Back to top

Autore Topic: Analisi siti internet esistenti  (Letto 1255 volte)

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Analisi siti internet esistenti
« il: 24 Feb 2011, 12:40:40 »
Ciao ragazzi,
devo creare delle schede con i punti di forza, debolezza, caratteristiche peculiari, struttura, usabilità, ecc.. di alcuni siti internet.
Secondo voi come posso realizzarla? esistono dei siti internet dove posso trovare degli esempi?
grazie a tutti

PS: il tutto mi serve per poi realizzare un sito internet con joomla che possa avere tutte queste caratteristiche...

mau_develop

• Visitatore
Re:Analisi siti internet esistenti
« Risposta #1 il: 24 Feb 2011, 14:08:37 »
esistono dei siti internet dove posso trovare degli esempi?
------------------------------------------------------------------------------
se gli esempi di joomla e la comunita di jo
omla sta su joomla.it ... dove vuoi trovare le "cose" degli altri cms? :) .. è un quiz..

il tutto mi serve per poi realizzare un sito internet con joomla che possa avere tutte queste caratteristiche...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e quì mi perdo...
cioè, se un cms ..chessò.. ha la peculiarità di avere una migliore gestione del db non mi è chiaro cosa faresti tu a joomla...
o se drupal dovesse avere un pattern più semplice da sviluppare e con meno files... tu cosa faresti a joomla?

poi parlando solamente di usabilità... cosa serve avere tutto?
l'usabilità è una cosa che va studiata.. non è che metti il plugin e il tuo sito è usabile... usabile per chi?

M.

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2011, 15:23:59 »
esistono dei siti internet dove posso trovare degli esempi?
------------------------------------------------------------------------------
se gli esempi di joomla e la comunita di jo
omla sta su joomla.it ... dove vuoi trovare le "cose" degli altri cms? :) .. è un quiz..

il tutto mi serve per poi realizzare un sito internet con joomla che possa avere tutte queste caratteristiche...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e quì mi perdo...
cioè, se un cms ..chessò.. ha la peculiarità di avere una migliore gestione del db non mi è chiaro cosa faresti tu a joomla...
o se drupal dovesse avere un pattern più semplice da sviluppare e con meno files... tu cosa faresti a joomla?

poi parlando solamente di usabilità... cosa serve avere tutto?
l'usabilità è una cosa che va studiata.. non è che metti il plugin e il tuo sito è usabile... usabile per chi?

M.

Sicuramente mi sono espresso male.
Mi è stato richiesto di analizzare 10siti internet di musei on line, tipo maxxi di roma, muba di milano.ecc
In questo modo posso mettere a confronto diversi siti per vedere i punti di forza e di debolezza di ognuno, vedere quali sono le funzionalità comuni, eccc
Successivamente a questo lavoro di analisi dello stato dell'arte, dovrò realizzare un sito internet di un museo le quali funzionalità emergeranno dalla'analisi in questione.

Ora, a trovato un bel libro del prof. Paolillo che si occupa di questo genere di cose, volevo sapere se a voi èmai capitato e se si come avete fatto?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 24 Feb 2011, 16:57:54 »
cioè in parole povere devi scegliere che cms usare per fare il sito di un museo... beh non hai tante scelte perchè:
- se sai sviluppare difficilmente ti poni qs domanda a meno di strani applicativi ma lo risolvi con il cms che conosci
- se non lo sai devi appoggiarti a estensioni esistenti... e come joomla non ce n'è.

... quindi anche se scopri che wp è meglio... come fai ad andare avanti se poi non trovi le estensioni?

M.

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Feb 2011, 10:49:57 »
Sicuro userò joomla perchè a mio giudizio è quello che ha la comunità più estesa. E poi sinceramente è quello utilizzo da un pò e sto imparando a conoscere meglio ogni giorno di pià.

PEr quanto riguarda il discorso di analisi farò un lavoro tipo questo: http://www.slideshare.net/robertodadda/analisi-siti-di-automobili-web-design-naba-2010

GRazie di tutto
francesco

Web Design Bolzano Kreatif