Ciao, anch'io sono passato, ormai molto tempo fa, da xoops a joomla e quindi penso di poterti dare la mia opinione.
Ho letto che joomla ti sembra più complicato rispetto a xoops, dove dici che basta installare il modulo e via.
Se guardi bene il modo in cui vengono gestite Sezioni, Categorie, e Articoli, nonchè le pagine statiche in Joomla, ti accorgerai che per la maggior parte dei siti, non sarà necessario nessun componente aggiuntivo per i contenuti, a differenza di xoops, che necessita di un modulo news, un modulo per tutorial, ecc...
Con joomla basta crearsi una sezione news e il gioco è fatto.
Ma la cosa spettacolare a mio avviso è la gestione dei menù: formidabile in joomla e frustrante in xoops, dove sei completamente condizionato dai moduli ecc.
Per quanto riguarda la sicurezza, se tieni aggiornato all'ultima versione (specialmente stando attento ai componenti esterni) e sei su server serio, non ci sono problemi rispetto a xoops, che tra l'altro non è inespugnabile in determinate circostanze.
Altro punto a favore di joomla è la maggior facilità nella creazione di templates, e questo l'avrai notato anche dal gran numero di templates di alta qualità che puoi trovare in rete.
Ciao