ma io ho fatto l'upgrade di joomla non solo del componete....passando dalla 1.5 alla 2.5 con il jupgrade
Io non penso che usando jupgrade tu possa ottenere nativamente e gratuitamente la migrazione dei commenti. Jupgrade non può sapere quali estensioni stai usando, del resto non è nemmeno detto che per tutte le estensioni che usi in Joomla 1.5 ci sia l'equivalente in Joomla 2.5 (e questo è il motivo per cui non migro i miei siti)
Del resto, come tu giustamente fai notare, Jcomments NON HA un modo per il backup dei commenti dal Joomla 1.5 e ti conserva i commenti solo se cambi versione di Jcomments a parità di Joomla. Quindi in sintesi... o te lo fa Joomlatune, o te lo fai tu. Provo a darti qualche dritta per farlo tu.
Esporta tutto il DB vecchio con phpMyAdmin, alla fine è un file di testo. Dovresti riuscire facilmente a individuare la parte del file che contiene i commenti.
Inserisci alcuni commenti nel tuo nuovo sito, esporta il nuovo DB e controlla in questo file di testo dove si trovano i commenti.
A questo punto dovresti trovare il modo di "incollare" i commenti vecchi al posto di quelli nuovi, ma devi fare
MOOOOOOLTA ATTENZIONE; ci saranno sicuramente molti dati da verificare (ID utenti, ID articoli, solo per citarne alcuni), il tracciato deve essere assolutamente identico.
A questo punto puoi importare il DB nuovo modificato coi commenti vecchi e vedere che succede.
Si tratta di una procedura che al 99% non ti funzionerà al primo colpo, ti consiglio di provarlo in locale. Io l'ho fatto in passato per fare delle traduzioni massive con joomfish.
Ciao
Etnatracker