Ciao Beppe
ci sono diversi modi per inserire mappe nei contenuti di k2. io ti parlo dei due che ho sperimentato.
io attualmente uso il Google Map Plugin e mi trovo molto bene perché è estremamente personalizzabile.
innanzitutto scarichi il plugin qui:
http://joomlacode.org/gf/project/mambot_google1/frs/attivi il plugin e inserisci l'API key che puoi ricavare qui:
http://code.google.com/intl/it-IT/apis/maps/signup.htmla questo punto ti basta inserire il codice nell'articolo nella posizione in cui vuoi che compaia la mappa e chiaramente i parametri della posizione (longitudine e latitudine, io li ricavo da qui
http://itouchmap.com/latlong.html).
Ecco il codice di base con longitudine, latitudine e testo:
{mosmap lat='46.0667123'|lon='11.1190591'|text='Sala Pluriuso
Piazza Don Luigi Pedrotti, 3
Trento|align='center'}
ora per personalizzare la mappa puoi agire in due modi.
o modifichi i parametri nelle preferenze del plugin. in questo modo tutte le mappe che andrai ad inserire avranno i parametri qui scelti.
se invece vuoi personalizzare ogni singola mappa puoi inserire tutta una serie di parametri all'interno del codice. trovi le istruzione nella pagina del plugin sotto la voce “How to use the plugin in content”.
spero di essere stata chiara, sembra più difficile a dirsi che a farsi. Se dovessi avere problemi o bisogno di ulteriori chiarimenti non esitare a contattarmi.
Per l'altro sistema che ho sperimentato di inserimento della mappe avevo trovato un tutorial sul sito di supporto di k2. Si tratta di fare delle semplici modifiche al codice di k2.
in questo modo ti compaiono in ogni articolo nel backend dei campi da compilare che ti fanno apparire automaticamente la mappa nell'articolo stesso nel front end. Questo sistema è comodo perché non ti devi ricavare da solo long e lat ma ti basta inserire l'indirizzo e il programma crea la mappa automaticamente.
il limite di questo sistema è che sei obbligato a inserire una mappa per ogni articolo (anche se non compili i campi) ed è poco personalizzabile. O almeno io non sono stata in grado di dire a k2 si inserire la mappa solo dove richiesto.
non ti metto il link al tutorial perché nell'immediato non l'ho trovo e credo che questo, anche se semplicissimo, non sia il sistema migliore. nel caso in cui ti serva e tu non riesca a trovarlo autonomamente chiedimi pure che faccio una ricerca più approfondita.
per ora è tutto.
Spero di esserti stata utile
buona giornata
laura