Back to top

Autore Topic: Realizzazione sorta di CRM basico moooolto basico  (Letto 3882 volte)

Offline itasoft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Realizzazione sorta di CRM basico moooolto basico
« il: 28 Feb 2011, 16:26:00 »
Ciao a tutti,
mi è stato chiesto di realizzare un progetto con le seguenti caratteristiche:
- Area riservata a cui i clienti possono accedere e visualizzare disegni e documenti riservati con collegamento alle e-mail. Ossia tutte le comunicazioni e-mail intercorse tra l'azienda committente e il cliente in oggetto.
- Possibilità di chattare da parte dei clienti per richiedere supporto.

L'Azienda è di piccole dimensioni con al max 100 clienti.
Io però non ho assolutamente idea se ci sia un modulo che consenta la visualizzazione delle comunicazioni e-mail.

Qualcuno ha affrontato e realizzato qualche cosa di simile?
Grazie
Ciao
Luca

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Realizzazione sorta di CRM basico moooolto basico
« Risposta #1 il: 28 Feb 2011, 16:54:30 »
- Area riservata a cui i clienti possono accedere e visualizzare disegni e documenti riservati con collegamento alle e-mail. Ossia tutte le comunicazioni e-mail intercorse tra l'azienda committente e il cliente in oggetto

ciao Itasoft,
dunque, resta da capire in che modo vuoi fornire le email dei clienti.
Se ad esempio vuoi gestire il tutto tramite file pdf (o altri formati) è sufficiente un'area download "specifica" per ogni cliente dove caricare i documenti, i progetti e le comunicazioni, ogni cliente vede i suoi.
Qua si spiega come fare: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4519-aree-download-differenziate-in-joomla-15.html

- Possibilità di chattare da parte dei clienti per richiedere supporto.
La chat la puoi implementare usando anche i pulsanti di Skype (così non costringi gli operatori della ditta ad essere collegati molte ore al sito, altrimenti puoi ricorrere a qualche componente PMS (sistemi di messaggistica privata per Joomla) o qualche componente per chat che trovi sempre su http://extensions.joomla.org

Io però non ho assolutamente idea se ci sia un modulo che consenta la visualizzazione delle comunicazioni e-mail.
E' proprio questo il nodo del discorso. Come intendi visualizzare le email?

Offline itasoft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2011, 17:27:32 »
Ciao e grazie della risposta!!
La richiesta nello specifico è questa:

Il Cliente A accede all'area riservata del sito e, oltre a scaricare eventuali documenti, "vede" tutte le comunicazioni inviate da lui e ricevute in una sorta di elenco come se fosse una webmail.

Cmq su questo discorso l'importante è che sia visualizzabile lo storico delle comunicazioni tra clienti ed azienda.
Le email sono in IMAP sullo stesso server Linux dove risiede il sito...

Però non ho mai utilizzato nulla di diverso da una webmail o da un software desktop per visualizzare le email e quindi non ho le idee chiare su come possa realizzare questa richiesta.
Ho letto da qualche parte che è possibile implementare mysql in modo che le email vengano salvate lì.
Io però preferirei non stravolgere la loro gestione...

Qualche consiglio?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2011, 17:41:39 »
a me personalmente non convince questa cosa delle email importate automaticamente nell'area riservata.
non saprei cosa suggerirti

Offline itasoft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2011, 17:50:45 »
Non ti convince dal punto di vista della fattibilità o dal punto di vista dell'idea?

Purtroppo è una richiesta del cliente.
Quello a cui pensavo io era magari la possibilità di creare una sorta di botta e risposta navigabile importando il testo dell'email e creando una sorta di mailing list. Però boh non so proprio come soddisfare la richiesta...
C'è un qualche modulo o componente che importa le email in Joomla?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Feb 2011, 17:54:26 »
non mi convince per fattibilità.
Non credo che ci sia un componente che lo faccia, ma dai un'occhiata in JED

Mi sa che si viola un po' la privacy degli utenti importando le email...

Potresti esportare in PDF le discussioni (domanda/risposta con il cliente) e gestirle come area download.
L'importazione automatica presuppone l'inserimento delle credenziali (ID e password) e potrebbe importare messaggi che non c'entrano (p.e. email pubblicitarie ecc.).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Feb 2011, 23:51:39 »
Ma forse joomla non pare proprio adatto, hai bisogno di una gestione documentale e protocollo  e "igsuite" mi sembra la piu' adatta allo scopo.

Offline itasoft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mar 2011, 08:18:50 »
Ieri avevo trovato qualche cosa relativo al protocollo IMAP per Joomla e stavo pensando di testarlo.
Però effettivamente dando un'occhiata a questo IGSuite sembra molto vicino a quanto da me cercato.
tomtomfive tu lo usi e lo conosci? Perché avrei un paio di domande veloci a riguardo da farti prima di pensare di avere trovato la soluzione adatta ai miei scopi...

E' configurabile in modo che un cliente possa vedere solo i SUOI contratti e le sue email? Perché ho l'impressione che sia più adatto allo staff dell'azienda più che al cliente stesso. Il cliente dovrebbe accedere e vedere SOLO le sue comunicazioni i suoi progetti/Disegni.

Grazie delle dritte ragazzi!!
Ciaooo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Mar 2011, 11:00:29 »
Ok  ti ho risposto in privato perchè l'argomento non è inerente joomla e quindi OT in questo forum.

Web Design Bolzano Kreatif