Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Funzione di page.php  (Letto 1601 volte)

Offline Barb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Funzione di page.php
« il: 21 Feb 2011, 16:39:41 »
Ciao a tutti, mi scuso se è già stato chiesto ma la funzione di ricerca è disabilitata al momento e avrei bisogno di risolvere un problema.

Ho visto che alcuni temi di Joomla 1.5 hanno un file "page.php" al loro interno. A cosa serve? Credo che permetta un diverso layout solo per una determinata pagina, ed in effetti miservirebbe per una pagina della quale ho bisogno solo header e footer, senza il body centrale (che ovviamente deve esserci in tutte le altre).

Se il mio ragionamento è corretto, come funziona? Cioè, cosa deve contenere e come settarla da Joomla?

Analogamente, le pagine come component.php a cosa servono? Ho fatto un po' di temi per Joomla ma con index.php riesco a fare praticamente tutto, quindi mi chiedo a cosa servano (no ho trovato info neanche cercando in giro, tutti i vari tutorial su Joomla prendono come base un tema con solo index.php).

Grazie in anticipo per le rispote ^^
« Ultima modifica: 23 Feb 2011, 16:22:51 da Barb »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Funzione di page.php
« Risposta #1 il: 22 Feb 2011, 22:29:42 »
Dipende dalla complessità dei template Barb. Alcuni sono dei veri e propri framework con le proprie classi.
Un po' come le automobili: ce ne sono da 10000 euro e da 1.200.000 euro. Tutte hanno quattro ruote e fanno circa la stessa cosa.
Ma tu non ti angustiare per questo. Il tuo problema lo risolvi duplicando il template, facendogli le modifiche necessarie ed assegnandolo alla pagina che vuoi...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Barb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Feb 2011, 11:27:20 »
Grazie per la risposta! ^_^

Quindi vediamo se ho capito bene: posso fare una copia di index.php, rinominarla in tizio.php apportando le modifiche che voglio (aggiungendo, togliendo ecc), e per linkarla come faccio? Uso una voce di menù "link esterno"? Mi manca quel passaggio...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Feb 2011, 12:35:51 »
Hai capito male...  ::)
Io ho parlato di duplicare il template mica la index.php  ;D
Nella cartella templates del tuo sito avrai la cartella tuotemplate. Ci vai sopra cola tasto destro fai copia e poi incolla avrai cosi la cartella tuotemplatecopia la apri e apri il file templateDetails.xml dove cambierai il nome da cosi:
<name>tuotemplate</name>
a così:
<name>tuotemplatecopia</name>.
Fai tutte le modifiche che vuoi e poi la assegni come spiegato qua:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/807-diverse-pagine-diversi-template-lassegnazione-dei-template.html
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Barb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Feb 2011, 13:49:44 »
Posso farti un monumento? :D

Grazie infinite, funziona alla perfezione! Non sapevo dell'assegnazione dei template!

Ancora grazie, mi hai tolto da un bell'impiccio ^_^

Web Design Bolzano Kreatif