Back to top

Autore Topic: scritta scorrevole indipendente  (Letto 4425 volte)

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
scritta scorrevole indipendente
« il: 16 Feb 2011, 17:10:25 »
Ciao a tutta la comunità, sono Nicola, un friulano che da un pò ha scoperto joomla con buona soddisfazione..
Di recente ho tirato su il sito per la nostra ASD, www.policecombatacademy.it
Sono moderatamente soddisfatto dei risultati raggiunti fino adesso, però ho un problema che non riesco a risolvere.. Ho cercato qui e su internet, trovando alcune risposte, che però..
In buona sostanza, subito sotto l'header, dove ora c'è la scritta sottobordata di bianco, vorrei avere una scritta scorrevole. Lì è un modulo html personalizzato, dove ho provato i tag marquee, blink e un paio di script, ma tutti senza successo.. Insomma, non riesco a farli funzionare!
Quello che vorrei è semplicemente che la scritta che sta li, che decido io di volta in volta quale dev'essere e il link dell'articolo alla quale deve puntare, scorra da sinistra a destra.. Nulla di più semplice, ma.. Aiuto?
Ho trovato indicazione di alcune extension che ho provato ma gira e volta tornano tutte allo stesso punto di partenza, cioè visualizzano le news.. Ma non è quello che mi serve.. Per le news ho messo aidanews e mi piace così, ci sono le immagini che ruotano, sotto tutti gli articoli, ma li sopra.. Quella singola scritta.. Che scorra o lampeggi.. Come caspita faccio ad averla???
Se poi avete anche altri suggerimenti per il sito, sono pronto ad accoglierli tutti di buon grado!
Grazie!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:scritta scorrevole indipendente
« Risposta #1 il: 16 Feb 2011, 18:22:35 »
Benvenuto nel forum di joomla.it nicola84
guarda se questo post può aiutarti
http://forum.joomla.it/index.php/topic,125492.0.html
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Feb 2011, 18:41:17 »
Grazie del benvenuto Maicol.
Ti ringrazio della segnalazione della discussione ma devo risponderti negativo.. L'avevo già letta, ma come ho scritto prima non mi è stata utile perchè:
- i tag marquee non funzionano (inseriti con editor off davanti,in mezzo,dopo,ma nulla..)
- le estensioni non sono quelle che cerco, questo perchè servono per far scorrere ed evidenziare le news, mentre a me interessa che le notizie vengano evidenziate dal modulo aidanews, mentre lì sopra quella che deve scorrere-lampeggiare è una scritta indipendente da quelle che possono essere le news.
In pratica, al momento la scritta è l'indicazione dell'avvio di un corso estremamente sintetica con link alla news relativa,mentre tra un mese potrebbe essere tutt'altro argomento con un link esterno al sito o altro..
Immagina che voglia avere scritto "w il forum joomla" che scorra e linkata a questo forum! ;)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Feb 2011, 18:51:00 »
Ciao nicola84,
non farti fuorviare dalla scritta Ultime news, quello l'ho messo io.
Potresti mettere pinco pallo, oppure nulla.

L'estensione carica una o più categorie che tu puoi scegliere.
Esempio:
Ti crei la categoria "notizie scorrevoli", in un articolo ci metti il messaggio che vuoi fare scorrere, lo salvi nella categoria e fai caricare quell'articolo ;)

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Feb 2011, 18:55:51 »
E' un'idea interessante ma i dubbi sono due a questo punto.
Se lo stesso articolo lo voglio anche categorizzato come news ne devo fare due uguali, e quindi il contatore visite dell'articolo (se e quando riuscirò a farlo apparire negli articoli....) verrebbe falsato..
Secondo dubbio,la volta che volessi avere dalla scritta direttamente un link esterno al sito come potrei fare?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2011, 19:09:11 »
Ciao nicola84,
sarà le ore passate davanti al PC ma non ho capito bene le tue esigenze.
Secondo me il modulo fà quello che ti serve, permette un controllo totale di quello che vuoi far visualizzare, sezioni, categorie e anche singoli articoli.
Ti permette di scegliere se visualizzare solo i titolo degli articoli, con o senza testo, di linkarli o meno ed un sacco di altre cose.
Mi fermo qui sennò sembra che faccia pubblicità al prodotto.

Fai prima a provarlo.

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Feb 2011, 19:18:26 »
Appena ho un attimo lo provo,comunque la mia esigenza in breve è creare una scritta scorrevole (o lampeggiante). Non il titolo di articoli, non il nome di sezioni o categorie, ma unicamente una scritta, come potrebbe essere anche -per assurdo- lo stato di facebook riscritto in testa ad un sito senza dover necessariamente creare un contenuto..  ;)

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2011, 19:32:58 »
Sto aspettando che arrivi la mail di registrazione per scaricare l'estensione..  ;)

----------------edit----------------------

ERRORE: Impossibile trovare un file XML di installazione in questo pacchetto.

Non vuole installarlo.. E ho la 1.5.22..
Idee? io le ho esaurite in questo momento..
« Ultima modifica: 16 Feb 2011, 21:13:24 da nicola84 »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Feb 2011, 12:19:39 »
Ciao nicola,
il modulo è questo?
mod_gk_news_highlighter.zip

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Feb 2011, 22:27:26 »
mod_gk_news_highlighter_J15!
Scaricato direttamente dal sito dove porta il download che avevi indicato nell'altra discussione.. Come compatibilità la dà per 1.5 quindi dovrebbe andare,eppure mi da l'errore come se fosse per altra versione.. Mah..  :-\

nessun suggerimento? Bollo quando non trovo queste soluzioni..  :)
« Ultima modifica: 18 Feb 2011, 23:47:31 da nicola84 »

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Feb 2011, 12:16:04 »
Nessuna idea su come arrivare ad una solizione?  :'(

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Feb 2011, 22:10:48 »
Per il momento ho risolto con una scritta in flash, peccato solo non sia cliccabile..

Web Design Bolzano Kreatif