Back to top

Autore Topic: Installare lo stesso componente più volte su joomla  (Letto 3873 volte)

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
Mi trovo nella necessità di dover installare due o tre volte lo stesso componente (sobi2) è possibile????
grazie
Il bello della vita............viverla con entusiasmo.

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

Offline Alhazred

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Installare lo stesso componente più volte su joomla
« Risposta #1 il: 19 Mar 2009, 14:02:58 »
Penso di no, a meno che tu non modifichi profondamente il codice del componente.
Tanto per dirtene una, ogni volta che lo installi, se non hai cambiato il nome delle tabelle che crea durante l'installazione, alla fine avrai perso tutti i dati delle tabelle appartenenti alle installazioni precedenti l'ultima e tutte le istanze del componente condivideranno le stesse informazioni.

Poi di problemi ce ne sarebbero anche altri.

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mar 2009, 14:03:51 »
Sì ma solo "camuffandolo" da componente nuovo ogni volta che lo ri-installi quindi modificando un bel po' di codice (ma è un'impresa ardua).

Permetti la domanda: lo scopo qual'è?
Forse quello che vuoi si può ottenere con un altro sistema. Te lo chiedo per questo.
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mar 2009, 14:05:37 »
Penso di no, a meno che tu non modifichi profondamente il codice del componente.
Tanto per dirtene una, ogni volta che lo installi, se non hai cambiato il nome delle tabelle che crea durante l'installazione, alla fine avrai perso tutti i dati delle tabelle appartenenti alle installazioni precedenti l'ultima e tutte le istanze del componente condivideranno le stesse informazioni.

Poi di problemi ce ne sarebbero anche altri.

Ecco appunto, non posso che quotare Alhazred aggiungendo un "per non parlare delle cartelle sul filesystem".
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mar 2009, 14:10:25 »
Immaginavo e grazi eper la celerità
Vediamo se ci sono altre soluzioni, vi spiego cosa mi serviva:
io vorrei creare una sorta di 4-5 directory diverse divise per settori, esempio chiarificatore:
immaginiamo di avere un sito ch eparl adi macchie in generale e vorrei creare una directory dove poter inserire tutti concessionari d'italia (e qui userei i componente sobi2 e i vari moduli) poi vorrei creare un'altra directory con dentro i ricamnisti di parti di auto d'italia ( e qui vorrei usare di nuovi il component esobi2 e i vari moduli).
Aiuti , consigli?
Grazie

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mar 2009, 14:18:29 »
Non conosco Sobi2 ma dal poco che ne so penso che tu debba lavorare sulle categorie!
Poi dal menu fare diversi link sempre allo stesso componente ma su categorie differenti.
Paolo

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mar 2009, 15:15:29 »
Non conosco Sobi2 ma dal poco che ne so penso che tu debba lavorare sulle categorie!
Poi dal menu fare diversi link sempre allo stesso componente ma su categorie differenti.
Così però ad esempio nel modulo ultimi insriti si verrebro a mischiare i siti inseriti nelle diverse categorie

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mar 2009, 15:50:39 »
Generalmente, penso  al modulo "ultime news", puoi discriminare nelle impostazioni del modulo, quale/i categoria/e (indicando l'ID) far vedere.
Paolo

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mar 2009, 16:06:44 »
Generalmente, penso  al modulo "ultime news", puoi discriminare nelle impostazioni del modulo, quale/i categoria/e (indicando l'ID) far vedere.
Non è così comuqneu grazie, vedrò come risolvere sta cosa.
grazie ancora

Offline Borgoth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Installare lo stesso componente più volte su joomla
« Risposta #9 il: 24 Feb 2011, 12:48:30 »
installare due volte lo stesso componente è possibile e non è nemmeno difficile
ti hanno già detto che serve modificare il componente ed è vero, ma non è cosi difficile
in pratica:
prendi il file .zip del componente che desideri reinstallare e lo rinomini come vuoi
apri il file e rinomini OGNI CARTELLA ED OGNI FILE che contengono nel nome il nome del componente sostituendo il vecchio nome con il nuovo
terza ed ultima fase, la più lunga ma anche la più facile
apri OGNI SINGOLO FILE con un qualsiasi editor di testo e fai il trova e sostituisci del nome del componente con il nuovo nome che vuoi dargli
chiudi tutto e installi
dal punto di vista di joomla tu stai installando un altro componente che utilizza cartelle chiamate in un altro modo, che utilizza file chiamati in un altro modo, ma che fa esattamente le stesse cose del primo

nel caso non sia stato chiaro, ti faccio un esempio:
scarichi sobi 2
il file zip si chiama "com_sobi2-2.9.3.2.j15.zip" tu lo rinomini in "mio_componente.zip"
apri il file, troverai diversi file cartelle con il nome "*sobi2*" li rinomini in "*mio*"
apri ogni singolo file, vai su cerca e cerchi "sobi2" e sostituisci con "mio" (usando il trova e sostituisci ci metti circa un secondo per ogni file)
installi il componente "mio"
nel menu a tendina "componenti" ti troverai la voce "mio" (o comunque il nome che gli hai dato tu)

problem solved ;)
ciao
marco

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Installare lo stesso componente più volte su joomla
« Risposta #10 il: 24 Feb 2011, 12:58:25 »
Anche se il post è datato, e ormai avranno trovato la soluzione o l'alternativa, la soluzione era molto semplice, il componente sobi 2 prevede proprio la possibilità come opzione di installarlo più volte clonando tutto il componente. Non è scontato invece poterlo fare con altri componenti anche modificando i file e altro, sarebbe troppo complesso per un utente comune.

Web Design Bolzano Kreatif