Back to top

Autore Topic: Portale sul turismo... Commenti graditi!  (Letto 5005 volte)

Offline gicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Portale sul turismo... Commenti graditi!
« il: 24 Feb 2011, 19:01:00 »
Volevo presentare il mio ultimo lavoro...

http://www.visitalpagocansiglio.it

Nasce come portale del turismo della zona Alpago - Cansiglio, ai piedi delle Dolomiti Bellunesi.

Il sito è realizzato in Joomla 1.5.22

Il template di partenza (poi modificato) è siteground-j15-186 (template per Joomla 1.6)
Ho sostituito l'immagine fissa in alto con il modulo JT SlideShow
Il menu è stato realizzato (modificando il css) con maximenu CK
Ho inserito anche il modulo per lasciare commenti Phoca Guestbook

Attendo i vostri giudizi!
Grazie!!!

Offline marcomoles

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Portale sul turismo... Commenti graditi!
« Risposta #1 il: 01 Mar 2011, 04:01:48 »
Ciao!!
Dal punto di vista cromatico lo definirei ottimo, molto pulito e comprensibile, tuttavia gli farei delle modifiche, per esempio togliendo le marcature dei pdf, invia mail, come pure scritto da....lo renderebbero più professionale; sul menu del motore di ricerca scriverei un "cerca" o cerca nel sito più che "motore di ricerca"...mi sembra più intuitivo, posso sapere che modulo meteo hai utilizzato? quello mi piace molto, vorrei utilizzarlo anche per un mio sito, ciao a presto

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mar 2011, 21:20:29 »
Ciao!!
Dal punto di vista cromatico lo definirei ottimo, molto pulito e comprensibile, tuttavia gli farei delle modifiche, per esempio togliendo le marcature dei pdf, invia mail, come pure scritto da....lo renderebbero più professionale; sul menu del motore di ricerca scriverei un "cerca" o cerca nel sito più che "motore di ricerca"...mi sembra più intuitivo, posso sapere che modulo meteo hai utilizzato? quello mi piace molto, vorrei utilizzarlo anche per un mio sito, ciao a presto

il meteo lo trovi qui http://extensions.joomla.org/extensions/external-contents/weather/10753
l'ho utilizzato anch'io ed è uno dei migliori in giro...semplice, intuitivo, spettacolare!

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mar 2011, 21:28:22 »
Io sinceramente toglierei, come consigliato da marco, le iconcine pdf, e mail, ecc e a questo punto anche quello scritto da Edil Tecnica, Paolo, ecc... ultimo aggiornamento sotto....

Effettivamente sembra più professionale!

Se elimini la scritta cliccabile, in alto a sinista,  e al suo posto ti fai un bel logo sarebbe molto meglio. In alternativa ti consiglio di estendere il testo su un rigo e non diviso su due righe...molto meglio a mio giudizio.

SEmpre associandomi a Marcomoles, che senso ha ritagliare uno spazio per il Motore di ricerca su sito di turismo? Avrebbe senso se mi aiutasse a cercare contenuti all'interno del sito. Se devo fare una ricerca su google ci vado direttamente.

Ovviamente consigli, il sito è ben curato.
un saluto
francesco

Offline gicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2011, 08:44:51 »
Grazie a tutti!

1. Il modulo del meteo è quello della 3bmeteo (modulo gratuito)

2. Sulle varie icone ero indeciso se tenerle o meno. Magari uno vuole stamparsi una scheda e quella sarebbe la maniera più veloce. Esteticamente è vero, non sono un granché... Quando avrò un po di tempo (?) faro l'override del modo di presentazione delle notizie.

3. Visto che gli articoli dovranno essere scritti da più persone anche l'autore dovrebbe rimanere visibile.

4. Per la ricerca voglio utilizzare lo stesso modulo di www.dolomitiski-alp.com (con scelta tra web e sito) ma attualmente mi da dei problemi di visualizzazione e dovrei trovare il tempo per risolverli

5. Sul logo (o sulla scritta in 1 sola riga) ci sto lavorando

NOTE: normalmente nei miei siti non lascio mai visibile l'autore e le date ma, in questo momento, sono particolarmente importanti (motivi strettamente legati al sito stesso).

Un ringraziamento per tutti i consigli. Farò sicuramente delle modifiche!

PS: se capitate dalle parti dell'Alpago (mi è appena venuto in mente che forse è il caso che inserisca una mappa...) fermatevi.... E' un posto incantevole!

Ciao!

Offline gicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mar 2011, 17:05:20 »
Ho unito i vostri consigli con le mie valutazioni...

1. Inserito una scritta "logo" sull'intestazione, portando in seconda riga la parte "il sito del...."

2. Modificata l'esposizione degli articoli in home page (quelli interni li farò più avanti):
  • spostando in basso ed in un'unica riga di autore e data (li voglio comunque mantenere)
  • formato data compatto LC4
  • cancellazione delle icone pdf, mail, ...

3. Cambio del modulo di ricerca (spostato in basso) con possibilità di scelta tra ricerca sul web o interna al sito

Come valutate la velocità del sito?
Quei "simpaticoni" dei tecnici del provider affermano che è un funzionamento normale (e utilizzo un piano professionale...)

Grazie a tutti per i commenti!
Ciao

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2011, 20:18:14 »
Vado a cenare..... chissà al mio ritorno potrò vederlo.  ;)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline gicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2011, 20:40:13 »
E' un calvario!!!

Il peggio è che ho un frazionabile con 20 siti in joomla e l'idea di trasferirlo da altra parte non mi entusiasma...

...e per fortuna che la nuova struttura doveva garantire un incremento delle prestazioni (non faccio nomi per ovvi motivi...)

Spero che a breve il sito torni on line!

Ciao

Offline kevin1981

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mar 2011, 12:48:33 »
Ciao gicano il tuo sito mi sembra veramente stupendo...anzi quando puoi se vuoi contattami che vorrei discurtene con te per mgliorare il mio sito www.newskalabria.it che è di una confusione enorme.
grazie e a presto.
P.S. se qualcun'altro ha voglia di aiutarmi contattemi tramite mail grazieeeeeeeeeeee

Offline gicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Mar 2011, 16:52:42 »
Salve a tutti!
Ho apportato alcune modifiche al sito:

1. Inserimento plugin Hot Login

2. Ovveride del frontpage con inserimento di un modulo (a scelta) tra la prima notizia e le altre

3. La seconda notizia è casuale (attraverso modulo dedicato).

Web Design Bolzano Kreatif