Back to top

Autore Topic: Override language template/modulo  (Letto 3198 volte)

Offline raozuzu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Override language template/modulo
« il: 15 Feb 2011, 04:41:00 »
Salve a tutti! E' il mio primo post qui per me, ma non la prima volta che passo da queste parti. Colgo quindi l'occasione per salutare voi tutti e complimentarmi per il forum e il sito decisamente interessanti ed utili. ;)

Detto ciò, veniamo al mio problema.
Sto costruendo un template per un sito italiano con Joomla! 1.6. In un'ottica di riutilizzo futuro del template, ho deciso di costruirlo in modo che sia fruibile sia per un sito italiano che inglese.

Ho già sistemato un "problemino" che ha Joomla! 1.6 nella gestione di più lingue (qui il link, utilissimo! http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2402023#p2402023) per il quale si ostina ad usare la lingua inglese per il sito.

Però adesso vorrei apportare delle personalizzazioni ai vari moduli, nella fattispecie mod_search e mod_bredcrumbs cambiandone alcuni valori. Non li voglio modificare dall'admin panel per avere una certa "portabilità", almeno nelle mie intenzioni.

Ho provato innanzitutto, sperando di riuscire al primo colpo, l'estensione Language Translation Override (http://extensions.joomla.org/extensions/languages/language-edition/13147), provando anche a sistemare l'xml che la accompagnava, scritto per la precedente versione di Joomla!. Ma ahimé non funziona minimamente. Peccato perchè secondo me è un modo di procedere perfetto quello di questa estensione. Certo, se qualcuno di voi lo riesce a far andare anche per la più recente release, tanto di cappello. :D

Poi, come altro metodo, seguendo quanto scritto sul wiki di Joomla 1.6 (http://docs.joomla.org/International_Enhancements_for_Version_1.6#Language_String_Overrides), ho creato il file it-IT.override.ini in [root]/language/overrides con i valori che mi interessava cambiare (non mi pare un metodo troppo intuitivo e nemmeno molto "portabile", ma è un pensiero personale).
E qui va! O meglio... per mod_search va tutto liscio (mi interessava cambiare il valore del pulsante e della casella di testo) ma per mod_breadcrumbs non proprio. Mi spiego: c'è un valore che mi interessa cambiare che semplicemente... non cambia. Ovvero MOD_BREADCRUMBS_HOME che è quello che normalmente ha il valore "Home".
Ho provato pure a cambiarlo nel file it-It.mod_breadcrumbs.ini originale, ma non va lo stesso.
Ho quindi cercato un po' in tutti i file utili alla ricerca della variabile "invariabile" ma niente... e qui finiscono i miei sogni di speranza e di gloria. :'(

Avete qualche idea/suggerimento/soluzione da darmi magari?

Ve ne sarei a dir poco grato. :D

P.S.: nel caso ve lo stesse chiedendo... la cache l'ho pulita ad ogni azione ed in ogni combinazione di mie azioni/eventi. ;D

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Override language template/modulo
« Risposta #1 il: 15 Feb 2011, 07:36:53 »
ciao raozuzu,
nei parametri del modulo Breadcrumbs trovi "Testo per la Home" dove modificare l'attuale home con quello che vuoi.

Offline raozuzu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2011, 12:37:10 »
Ciao Alexred,
il metodo che proponi funziona certo, però se devo poi pensare ad un sito che sia bi/multilingua non diventerebbe poco preciso come procedimento? Illuminami a riguardo se ho toppato ;D

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2011, 12:43:07 »
sempre nei parametri del modulo trovi la "Lingua" a cui associarlo.
Potrai quindi duplicare il modulo quante volte vorrai ed associare ogni copia alla relativa lingua e tradurre in ogni modulo quella parola per ogni lingua.

Offline raozuzu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Feb 2011, 12:49:29 »
Capisco... in effetti messa così è la cosa migliore.
Probabilmente ho solo cercato la strada più complicata ;D
Però non riesco a non pensare a quella variabile MOD_BREADCRUMBS_HOME! Mi pare proprio strano non riuscire a cambiarla.
In ogni caso ti ringrazio, alla fine è una buona soluzione pure questa :)

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mar 2011, 17:07:06 »
anche per me l'override della lingua dentro le cartelle di joomla non ha molto senso.

I file per l'override andrebbero posizionati dentro il template come si per l'html dei moduli!

Web Design Bolzano Kreatif