Back to top

Autore Topic: Info Modulo e creazione pagina di visualizzazione  (Letto 2606 volte)

Offline danielone80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Info Modulo e creazione pagina di visualizzazione
« il: 21 Feb 2011, 10:43:13 »
Ciao a tutti,

volevo fare una domanda, cercherò di essere il più chiaro possibile:

Sto creando un template da zero, la struttura html iniziale e' pronta, sto lavorando sui css e sto inserendo dove necessario un paio di moduli.

Vorrei capire, dopo aver inserito un modulo, come selezionare l'area o la nuova pagina dove poter visualizzare magari i contenuti mostrati nel modulo stesso.

ESEMPIO, mettiamo ho un template 2 colonne, la colonna di destra ha un modulo che mostra informazioni, su quella di sinistra ho un testo qualsiasi, come e' possibile cliccando su un'info della colonna di destra esplodere il suo contenuto sulla colonna di sinistra(o sotto al testo che avevo prima oppure togliendo completamente quel testo e facendo comparire l'info appena selezionata?)

Spero di essere stato chiaro...

Grazie per la disponibilità,
Daniel

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Info Modulo e creazione pagina di visualizzazione
« Risposta #1 il: 21 Feb 2011, 16:01:38 »
Sei stato chiarissimo. E' quel che vuoi fare che è confuso...  ???
Il template non si occupa di fare quel che vuoi far fare tu ai moduli ma soltanto di stabilire delle aree dove visualizzare i moduli e dove far apparire i contenuti, oltre che all'aspetto grafico.
Saranno poi i moduli che tu pubblicherai a contenere i link che se cliccati mostreranno quel che devono nell'area che tu hai riservato ai contenuti...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline danielone80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2011, 17:55:31 »
Perfetto e' questo che voglio sapere :)
mostreranno quel che devono nell'area che tu hai riservato ai contenuti...  ;)

Come modifico/gestisco l'area dove visualizzare il contenuto di un modulo!?

Grazie per l'attenzione...
Daniel

Offline ophtalmos

• Appassionato
  • Guardo attentamente....negli occhi
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2011, 18:18:42 »
danielone tu gestisci la posizione ( :) fa pure rima) nel senso che il modulo lo metti nella posizione che vuoi tu o ne puoi creare una nuova e inserirlo lì; delle modifiche ne puoi fare al div contenitore di quella position formattando la regola css corrispondente
chiaro?
ciao
Non vale l'apparire ma l'essere

Offline danielone80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2011, 18:26:38 »
ophtalmos tks :)

Fin qui e' chiaro, nel senso che le posizioni nel mio template me le sono create io...
Quello che intendo io e' un'altra cosa, mettiamo che ho un solo modulo centrale e un'unica posizione nella pagina, in questo modulo carico un preview delle ultime notizie in pillole, quando seleziono una notizia voglio una nuova pagina che esplode il contenuto della preview della news... chiaro? o al max avessi 2 posizioni nel template , mi esplodesse il contenuto in questa seconda posizione...

Quindi come dicevamo con tonicopi devo gestire l'area dove visualizzare i contentuti, questo mi interessa sapere...

Daniel

Offline ophtalmos

• Appassionato
  • Guardo attentamente....negli occhi
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Feb 2011, 18:36:04 »
ho capito, interessante! Ma troppo elevato per me, credo che la cosa si possa fare con uno script in php o forse con javascript; anche a me interesserebbe sapere e imparare anche questo! Speriamo che qualcuno, ce ne sono tanti, degli esperti in programmazione intervengano dando una soluzione a questo problema
ciao
Non vale l'apparire ma l'essere

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Feb 2011, 23:17:50 »
Codice: [Seleziona]
Io continuo a non capire quello che ti serve. L'area dove appaiono i contenuti di joomla si chiama component e si inserisce nel template con questo codice:
[code<jdoc:include type="component" />
.
Tutti i contenuti appariranno dentro questa area, anche quelli dei tuoi moduli che vuoi far esplodere.
Se tu in  home page pubblichi solo un articolo con dentro il tuo modulo con tutti i link che vuoi, al clic l'effetto sarà quello che appariranno dove prima stava il modulo.
Ma non sono sicuro che sia questo che vuoi...  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline danielone80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Feb 2011, 09:08:24 »
Io continuo a non capire quello che ti serve. L'area dove appaiono i contenuti di joomla si chiama component e si inserisce nel template con questo codice:
[code<jdoc:include type="component" />
.
Tutti i contenuti appariranno dentro questa area, anche quelli dei tuoi moduli che vuoi far esplodere.

Ho un po' le idee confuse, questo e' un altro tassello, quindi inserendo in una posizione <jdoc:include type="component" /> in questa are visualizzero il modulo esploso, se ho piu' di un modulo, posso avere piu' posizioni con diverse aree di visualizzazione type="component"? se si come le relaziono puntualmente...?

Ho sicuramente un po di confusione, perche' vedo i moduli e componenti come due oggetti che si possono inserire in joomla e non avevo capito la relazione tra un modulo e il parametro <jdoc:include type="component" /> ....

Se tu in  home page pubblichi solo un articolo con dentro il tuo modulo con tutti i link che vuoi, al clic l'effetto sarà quello che appariranno dove prima stava il modulo..

Quindi l'inseperienza mi fa dire, (cmq provo poi con un test), se metto soltanto un modulo delle news in una posizone e non includo <jdoc:include type="component" /> non visualizzero' nulla facendo clic su una news?

Scusate e grazie per la pazienza...
Daniel

Offline danielone80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Feb 2011, 09:38:55 »
help  :)

Web Design Bolzano Kreatif