porto la mia esperienza poichè penso sia utile.
Il dominio principale del comune usa un server sgargagnao, ma dopo aver capito l'importanza di albo mi è stato chiesto di usare un ISP serio. Quindi, dopo aver comprato spazio host e Database si è deciso di far puntare un sottodominio verso quello spazio (tramite la creazione di un A-Record). in questo modo l'url ap.sitodelcomune.prov.it dirotta verso il serverozzo serio, mentre il sito promozionale continua a vivere su sgargagnao.
Questa soluzione si è rivelata davvero utile, anche per calibrare cià che deve essere super-efficiente da ciò che magari può esserlo meno. Le ricadute di una interruzione/anomalia del servizio di albo sono serie, legalmente parlando, per cui un semplice sottodominio/sottocartella possono non essere utili. Poi se uno mette tutto su server seri, costantemente backuppati e manutenuti (magari nel proprio CED per chi dispone di una CDN) è cosa buona e giusta, ma in casi semi disperati la soluzione descritta prima salva capra e cavoli.
Senza contare che se si decide di spostare tutto altrove basteranno pochi settaggi nel file config e la modifica dell'A-record.