Back to top

Autore Topic: [Risolto] L'iframe di google map non viene visualizzato con la 1.6  (Letto 17649 volte)

Offline shuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
di solito per i miei siti realizzati con joomla 1.5, per inserire la mappa di google, non facevo altro che andare su google map, farmi generare l'i-frame e poi copiarlo nel codice html dell'articolo dove era necessario inserire la mappa.
Purtroppo con joomla 1.6, seguendo la stessa identica procedura, la mappa non viene visualizzata.
Qualcuno può aiutarmi, eventualmente anche con qualche soluzione alternativa?

Grazie.
« Ultima modifica: 22 Feb 2011, 11:07:20 da shuken »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline shuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:L'iframe di google map non viene visualizzato con la 1.6
« Risposta #2 il: 21 Feb 2011, 15:37:50 »
Che possa dipendere a questo punto dal template?
Sto usando castlelab, mentre come editor joomlack.

Offline shuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2011, 15:42:20 »
Inoltre ho notato una cosa, appena inserito l'i-frame e tornato nella visualizzazione normale, la mappa si vede, appena faccio salva, la mappa non si vede + e il codice è stato modificato. Riporto il codice prima e dopo il salvataggio se può essere utile:
Prima del salvataggio:<

cut,  eliminato tanto non serve.

« Ultima modifica: 21 Feb 2011, 16:12:20 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2011, 16:11:31 »
è vero quanto dici, c'è un problema e il codice viene tagliato.

io ho inserito il codice in un modulo banner, l'ho pubblicato nella posizione "mappa"  e quindi ho caricato con {loadposition mappa}  il modulo in un articolo
 8)

in attesa che rimedino all'inconveniente non c'è altra soluzione.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline shuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2011, 11:06:54 »
Grazie mille! In questo modo si riesce a farlo funzionare.

Grazie ancora!  :)

Offline ivancirami

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] L'iframe di google map non viene visualizzato con la 1.6
« Risposta #6 il: 10 Mar 2011, 18:40:52 »
e per incorporare una pagina mail in un iframe?
solitamente facevo lo stesso procedimento...ma anche con la soluzione banner non va...
la cosa insolita e' che fino a ieri funzionava tutto...poi ho aggiornato dalla vers. 1.6.0 alla versione 1.6.1 e puff....

Offline Ammiraglio625

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mar 2011, 10:33:07 »
Ciao,
volevo capire in dettaglio come fare per pubblicare la google maps nell'articolo;
Creo il banner ed inserisco l'url, ma cosa intendi per " pubblicare nella posizione mappa" ?
Non mi è chiaro poi il " {loadposition mappa}"...

scusate l'ignoranza :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mar 2011, 10:37:03 »
Citazione
Creo il banner ed inserisco l'url
no, inserisci il codice che ottieni da map

per l'altro basta leggere bene quello che ho scritto o fare una ricerca qui nel forum, non c'è niente da capire.

Offline eirac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Mar 2011, 10:53:13 »
no, inserisci il codice che ottieni da map

per l'altro basta leggere bene quello che ho scritto o fare una ricerca qui nel forum, non c'è niente da capire.
Ciao Francesco, premetto che sono uno smanettone ed è per questo che mi servo di joomla.
Dopo avere confessato la mia ignoranza informatica, ti chiedo gentilmente come e dove va inserito il codice in questione non vedendo nel modulo banner alcuna area adatta allo scopo. In alternativa mi daresti un link che tratta l'argomento?
Ti ringrazio per la tua enorme e squisita ed incommensurabile gentilezza ONLINE ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Mar 2011, 11:40:53 »
Ciao Francesco, premetto che sono uno smanettone ed è per questo che mi servo di joomla.
Dopo avere confessato la mia ignoranza informatica, ti chiedo gentilmente come e dove va inserito il codice in questione non vedendo nel modulo banner alcuna area adatta allo scopo. In alternativa mi daresti un link che tratta l'argomento?
Ti ringrazio per la tua enorme e squisita ed incommensurabile gentilezza ONLINE ;)

va inserito in un nuovo banner da gestione componente banner
e quindi il banner viene richiamato e pubblicato dal modulo

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Mar 2011, 15:35:47 »
Ma assolutamente non fate con il metodo dei banner!!!

E' la procedura più sbagliata che ci sia.

Prima di tutto NON E' UN BUG. E' solo lo stripping del codice HTML che joomla attua per evitare di inserire erroneamente codice dannoso dentro gli articoli.

Per inserire i codici di google tipo l'i-frame fatelo normalmente con l'editor di Joomla dentro l'articolo in cui volete che compaia la mappa (o dentro il modulo HTML personalizzato).

PRIMA però non dovete fare altro che che andare in:

- Contenuti -> Gestione Articoli

- Cliccate in alto a desta su Opzioni e poi andate su Filtri Testuali.

- Andate fino a Super User (o al vostro livello di accesso se ne avete creati altri) e scegliete nella casellina "Nessun Filtro".

Ora quando scrivete codice HTML dentro i contenuti e i moduli di joomla, non vi verrà cancellato nulla ne durante ne dolo il salvataggio.

