Back to top

Autore Topic: Non riesco ad installare Joomla  (Letto 3576 volte)

Offline willow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non riesco ad installare Joomla
« il: 16 Feb 2011, 15:53:26 »
Salve a tutti, spero che non esistesse già un topic simile.
Volendo prendere in mano le redini di un certo sito, mi sono fatta dare tutti i dati relativi e, seguendo le chiare istruzioni di Joomla Wiki, ho scaricato i programmi che servivano (Joomla, Filezilla, firefox giusto per scrupolo visto che diceva andar bene anche Explorer). Sono arrivata senza nessun tipo di problema fino a questo punto:

Citazione
Avviamo Filezilla e dal primo menu in alto a sinistra "File" selezioniamo "Gestore siti", poi "Nuovo sito", inseriamo il nome del nostro dominio nella finestra di sinistra così da salvare con questo nome le impostazioni che stiamo per inserire [...] Nella finestra di sinistra che mostra i dati del nostro PC navigliamo fra le cartelle fino a trovare la cartella che contiene i file di Joomla, selezioniamo tutti i file e le cartelle presenti in questa cartella e trasciniamoli, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, nella finestra di destra. Inizia così il caricamento dei file, il programma Filezilla copierà tutti i file sul server, essendo alcune migliaia questa operazione può richiedere alcuni minuti.

Poi, quando dice :
Citazione
Terminato il caricamento di tutti i file con Filezilla è possibile accedere alla procedura guidata di installazione di Joomla!, per fare questo utilizziamo un Browser, noi consigliamo Firefox ma anche il più comune Internet Explorer o altri browser vanno benissimo. Digitiamo nella barra degli indirizzi del nostro Browser l'indirizzo completo del nostro sito per esempio http//:www.nomesito.ext apparirà la prima pagina della procedura guidata di installazione di Joomla.
a me si apre il sito...ma nessuna traccia di questa famosa prima pagina della procedura guidata....dove sbaglio?

Grazie a tutti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad installare Joomla
« Risposta #1 il: 16 Feb 2011, 16:05:16 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

probabilmente nello spazio web ci sta presente un file che si chiama  index.html
se c'è  quindi e si chiama così,   esattamente così  index.html   prova a rinominarlo ad esempio così:   original-index.html  e poi riprova 
se non va scrivi qui il nome del sito, cioè il suo indirizzo
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline willow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Feb 2011, 16:37:31 »
Buonasera e grazie per la rapida risposta.
Siccome su wiki Joomla dice
Citazione
nella finestra di destra vengono mostrate le cartelle presenti sul server all'interno del nostro dominio, su alcuni server è necessario accedere alla cartella "public_html" in altri "httpdocs" ed altre ancora, ma è importante accedere alla cartella che viene definita come la cartella principale del nostro sito (Root) dove devono essere caricati (upload) tutti i file di Joomla che abbiamo precedentemente estratto. All'interno della cartella principale che chiameremo Root verificate se è presente un file di nome index.html o index.htm, se presente eliminatelo
allora ho aperto la cartella "public_html" effettivamente presente, alla ricerca di questo famoso index. Tutto ciò che ho trovato è "index.php" e "index2.php" . Quindi ho semplicemente pensato che index.html non è presente.

In ogni caso il nome del sito è www.misericordiadelforte.org

Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Feb 2011, 16:42:57 »
scusa ma il sito funziona, quindi qualcuno lo ha installato...a qs punto che procedura guidata vuoi seguire?

M.

Offline willow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Feb 2011, 16:48:17 »
Si, il sito è già installato dalla persona che lo gestiva prima. Ora però questa persona non può più per motivi di tempo, e così vorrei occuparmene io, poter aggiornare le pagine, modificarle all'occorrenza o aggiungerne di nuove...come avrete capito sono abbastanza digiuna di questi argomenti, perciò qualsiasi suggerimento o consiglio è ben accetto.
Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Feb 2011, 17:55:41 »
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale
 trovi un sacco di materiale.

Non devi trasferire, o fare nulla , il sito ce l'hai devi usarlo.

Se vuoi amministrarlo, cambiare le cose etc devi entrare in amministrazione di cui ti avranno passato eser e password

Offline willow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Feb 2011, 20:51:43 »
Veramente non devo installare nulla? Fantastico, questo è molto consolante  ;D
Allora provo subito ad accedere e modificare qualcosa. Vi farò sapere, intanto grazie!

Offline willow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2011, 21:26:46 »
OK, allora: effettivamente ho accesso al pannello di controllo.
Dando però un'occhiata al link sopra citato per cercare di capire come muovere i primi passi, ho trovato una differenza abbastanza notevole tra il menù presentato nell'esempio di questa pagina http://www.joomla.it/articoli-della-community/812-impostare-la-homepage-in-joomla.html e il mio. Se passo il puntatore su "menu" l'unica opzione che mi da è "main menu* ", mentre nell'esempio io leggo "gestione menu" "cestino voci di menu" "menutil"...mi viene quindi il dubbio che io abbia un accesso limitato alle funzioni di amministratore, forse così impostate dal ragazzo che le gestiva prima e che ha tutto installato sul suo pc?   ???

Offline guido1975

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Feb 2011, 23:57:15 »
Salve a tutti, scusate la mia ignoranza, non sono un novizio....peggio!! per motivi di lavoro devo imparare a creare e gestire un sito semplice e mi hanno consigliato di usare joomla.

Avendo installato mozilla e filezilla ho trasferito joomla su altervista ma 5 file delle cartelle libreria e plugins sono rimasti in coda motivo "time out". ho provato e riprovato ma niente quindi il layout della pagina iniziale del mio sito non corrisponde a quella visualizzata nella guida. inizio promettente lo so, ma cosa posso fare?

Offline guido1975

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Feb 2011, 00:30:58 »
scusate ho appena capito di aver sbagliato discussione  :-[ ...

Web Design Bolzano Kreatif