Back to top

Autore Topic: creare posizione nel Header  (Letto 6999 volte)

Offline dafne83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
creare posizione nel Header
« il: 25 Feb 2011, 10:20:38 »
Ciao
non ho trovato nessun post che riguardi l'argomento,
Voglio chiedere se qualcuno può darmi una mano per creare una posizione nel mio sito joomla nel Header della pagina.
Ho visto che nel mio template ho diverse posizioni in alto e in basso del contnent,oltre a quelle a destra e sinistra, ma volevo mettere il menu del login nel header......in particolare in alto a destra.
Il template l'ho creato con un programma e non so di preciso dove devo andare per cambiare le impostazioni di una posizione.

Vi ringrazio per l'aiuto
ciao

Offline youaste.it

• Ulcera
  • Abituale
  • *
    • Mostra profilo
Re:creare posizione nel Header
« Risposta #1 il: 25 Feb 2011, 10:29:12 »
ciao, per  spostare la posizione dei vari moudli dei andare su ESTENSIONI - GESTIONE MODULI. li trovi tutti i moduli installati sul tuo sito.

Per cambiare la posizione clicca sul modulo che vuoi spostare e a sinistra alla voce POSIZIONE spostala devo vorresti metterla tu. nel tuo caso dovrebbe esserci HEADER
www.plunk.it - Nuovo Social Network con VIDEOCHAT e molto altro..

Offline dafne83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2011, 10:38:05 »
si la posizine header c'è tra quelle disponibili, ma nel mio template quando digito www.miosito.it/index.php?tp=1 per vedere dove sono le posizioni, header non mi compare.
Il problema è che non so come creare una nuova posizione (sopra l'header in alto a destra) , penso che la debba fare a livello di codice , ma non so dove e in quale file la devo definire

grazie
« Ultima modifica: 26 Feb 2011, 15:51:52 da dafne83 »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 25 Feb 2011, 11:08:46 »

Offline dafne83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Feb 2011, 11:10:32 »
ok grazie
appena posso seguo questa guida

Offline dafne83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Feb 2011, 19:53:19 »
allora ho fatto come dice nella guida, ma credo di sbagliare la posizione in cui incollo il codice nel file index.php.
Il fatto è che io non voglio inserire la nuova posizione nel corpo della pagina ma nel header, nello specifico in alto a destra sopra l'imagine dell'header. Mi serve per inserire il modulo di login.

sai darmi qualche consiglio?!
dove lo devo inserire il testo nel file index.php?!?!
Ho provato ad inserirlo nel campo head sopra la riga <jdoc:include type="head" />. Ma mette il modulo in cima alla pagina, a sinistra, e non posso inserirci nessun testo.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 25 Feb 2011, 22:09:03 »
Be, no, non te lo so dire. Non hai scritto che template usi.  ;) (Solo se è free però, sul forum non si possono fare riferimenti al commerciale).

Offline dafne83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2011, 12:26:49 »
il template lo ho creato con *****, lo ho creato io (diciamo) secondo l'idea che avevo.
Posso allegare il file index.php, se serve.

Credo che non sia una cosa impossibile perchè lo ho visto in molti altri siti, ma non so di preciso dove devo agire.

Edit: no riferimenti al commeriale. Grazie.
« Ultima modifica: 26 Feb 2011, 15:53:28 da adottauncane »

Offline ophtalmos

• Appassionato
  • Guardo attentamente....negli occhi
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Feb 2011, 15:50:30 »
nel mio template quando digito www.miosito.it//index.php?tp=1 per vedere
scusa ma il link postato è a mo di esempio o vuole essere il tuo?
Se volesse essere il tuo il link è sbagliato; perchè non posti il tuo link e così risolvi?
ciao
Non vale l'apparire ma l'essere

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 26 Feb 2011, 15:56:18 »
Devi cercare il punto esatto nel tuo index.php. Puoi fare qualche prova e vedere se riesci a trovarlo. Cerca la prima posizione che hai e incollala sopra quella, per cominciare.

Offline thistle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Feb 2011, 21:18:44 »
Salve anch'io vorrei posizionare il modulo login nell'header. Sto modificando il template blueish vorrei inserirlo al posto del box "cerca "http://www.joomla.it/template/elenco-template.html?start=50. Mi direste come si fa?
Grazie

Offline thistle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Feb 2011, 00:28:46 »
Leggendo la guida suggerita da adottauncane mi chiedo se il codice da inserire è senza la riga inziale e finale, cioè devo riscriverlo esattamente in questo modo? (ovviamente sostituendo "nomeposizionereata")

<?php if ($this->countModules('nomeposizionecreata')) : ?>
      <div id="nuovo_div">
        <jdoc:include type="modules" name="nomeposizionecreata" style="xhtml" />
      </div>
   <?php endif; ?>

Io ho provato sia così che inserendo la riga iniziale e finale:

<?php /*Aggiungo la nuova posizione modulo */?>   
.....................
<?php /*Fine aggiunta nuova posizione modulo*/?>

ma niente.
Datemi un'indicazione, vi prego.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Feb 2011, 06:12:14 »
Le righe iniziali e finali sono dei commenti servono a farti vedere cosa fa quel pezzo di codice e a fartelo ritrovare in caso di necessità, ma metterle o non metterle non cambia nulla a livello di risultato...

Ti consiglio di vedere anche

http://forum.joomla.it/index.php/topic,128206.0.html

è una discussione dove mi son stati dati molti consigli e alla fine son riuscito a posizionare il modulo per il login dove volevo io....

www.salinalive.it

Nei vari tentativi fatti son passato anche dall'header, puoi fare delle semplici prove muovendoti un rigo alla volta.... incolli il codice, salvi, aggiorni il sito e vedi il risultato... se non va bene lo tagli e lo reincolli un rigo più in basso fino a quando non ti ritrovi dentro all'header ( cmq se vai in index.php la parte dove si trova l'header è una delle prime, impossibile non vederla ) ... quando sei dentro credo si tratti solo di andare in template.php e impostare i para,etri del nuovo div... quindi dimensione, margine e tutto quello che serve.
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline thistle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Feb 2011, 11:23:05 »
Quel topic lo avevo già letto ... Proverò di nuovo,
Comincio dall'inizio: prima di rifare le prove del codice nel template.php il primo passo è quello di modificare il file templateDetails.xml, io l'ho fatto con il programma xray, l'ho aperto con filezilla. Va bene fino a qua?
Poi, voglio fare una precisazione: io vorrei posizionare il login dove c'è il logo, ma a destra, la posizione è nell'header o devo cercare il logo?
La guida di wiki dice di scrivere il codice subito sopra <jdoc:include type=" ........", io l'ho fatto, ma non so dove sbaglio.
Spero di farcela anch'io ...

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Feb 2011, 13:46:52 »
Scsua, hai per caso un link del sito? io credo che se vuoi mettere il login al posto di cerca, basta disabilitare il cerca dal backend e inserire in quella posizione il login, poi si tratterà solo di sistemarlo a dx.. non so se sto dicendo una cazzata però... qualcuno di più saggio mi corregga :)
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline thistle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Mar 2011, 18:09:39 »
Ciao daniel77,
ho già fatto questa prova solo che il box non assume la stessa posizione, parte da metà header e va oltre finendo per occupare la pagina con "password dimenticata, nome utente dimenticato e registrati" (in senso verticale). Forse sarebbe meglio usare le icone al posto di queste scritte come hai fatto nel tuo sito in modo da poter sviluppare tutto orizzontalmente. Qual'è il plug in da scaricare?
Graziee

Web Design Bolzano Kreatif