Back to top

Autore Topic: Da xoops a joomla...tante domande  (Letto 4205 volte)

Offline Methis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Da xoops a joomla...tante domande
« il: 10 Dic 2006, 12:08:51 »
Posseggo un sito già ampiamente avviato basato sul cms xoops...d'altro canto guardandomi un pò in giro, visto che xoops è ormai seduto da quasi un anno e mezzo in temrini di sviluppo sostanziale, stavo pensando a migrare verso un cms più innovativo e subito ho pensato a joomla, che apprezzo da diverso tempo.

La questione primaria è se esista o meno uno script che consenta di importare gli utenti in joomla.

Altro punto che mi interessa particolarmente i nquesta fase di sondaggio è la questione forum. Il forum attuale è basato sulla board di xoops...posto che sarei anche disposto a lasciare in sola lettura il forum vecchio...che board mi consigliate in joomla? Quella integrata, SMF, PHPBB o altro? Board esterne come SMF sono facilmente integrabili in joomla? magari conoscete script di migrazione dal cbb di xoops?

Terzo punto riguardo la sicurezza: xoops è uno script poco moderno ma molto solido da questo punto di vista mentre joomla presenta spesso falle...cercate di convincermi in merito! Inoltre xoops presenta un ottimo modulo chiamato protector che previene da attcchi dos, crawler, f5 e quant'altro consentendo in automatico ban degli IP ed altre azioni simili....c'è qualcosa di analogo per jooomla?

Quattro: quali moduli mi consigliate di iniziare a testare come moduli news e per articoli?

Cinque: il mod rewrite in joomla è implementato a livello di core o magari nei vari moduli necessita di hack specifici?

Avete consigli/esperienze da dare ad uno che si appresta a qualcosa di tanto complesso.

Scusate le tante domande ma come potete immaginare non è una scelta da prendere alla leggera e verosimilmente sarà un lavoro che prenderà settimane se non mesi...non vorrei profondere tante  energie salvo poi scoprire che la cosa non è fattibile!

Offline Argon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Da xoops a joomla...tante domande
« Risposta #1 il: 11 Dic 2006, 12:20:30 »
io ho provato sia xoop che joomla...
non c'è paragone

per quel che riguarda le news non so indicarti delle componenti specifiche
forse puoi studiarti prima i componenti di default che di per se sono validi,

il forum
puoi mettere un phpbb esterno con un bridge oppure semplicemente utilizzarlo come componente

sia smf che phpbb sono presenti come componenti e a me risulta che vadano bene

secondo me dovresti scaricarti subito l'ultima versione di joomla e cominciare a testarlo in locale, solo così ti puoi rendere conto di quello che puoi fare realmente, poi piano piano ti cerchi i moduli che più fanno al caso tuo...

scusa se non rispondo a tutte le tue domande, (es: la sicurezza) ma non sono all'altezza...

purtroppo xoop è superato , ma joomla può dare una buona chanche senza troppe difficoltà
inoltre se hai un problema , qui trovi le risposte, considerando che ci sono dei professionisti che lo utilizzano frequentemente

magari posta il tuo sito in xoop così
qualcuno può indicarti se una migrazione è realmente possibile
se eventualmente ci sono dei limiti e via dicendo...

ciao

Offline Methis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Dic 2006, 18:00:00 »
Argon grazie per il conforto....in effetti è da ierei che smanetto in locale a far prove...joomla è molto migliore come risultato finale ma a mio avviso appare molto più complesso di xoops...lì installi il modulo e via mentre qui installi il modulo e cerchi 10 plugin per farlo funzionare meglio....ma tant'è!

Offline Argon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Dic 2006, 18:52:06 »
Ma guarda il trucco è scaricarsi l'ultimissima versione di ogni componente,
poi se ti posso dare un consiglio
prima di installare un componente consulta il forum e vedi
quale è il migliore nel suo campo

esempio per il search engine friendly
hai a disposizione artiosef, opensef e altro...
vedi quello più quotato,meno complicato etc etc...

risparmi un sacco di tempo andandoti a prendere fin da subito
il componente ottimale e che contiene più opzioni...

sono d'accordo che alcuni componenti sono duri da settare
ma una volta fatto non ci torni più sopra...

;)

conta pure sul forum

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Dic 2006, 17:34:28 »
Ciao, anch'io sono passato, ormai molto tempo fa, da xoops a joomla e quindi penso di poterti dare la mia opinione.
Ho letto che joomla ti sembra più complicato rispetto a xoops, dove dici che basta installare il modulo e via.
Se guardi bene il modo in cui vengono gestite Sezioni, Categorie, e Articoli, nonchè le pagine statiche in Joomla, ti accorgerai che  per la  maggior parte dei siti, non sarà necessario nessun componente aggiuntivo per i contenuti, a differenza di xoops, che necessita di un modulo news, un modulo per tutorial, ecc...
Con joomla basta crearsi una sezione news e il gioco è fatto.
Ma la cosa spettacolare a mio avviso è la gestione dei menù: formidabile in joomla e frustrante in xoops, dove sei completamente condizionato dai moduli ecc.
Per quanto riguarda la sicurezza, se tieni aggiornato all'ultima versione (specialmente stando attento ai componenti esterni)  e sei su server serio, non ci sono problemi rispetto a xoops, che tra l'altro non è inespugnabile in determinate circostanze.
Altro punto a favore di joomla è la maggior facilità nella creazione di templates, e questo l'avrai notato anche dal gran numero di templates di alta qualità che puoi trovare in rete.
Ciao

*.::::.*Allevamento Frisona*.::::.* *.::::.*MicH Web DesigN*.::::.*

Web Design Bolzano Kreatif