Back to top

Autore Topic: sostituire sito realizzato con I WEB  (Letto 8779 volte)

Offline Andrealt1964

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sostituire sito realizzato con I WEB
« il: 24 Feb 2011, 11:59:08 »
Salve
Premetto la mia scarsa conoscenza in materia di realizzazione siti web. Avrei la necessità di sostituire
il sito che è attualmente online (realizzato, non da me, con I WEB qualche anno fa) con un nuovo sito che dovrei realizzare  con JOOMLA 1.5.5.2 che ho scaricato insieme alle istruzioni ecc...Ora chiedo questo
aiuto: posso realizzare il nuovo sito offline, e quando è pronto, sostituirlo con quello attuale. Se si può fare, come si opera ? Entrando con FILEZILLA (saltando la parte GESTIONE SITI) ed inserendo negli spazi:
host, nome utente e password, i parametri dell'attuale sito, vedo in "SITO REMOTO" le cartelline
" PUBBLIC HTML " e " STATS ".

Grazie
« Ultima modifica: 24 Feb 2011, 12:18:31 da Andrealt1964 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:sostituire sito realizzato con I WEB
« Risposta #1 il: 24 Feb 2011, 12:35:58 »
Ciao e benvenuto sul forum,
si puoi lavorare in locale e poi trasferirlo sul server utilizzando un appplicativo come xampp che emula un server in locale. In alternativa puoi anche installare joomla sull'attuale spazio web in una sottocartella ed una volta ultimato elimini i files de vecchio sito e sposti joomla dalla sottocartella nella cartella public html che è la root dello spazio web in questo caso.
Comunque ti consiglio di iniziare leggendo attentamente questa sezione del wiki:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Buon lavoro e buona permanenza sul forum :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Andrealt1964

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2011, 18:03:07 »
Grazie frascan, molto gentile e abbastanza chiaro nella risposta. Ma credo di non riuscire a creare quella sottocartella. Non saprei come operare. Ho paura di pregiudicare poi il funzionamento dell'attuale sito. Ti ripeto, ho la finestra di filezilla, nella quale su gestione siti, cliccando su MIEI SITI e quindi su NUOVO SITO, vedo i parametri dell'attuale sito, e se clicco su NUOVA CARTELLA, essa diventa una sottocartella di MIEI SITI. Ma non son sicuro se sia questo il metodo corretto. Mi dispiace disturbare, ma se potete aiutarmi, ve ne sarei grato. In quella sezione del wiki (utilissima e indispensabile per le fasi successive) non ho trovato il passaggio per iniziare.
Grazie e scusa ancora

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Feb 2011, 18:19:25 »
aggiungo una considerazione, il sito che dici di voler fare offline, significa che lo realizzi in locale sul tuo computer. Il tutto emulando un web server.
La domanda che mi viene spontanea è, dal momento che parli di iWeb, usi Mac? In tal caso ti conviene configurare Mamp e non Xampp (che andrebbe anche bene, ma per Mac mamp è praticamente autoconfigurante).
Per le altre domande, per adesso segui il consiglio, segui quella guida ilnresto si mette a posto un po' alla volta. In tanto lavorando in locale sul tuo computer danni non puoi farne.
guido
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline Andrealt1964

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Feb 2011, 18:38:25 »
Salve Guido. Dovrei fare il nuovo sito su PC (windows 7). Il MAC è stato usato qualche anno fa per realizzare il sito che è online attualmente. L'esigenza è quella di preparare il nuovo sito con joomla (scaricato qualche ora fa), è metterlo online solo quando è terminato, senza toccare quello che è online attualmente. Ma come avrai capito: ZERO COMPETENZE. E' UN'IMPRESA o pensate che sarà possibile per un profano al mio livello ?
Grazie

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2011, 18:44:35 »
Ok, allora ritiro tutto quanto detto su mac. Segui i consigli di frascan. Leggi bene la guida che ti ha linkato e vedrai che un po' alla volta, magari con l'aiuto del forum, realizzi il sito web.
Basta non farsi spaventare dalle prime difficoltà (ammesso che ci siano). Dopo poco inizia a filare tutto liscio.
In bocca al lupo!
guido

Offline Andrealt1964

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Feb 2011, 18:52:53 »
Grazie Guido, molto gentile. Ci proverò. Già poco fa il primo intoppo. Ho tentato di scaricare XMAPP ma il mio computer non lo mastica perchè è WIN7 64 BIT. Comunque non mi arrendo. Smanetterò fino a quando (rompendo le scatole all'uno e all'altro) riuscirò nell'opera !!!!!!
Saluti

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Feb 2011, 22:49:59 »
Personalmente non mi piace installare in locale. Tuttavia girando per il forum ho letto che per joomla è meglio la versione 1.7.1 rispetto alle più recenti. Almeno mi pare di ricordare così.

