Back to top

Autore Topic: [%RISOLTO]Help - Esigenza particolare su area riservata  (Letto 4652 volte)

Offline billdog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, ho un problema con l'area riservata di joomla.O meglio l'esigenza che ho non sembra supportata da joomla standard.
Vi spiego:
ho una sezione e in questa alcuni articoli vorrei che siano leggibili solo agli utenti registrati. E fin qui tutto ok...
Il problema nasce dall'esigenza di far vedere a tutti i visitatori, nel menu, anche i titoli (link) agli articoli "protetti". Se restingo accesso nelleproprietàdell'articolopoi cliccando sul link appare pagina di errore 404 e se proteggo il menu gli utenti non registrati non lo vedono proprio.
Avrei bisogno che gli utenti, tutti, vedano il link nel menu masenon registrati gli aprauna pagina che diuca:contenuto riservatoagli utenti registrati: registrati gratuitamente ...o qualcosa di simile.

Consigli?
« Ultima modifica: 20 Feb 2011, 05:52:02 da billdog »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Help - Esigenza particolare su area riservata
« Risposta #1 il: 18 Feb 2011, 08:05:23 »
Hola

Sicuramente con un componente Acl (lista di controllo accesso) soluzioneresti il problema
web design, web mobile

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2011, 09:34:35 »
prova con la opzione "visualizza files  nascosti"  imposta su mostra, nelle preferenze globali e altrove, dove serve.
dovrebbe fare quello che chiedi.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Feb 2011, 09:41:44 »
prova con la opzione "visualizza files  nascosti" ...
Hola

Interessante, dov'è?

A la cama no te irás sin saber una cosa más (proverbio spagnolo che (+ o -) vuol dire: non andrai a letto senza aver imparato qualcosa)
web design, web mobile

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2011, 09:41:56 »
Buongiorno Billdog, da quello che leggo mi sembra una cosa estremamente facile da fare, senza andare a impelagarsi con noiosi componenti (validissimi però) per la gestione delle ACL (funzione compresa in J1.6):

- quando crei gli articoli riservati li assegni come livello di accesso al gruppo "registered"
- quando crei le voci di menù invece le lasci come livello di accesso sul gruppo "public"

A quel punto i menù si vedono, ma quando un utente non registrato ci clicca sopra compare la dicitura:

Per accedere all'area privata di questo sito, connettiti utilizzando i tuoi Nome utente e Password.

con sotto i campi per registrarsi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Feb 2011, 09:54:18 »
A la cama no te irás sin saber una cosa más (proverbio spagnolo che (+ o -) vuol dire: non andrai a letto senza aver imparato qualcosa)

io ho imparato tanto da alcuni tuoi interventi,  condividere le conoscenze questo significa, sono felice di aver potuto ricambiare in qualche cosa.
 :)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Feb 2011, 14:19:13 »
era per me il messaggio??? Se si, grazie, ti ricordo sempre con molta gentilezza .....  ;)

Offline billdog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Feb 2011, 14:58:14 »
Buongiorno Billdog, da quello che leggo mi sembra una cosa estremamente facile da fare, senza andare a impelagarsi con noiosi componenti (validissimi però) per la gestione delle ACL (funzione compresa in J1.6):

- quando crei gli articoli riservati li assegni come livello di accesso al gruppo "registered"
- quando crei le voci di menù invece le lasci come livello di accesso sul gruppo "public"

A quel punto i menù si vedono, ma quando un utente non registrato ci clicca sopra compare la dicitura:

Per accedere all'area privata di questo sito, connettiti utilizzando i tuoi Nome utente e Password.

con sotto i campi per registrarsi.

Ho fatto così... ma mi indirizza i non registrati sulla pagina di errore 404... Forse unasoluzionepotrebbe essere quella di perfezionare la pag di errore
« Ultima modifica: 18 Feb 2011, 15:00:19 da billdog »

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Feb 2011, 15:07:11 »
Se non ti funziona in questa maniera c'è qualcosa che non va, dovresti postare un link del tuo sito per poter capire.

Prima di scriverti per sicurezza ho fatto un test e funziona perfettamente, a meno che tu non abbia disabilitato qualcosa della tua versione di Joomla che può creare qualche impedimento.

Offline billdog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Feb 2011, 02:53:18 »
Se non ti funziona in questa maniera c'è qualcosa che non va, dovresti postare un link del tuo sito per poter capire.

Prima di scriverti per sicurezza ho fatto un test e funziona perfettamente, a meno che tu non abbia disabilitato qualcosa della tua versione di Joomla che può creare qualche impedimento.

ti ho inviato un messaggio privato :-)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Feb 2011, 10:07:43 »
io ho imparato tanto da alcuni tuoi interventi...
Hola

Grazie molto gentile :faccinaarrossisco::faccinaarrossisco:

« Ultima modifica: 19 Feb 2011, 10:09:42 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Feb 2011, 12:27:25 »
Ciao Billdog, sono entrato con i dati di accesso che mi hai inviato.

Ho creato esattamente quanto ti avevo detto:
- una pagina denominata "area riservata" con livello di accesso "Registered"
- sono andato nel menu principale e ho creato un pulsante "CONT. RISERVATO" lasciando il livello di accesso su public
- ora se clicchi senza essere loggato vedrai che esce la pagina che ti chiede di registrarti

Ho solo visto una cosa strana: come mai hai joomla impostato su Legacy? Stai usando componenti o plugin non compatibili com Joomla 1.5? Se si, te lo sconsiglio.... sono una grossa limitazione  a mio parere!!!

Offline billdog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Feb 2011, 05:51:05 »
Grazie steeve... Non so dove sbagliavo... Non ho notato l'impostazione legacy (non sono un web designer ma lo faccio per diletto). Adesso vedo di sistemare...Grazie di nuovo a tutti

Web Design Bolzano Kreatif