Back to top

Autore Topic: Upload file tramite email  (Letto 1783 volte)

Offline micalb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Upload file tramite email
« il: 23 Feb 2011, 17:56:41 »
Avrei la necessità di caricare dei file via email e renderli utilizzabili da un sito Joomla, vi spiego :
Un programma terzo, che gira su un pc stand-alone che non c'entra con il sito genera 100 pdf e li spedisce, con 100 email differenti ad un indirizzo programmabile (es. mioindirizzo@miosito.it).
Il sito miosito.it  (Joomla) li rende visibili e scaricabili a seconda del match tra nome file e nome utente registrato.

Il suggerimento che vi chiedo è sulla parte di upload, cioè il bridge tra email e sito, secondo voi si puo' fare ? suggerimenti ?

Grazie

Michele
« Ultima modifica: 23 Feb 2011, 18:19:38 da micalb »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Upload file tramite email
« Risposta #1 il: 23 Feb 2011, 18:39:00 »
in linea di massima quel programma terzo dovrebbe prevedere esso una applicazione per joomla per fare questa cosa che chiedi, di solito funziona così, ce non la tiene allora sarà quasi certo che la dovrai scrivere te.
altre risposte senza neanche conoscere di cosa si sta parlando...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline micalb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Feb 2011, 18:59:58 »
Il programma terzo, purtroppo è 'chiuso' e no ha nessun tipo di flessibilità, il vero problema è quindi sapere se esiste una 'macchina' in grado di ricevere delle mail con un pdf attached e trasferirle sul sito in qualche maniera, ho parura che questa 'macchina' non esista e che sia molto complesso realizzarla.

aperto ad ogni suggerimento.....

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23 Feb 2011, 19:27:20 »
non è affatto difficile se conosci un po' di programmazione, tra l'altro joomla già include la classe pear e la classe pear ha un pacchetto che va a leggere da un server mail.. credo usi Curl quindi qs è un requisito del server.

Un'altro potrebbe essere che devi passare da proxi per uscire a meno che il server non te lo permettà già.

terza cosa ci vuole chron sul server per poter fare una query al mail server ogni tot e recuperare i files.
Una volta che hai l'attachment puoi farne ciò che vuoi.

...occhio alla sicurezza!

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Feb 2011, 20:30:09 »
cut
...occhio alla sicurezza!

M.

ecco, e quanto arrivo alla sicurezza mi perdo, per cortesia puoi ripetere passo, passo, sai sono nuovo della sicurezza io!
 ;D ;D ;D ;D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 23 Feb 2011, 20:45:26 »
la classe net pop3 di pear consente a php di leggere un pop, però mi accorgo ora ce non è più mantenuta, perchè non lo so..
http://pear.php.net/package/Net_POP3
Qui trovi esempi:
http://pear.php.net/package/Net_POP3/docs/1.3.8/

Altrimenti se il server supporta imap:
http://php.net/manual/en/function.imap-open.php

l'attachment viene spedito codificato, non ho controllato ma ci sarà qualche metodo anche per quello.

sicurezza... perchè hai a che fare con diversi protocolli e soprattutto stai creando una connessione alla tua mailbox... come le vedi tu le potrebbero visualizzare altri.. esempio

M.

Offline micalb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Feb 2011, 18:19:14 »
...
terza cosa ci vuole chron sul server per poter fare una query al mail server ogni tot e recuperare i files.
Una volta che hai l'attachment puoi farne ciò che vuoi.

Innanzi tutto grazie per la risposta esauriente, un dubbio,  Chron me lo permette solo il tipo di hosting che ho o si puo' avere dappertutto ?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 24 Feb 2011, 19:36:37 »
solitamente pagando si ottiene tutto... se è un hosting free.. dubito

M.

Offline micalb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Feb 2011, 20:09:32 »
Ho controllato e purtroppo, anche se è a pagamento (non cito il fornitore), è di tipo entry e quindi il servizio chron non c'e'....te pareva

Web Design Bolzano Kreatif