installare due volte lo stesso componente è possibile e non è nemmeno difficile
ti hanno già detto che serve modificare il componente ed è vero, ma non è cosi difficile
in pratica:
prendi il file .zip del componente che desideri reinstallare e lo rinomini come vuoi
apri il file e rinomini OGNI CARTELLA ED OGNI FILE che contengono nel nome il nome del componente sostituendo il vecchio nome con il nuovo
terza ed ultima fase, la più lunga ma anche la più facile
apri OGNI SINGOLO FILE con un qualsiasi editor di testo e fai il trova e sostituisci del nome del componente con il nuovo nome che vuoi dargli
chiudi tutto e installi
dal punto di vista di joomla tu stai installando un altro componente che utilizza cartelle chiamate in un altro modo, che utilizza file chiamati in un altro modo, ma che fa esattamente le stesse cose del primo
nel caso non sia stato chiaro, ti faccio un esempio:
scarichi sobi 2
il file zip si chiama "com_sobi2-2.9.3.2.j15.zip" tu lo rinomini in "mio_componente.zip"
apri il file, troverai diversi file cartelle con il nome "*sobi2*" li rinomini in "*mio*"
apri ogni singolo file, vai su cerca e cerchi "sobi2" e sostituisci con "mio" (usando il trova e sostituisci ci metti circa un secondo per ogni file)
installi il componente "mio"
nel menu a tendina "componenti" ti troverai la voce "mio" (o comunque il nome che gli hai dato tu)
problem solved
ciao
marco