Semplicemente sono passaggi che sono da effettuare alla prima installazione di Joomla, solo che si dovrebbe fare una bella FAQ per questo...

Ops ma guarda un pò.... la FAQ c'è! :D

Esattamente qua: Come inserire codice nei contenuti?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Mar 2011, 16:02:43 »

simbus  guarda bene la data di inizio topic,   
con la 1.6.0  come ho scritto c'era quel problema 

Citazione
in attesa che rimedino all'inconveniente non c'è altra soluzione.

l'hanno risolto con la 1.6.1?   non saprei perchè uso quel metodo da secoli,   e comunque le domande erano precise,  cosa ci trovi poi di sbagliato ora che  si possono disabilitare i conteggi non saprei, 

comunque per tornare a bomba hanno pubblicato questo modulo  che pare promettere di aver risolto il problema della 1.6.0 
http://extensions.joomla.org/extensions/edition/custom-code-in-modules/16359

ma quanti utenti sanno riconoscere un codice html da uno misto?
quindi scusami ma  il banner tuttofare resta nel mio corredo  di estensioni  anzi di non-estensioni considerato che ci sta di default.

Offline eirac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Mar 2011, 18:38:33 »

Prima di tutto NON E' UN BUG. E' solo lo stripping del codice HTML che joomla attua per evitare di inserire erroneamente codice dannoso dentro gli articoli.

Per inserire i codici di google tipo l'i-frame fatelo normalmente con l'editor di Joomla dentro l'articolo in cui volete che compaia la mappa (o dentro il modulo HTML personalizzato).

PRIMA però non dovete fare altro che che andare in:

- Contenuti -> Gestione Articoli

- Cliccate in alto a desta su Opzioni e poi andate su Filtri Testuali.

- Andate fino a Super User (o al vostro livello di accesso se ne avete creati altri) e scegliete nella casellina "Nessun Filtro".

Ora quando scrivete codice HTML dentro i contenuti e i moduli di joomla, non vi verrà cancellato nulla ne durante ne dolo il salvataggio.

Semplicemente sono passaggi che sono da effettuare alla prima installazione di Joomla, solo che si dovrebbe fare una bella FAQ per questo...

Ops ma guarda un pò.... la FAQ c'è! :D

Esattamente qua: Come inserire codice nei contenuti?
Fantastico!!!! E' tutto ok!! Però come da tutorial, bisogna impostare l'editor code-mirror nell'utente (non so perchè, ma fa niente...).
Grazie di cuore a tutti. Sarà molto utile a tanti!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Mar 2011, 20:34:27 »
Fantastico!!!! E' tutto ok!! Però come da tutorial, bisogna impostare l'editor code-mirror nell'utente (non so perchè, ma fa niente...).
Grazie di cuore a tutti. Sarà molto utile a tanti!

bene, tutto è bene quel che finisce bene e hai anche imparato ad usare il componente banner,  metto il risolto e per cortesia non agganciatevi a topic altrui in futuro,

un topic   = una domanda e alla soluzione aggiungere il risolto al primo titolo,  ed ora tu non potresti farlo per via che non hai aperto il topic.

Offline Ogliastra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Apr 2011, 21:04:33 »
Ciao a tutti, solo da qualche settimana mi sono avvicinato al mondo Joomla e nonostante abbia cercato in lungo e in largo una soluzione, abbia installato diversi plugin, ancora non riesco a far visualizzare la mappa negli articoli.

Ho installato Joomla 1.6.2
Ho seguito le vostre istruzioni per "togliere i filtri"
Ho disabilito l'editor per inserire l'iframe generato da google maps

Ma come risultato ottengo solo la frase "Visualizzazione ingrandita della mappa"

Avevo lo stesso problema con l'incorporazione dei video YouTube ma grazie alla funzione "Utilizza vecchio codice di incorporamento" posso generare un codice che inserito nell'articolo Joomla "digerisce"

Potete aiutarmi?
Grazie

Offline Ogliastra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Mag 2011, 22:20:45 »
Ciao a tutti, solo da qualche settimana mi sono avvicinato al mondo Joomla e nonostante abbia cercato in lungo e in largo una soluzione, abbia installato diversi plugin, ancora non riesco a far visualizzare la mappa negli articoli.

Ho installato Joomla 1.6.2
Ho seguito le vostre istruzioni per "togliere i filtri"
Ho disabilito l'editor per inserire l'iframe generato da google maps

Ma come risultato ottengo solo la frase "Visualizzazione ingrandita della mappa"

Avevo lo stesso problema con l'incorporazione dei video YouTube ma grazie alla funzione "Utilizza vecchio codice di incorporamento" posso generare un codice che inserito nell'articolo Joomla "digerisce"

Vi ripropongo il quesito...
Aggiungo un elemento alla discussione il problema che vi ho sottoposto accade solo nell'inserire il codice google maps in una "nuova categoria" mentre creando un "nuovo articolo" tale problema non si presenta.
(ho installato Joomla 1.6.3)

Mi date qualche consiglio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Mag 2011, 22:24:25 »
Per favore non agganciarti a post risolti, nessuno ti risponde, aprine uno tuo  grazie.

Web Design Bolzano Kreatif