La mia preferenza, per le prove,  va a una installazione su un hosting gratuito. Ne trovi più d'uno. Questione di gusti.
guido

Offline Andrealt1964

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Feb 2011, 09:52:31 »
Si Guido, ho capito, anche se non so da che parte iniziare. Per esempio hosting gratuito ok, ma poi, una volta finito il sito, come passo al provider (tiscali) che attualmente gestisce l'attuale sito ? Comunque, ignorantemente, mi sembrava un buon consiglio quello di frascan, di creare una sottocartella (credo della cartella principale PUBBLIC HTML) e lavorare con joomla nella sottocartella, poi una volta terminato il sito, trasferire il contenuto nella cartella principale PUBBLIC HTML, cancellando i file del vecchio sito. Ebbene, non ho idea di come si operi. Sono fermo  alla finestra di FILEZILLA, nella quale non so dove creare quella famosa sottocartella per iniziare il lavoro !! Sono una frana vero ? Per chi mi aiuta, mi posso sdebitare (se ha la passione per la fotografia) con informazioni di fotografia, visto che sono un fotografo professionista da MOLTI anni (in altro forum ovviamente). Scusate ancora

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Feb 2011, 10:09:21 »
Ciao Andrealt1964,
devo dirti che sul forum non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali ed a te è scappato il nome del fornitore di hosting :)
comunque essendo nuovo non ci sono problemi purchè non diventi un abitudine e poi la svista è stata provvidenziale in quanto credo che il servizio di hosting attuale non abbia i requisiti necessari per far girare joomla. quindi anche se ti aiutiamo nella procedura di upload dei files di joomla sul server non avresti un ambiente adeguato.
verifica prima di tutto se ci sono i requisiti richiesti (supporto php e mysql sul server) altrimenti la soluzione potrebbe essere di utilizzare un servizio di hosting gratuito per appoggiarsi temporaneamente e poi trasferire il sito una volta ultimato sempre previa verifica che l'hosting attuale abbia i requisiti necessari per ospitare un sito in joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Andrealt1964

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Feb 2011, 10:19:08 »
Accidenti !!! Mi dispiace per l'errore (da quì si vede che è la prima volta in assoluto che mi iscrivo e partecipo ad un forum). Ora verifico per i requisiti del servizio di web hosting, poi vi rompo di nuovo.
Grazie frascan

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Feb 2011, 10:26:54 »
No problem come ti dicevo :)
Chiedi al supporto tecnico del tuo fornitore di hosting se sono in grado di ospitare siti in joomla e se ti forniscono risposte non convincenti valuta la possibilità di cambiare hosting :)
Quando hai bisogno batti un colpo :)

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Feb 2011, 10:54:11 »
Se posso permettermi un consiglio, il sito fallo direttamente online e non in locale, questo perchè, se il sito è visibile,  in caso di necessità qui sul forum ci sarà sempre qualcuno a darti una mano.
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Andrealt1964

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Feb 2011, 11:52:58 »
D'accordo Daniel. Ma come ho scritto nei primi post, c'è gia online il sito (fatto nel 2004 con I WEB) e non voglio rischiare di fermarmi a causa di qualche mio errore ecc....Lo voglio rifare con joomla perchè lo posso aggiornare con più facilità (credo) e perchè non ho più il MAC, con il quale, tra l'altro, la procedura di aggiornamento e la MESSA ONLINE del tutto, era di un complicato bestiale. Quindi vorrei cambiare per semplificare il tutto e poter aggiornare il sito con più velocità e facilità dal PC. Ora sto verificando se il servizio di web hosting che ho attualmente prevede il supporto PHP e mysql. Se si, romperò nuovamente le scatole a qualcuno di voi.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Feb 2011, 12:05:14 »
Puoi sempre iniziare a lavorare con joomla appoggiandoti su joomlafree che ti fornisce un hosting gratuito su cui testare joomla :)

Offline Andrealt1964

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Feb 2011, 12:43:19 »
Avevi ragione frascan. Attualmente nel dominio attuale (attivato nel 2004) non ci sono i servizi PHP  e  mspql, ma li attiverebbero quando voglio, passando ad un altro tipo di dominio (con più spazio ecc...) senza costi aggiuntivi rispetto agli attuali. Ora se mi spieghi un po' come fare per lavorare con joomla (per poi, una volta finito, trasferirlo sull'hosting attuale). No, aspetta, come avevi detto, vado su "primi passi per joomla e cerco di iniziare, per non rompere le scatole ulteriormente.
Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Feb 2011, 12:53:37 »
Bene. Se trovi difficoltà il forum di joomla.it è a tua disposizione.
Buon lavoro e buona permanenza tra noi :)

Offline Andrealt1964

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Feb 2011, 13:00:42 »
Grazie, provo a cimentarmi

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Feb 2011, 19:07:19 »
Il sito puoi iniziare a costruirlo anche su uno spazio gratuito tipo altervista o tipo joomlafree ( come suggerito da frascan ), e quando è pronto lo trasferisci e sostituisci il tuo attuale sito....
Scusa se insisto, ma questa secondo me è una cosa importantissima, in quanto se hai problemi è più facile ricevere aiuto e cosa non meno importante, se il sito è online potrà essere visualizzato da diversi utenti, il che vuol dire diverse risoluzioni monitor, browser, sistemi operativi e tutto il resto, quindi quando sarai pronto per il trasferimento sarai sicuro di avere tra le mani un prodotto funzionante e funzionale che potrà essere fruito da tutti.... se invece lavori in locale rischi di fare un grande lavoro e al momento della sostituzione di ritrovarti con un sito che magari visualizza bene solo chi ha explorer o firefox mentra gli altri hanno problemi...
Per quanto riguarda la velocità di aggiornamento se cel'hai on una volta fatte le modifiche basta fare aggiorna sul browser, più veloce di così :)

www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Andrealt1964

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Feb 2011, 20:26:19 »
Mi sto convincendo che sarà proprio il modo più tranquillo per lavorare senza grandi casini. Grazie Daniel.
Domani inizio col registrarmi su joomlafree (host gratuito) dove avrò un dominio del tipo www.xxxxxxxxxxx.joomlafree.it, e vedo un po' cosa succede !!!!! 
Mi tufferò in un lavoro nuovo per me, proprio novellino DOC !!!!!!!
Grazie ancora.

Web Design Bolzano Kreatif