :-\

2. con Allvideo (mi sembra il più adatto e valido) l'unico problema è stato che ho dovuto scaricare il programma Silverlight per ottenere il meglio dal plugin. L'alternativa era solo far apparire il link download del video stesso. Ciò accadrà per ogni visitatore? Sarebbe un peccato non poter far visualizzare i video con il player installato nel pc del visitatore stesso. Esiste questa possibilità o si deve per forza scaricare Silverlight per far partire immeditamente i video da soli?

3. TTvideo (soluzione trovata su altro post) è molto carino ma i video devono obbligatoriamente risiedere su Youtube e io ho la necessità di farli risiedere sul mio server perchè troppo lunghi e youtube non accetta video superiori ai 10 min. O trovo il modo di uploadare video superiori ai 0 min su youtube (si può fare perchè ne esisotno ma non so come) oppure c'è la possibilità di richiamare video che risiedono su altri server con TTvideo?

Grazie

Offline luca7761

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Feb 2011, 05:35:10 »
E' molto strano che ti viene cancellato se l'editor è disabilitato!
devi lavorare sull'articolo con l'editor disabilitato!
Nel caso in cui lo riabiliti non devi tornare su quell'articolo..perchè altrimenti cancella tutto
Spero di essermi spiegato!
Ciao
Joomla è fantastico!

"Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza." Buddha Gautama

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Feb 2011, 10:50:47 »
Hai ragione luca7761 è molto strano e comunque il solo fatto che non posso tornare sull'articolo per non rischiare di cancellare il codice mi mette ansia e non credo sia fattibile visto che ci saranno più persone a lavorare sul sito.
Le soluzioni sopra suggerite non mi dispiacciono devo solo limare alcune questioni come ho scritto precedentemente.   

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 12 Feb 2011, 12:02:17 »
Con JCE c'è la possibilità di impostare Pulizia HTML no e
Permetti Javascript    
Permetti CSS    
Permetti PHP    
PARAM CDATA    
Allow IFrames    
Allow Applets
anche solo per un gruppo di utenti. E puoi tornare anche sugli articoli senza disabilitare l'editor.
Con il tuo editor non c'è questa possibilità?
Nel caso valuta se passare a JCE...

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Feb 2011, 23:24:17 »
Con JCE c'è la possibilità di impostare Pulizia HTML no e
Permetti Javascript    
Permetti CSS    
Permetti PHP    
PARAM CDATA    
Allow IFrames    
Allow Applets
anche solo per un gruppo di utenti. E puoi tornare anche sugli articoli senza disabilitare l'editor.
Con il tuo editor non c'è questa possibilità?
Nel caso valuta se passare a JCE...

Scusa ma da dove si impostano questi permessi? Io trovo solo Cleanup HTML yes o no. Devo per caso installare qualche plugin in più?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 13 Feb 2011, 23:28:26 »
Parlo di JCE...
I secondi parametri li trovi in Componenti - JCE - Groups - Default - Parametri dell'Editor

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Feb 2011, 00:36:52 »
Grazie. Un'ulteriore domanda. Ora come mai non mi permette di inserire un'immagine nell'articolo dal front end mentre dal back end posso inserirla?

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Feb 2011, 01:43:28 »
Per l'immagine ho risolto utilizzando il pulsante implementato nell'editor "insert image". Non è il massimo e non riesco a capire perchè non mi inserisce le immagini utilizzando il pulsante di default di joomla in fondo all'articolo...

Per quanto riguarda AllVideo c'è un modo per poter utilizzare l'editor di default del visitatore? Perchè chiede di installare Silverlight di Microsoft anche se possiedo Mediaplayer che va bene lo stesso? Non vorrei che temendo di installare software non richiesto i visitatori decidessero di non vedere i video.

Grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 14 Feb 2011, 10:27:28 »
Non so perché non ti funzioni. Trovo molto più comodo utilizzare quello dell'editor che oltretutto permette anche di caricare le immagini senza utilizzare da Gestione media, e quindi non lo mai usato.

Per la seconda questione non credo proprio dipenda dall'editor. Non potrebbe invece dipendere da formato del video?

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Feb 2011, 22:32:37 »
Non so perché non ti funzioni. Trovo molto più comodo utilizzare quello dell'editor che oltretutto permette anche di caricare le immagini senza utilizzare da Gestione media, e quindi non lo mai usato.

Per la seconda questione non credo proprio dipenda dall'editor. Non potrebbe invece dipendere da formato del video?
Infatti utilizzo quello dell'editor anche io ha maggiori impostazioni anche se non ha il preview di tutte le immagini salvo cliccarle. Forse non funziona per via del template ma a questo punto non fa nulla.

Per Allvideo forse hai ragione anche se il file che ho caricato è un .wmv e il semplice windows media player di default sarebbe sufficiente.
Grazie comunque per le risposte.

Web Design Bolzano Kreatif