Back to top

Autore Topic: Splittato: Problemi permessi con un MAC  (Letto 2266 volte)

Offline bene88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Splittato: Problemi permessi con un MAC
« il: 24 Feb 2011, 14:49:34 »
Salve a tutti...
premetto che non uso Joomla ma spero lo stesso che qualcuno possa rispondermi e aiutarmi...sono veramente disperata  :'(

La questione è questa:
1)ho il mac
2)uso php e MAMP
3)non riesco in nessun modo a fare l'upload dei file!!!

Mi è venuto il dubbio (dopo miliardi di prove) che il problema possa riguardare NON lo script in se, MA questa faccenda dei permessi della cartella upload...

domande:
1)questa cartella upload...dov'è?? la devo creare io? c'è già tra le directory di MAMP??
2)i permessi...cosa sono? come dovrebbero essere impostati per consentire all'utente del mio sito di fare un upload? per quale cartelli li devo attivare?
3) qualcuno che usa MAC ha avuto mai di qst problemi (di non riuscire a fare manco mezzo upload???)?

vi prego datemi una mano... :-[
« Ultima modifica: 24 Feb 2011, 14:58:56 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Splittato: Problemi permessi con un MAC
« Risposta #1 il: 24 Feb 2011, 15:02:41 »
Benvenuta nel forum di joomla,it

sei onesta a confessare che non usi joomla anche perchè non è che qui si assistano le lamp locali,  ho diviso il tuo topic e modificato il titolo con uno che rende meglio  il problema

se qualcuno conosce la soluzione te la dirà, comunque nei sistemi unix  e mac mi sembra che usi linux a qualcosa di simile e linux è anche unix,  ciascuna cartella e file  ha un owner (proprietario)  e dei permessi,  evidentemente devi agire su quelli  come non saprei dirtelo con mac.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2011, 23:09:20 »
Talora uso Mac.
Vorrei poterti dare una mano, ma non ho ben compreso le domande. Se usi mamp sei in locale, dunque non fai nessun upload, ma un semplice drag and drop. I permessi sono gli stessi di un sistema linux (il Darwin di mac è Unix), in altre parole non devi cambiare nulla. La cartella in cui inserire i file è mamp/htdocs/
da browser per collegarti devi scrivere http://localhost:8888

Altra cosa, è previsto che si avvii sia il server Apache sia MySql, in realtà è tutto molto semplice perché c'è un applicativo che lo fa, però bisogna dirgli di farlo. Più semplice a farsi che a dirsi.

Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline bene88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2011, 09:29:22 »
Hai ragione, mi sono spiegata male...

sto preparando un esame universitario per cui devo realizzare un sito in php. Devo consentire agli utenti di caricare immagini sul sito, con una funzione di upload appunto.
Mi sono costruita una form per fare scegliere l'immagine da caricare e la corrispettiva funzione php di upload. Ho fatto svariati tentativi con svariati script, ma niente.

Mi è venuto il dubbio che quindi il problema non fosse il codice o errori in esso, ma la configurazione generale, che ne so, di MAMP, di Safari, del Mac!!

Ho parlato di permessi...
ma potrei parlare anche del fatto che ho scoperto che il Mac ha già Apache integrato, e magari va in conflitto con MAMP (anche se tutti garantiscono di no)...

non so più a cosa pensare, quindi se tu hai mac e lavori con php e MAMP, ti preeego, aiutamiiiii  :'(

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Feb 2011, 18:03:03 »
sto preparando un esame universitario per cui devo realizzare un sito in php. Devo consentire agli utenti di caricare immagini sul sito ...
--------------------------------------------------------------------
Se il sito può essere un cms,  joomla va benissimo. Allora ti trovi nel posto (forum) giusto.
Procurati uno spazio free che abbia le caratteristiche per andare bene con joomla, installalo, e fai il lavoro che devi fare per il tue esame. Naturalmente lascia stare mamp. Lavorare in locale non ti serve a nulla.
la comunità ti potrà dare tutto il supporto di cui avrai bisogno.
Se diversamente per il tuo esame devi dimostrare di conoscere il linguaggio php siamo OT. In questo caso bye bye e alla prossima.
guido
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Web Design Bolzano Kreatif