Back to top

Autore Topic: menu  (Letto 10796 volte)

Offline Cozzupoli Daniela

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
menu
« il: 01 Mar 2011, 09:25:06 »
Buongiorno,
la struttura del mio sito prevede un topmenu con alcune voci che rimandano a delle pagine. Queste pagine sono descrizioni generali e hanno un menu laterale che permette di navigare in argomenti più specifici.
Esempio: Segreteria in topmenu si apre la pagina Segreteria con descrizione e menu laterale che chiamo segreteria con altre voci più specifiche orari modulistica ecc.

Il mio problema è questo: vorrei che nel pathway si potesse visualizzare home>segreteria>orari ecc anche quando sono nei menu laterali, invece adesso visualizzo home>orari  ecc.

questo è il link del sito perchè mi rendo conto che forse la mia spiegazione è un po' tortuosa
http://www.denina.it/listituto.html

grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:menu
« Risposta #1 il: 01 Mar 2011, 09:57:23 »
ciao, ti sposto nella sezione FAP  considerato che intendi rispettare i canoni della accessibilità, una ottima scelta.

(quel verdino dei menù per non è accessibile per niente, almeno credo)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mar 2011, 10:10:24 »
Quale verdino?Quello del topmenu o quello dei link?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mar 2011, 10:12:37 »
pardon sono altro
ti allego una immagine..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mar 2011, 10:21:21 »
Grazie, allora approfitto della disponibilità,
ho modificato il colore adesso potrebbe andare meglio?

http://www.denina.it/home.html

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mar 2011, 10:23:47 »
c'era un tool per misurare la differenza di colore tra testo e sfondo..
ma non ritrovo il link ora..

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mar 2011, 10:45:59 »
tool trovato.

Ma riguardo al problema dei menu e del pathway?NEssun suggerimento?

Grazie

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mar 2011, 11:33:45 »
Utilizza JCE come editor; in particolare, per realizzare una pagina del tipo che hai indicato costruisci il sommario.
Saluti Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Mar 2011, 11:47:43 »
Grazie Giovanni,
potresti darmi maggiori dettagli, cosa vuol dire costruire il sommario?

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mar 2011, 14:18:50 »
Nessuno sa darmi una mano?

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mar 2011, 15:15:08 »
Ciao,
premesso che non capisco perchè il thread sia stato spostato nella sezione FAP, dato che il sito non è stato realizzato con Joomla FAP, e soprattutto che il sito non dovrebbe dichiararsi accessibile ed esporre tutti queli loghini a fondo pagina, quando non rispetta il primo e più importante vincolo dell'accessibilità, ovvero il comma a del requisito n. 1 che si può trovare alla pagina del sito Pubbliaccesso.gov.it linkata proprio dalla pagina cui fa riferimento il terzo simboletto (accessibilità) in basso a dx: http://www.denina.it/accessibilita.html

a) per tutti i siti di nuova realizzazione utilizzare almeno la versione 4.01 dell’HTML o preferibilmente la versione 1.0 dell’XHTML, in ogni caso con DTD (Document Type Definition - Definizione del Tipo di Documento) di tipo Strict;

edit: mi correggo... non serve categorizzare i contenuti del sito, il modulo pathway non funziona come credevo... assurdo!
« Ultima modifica: 01 Mar 2011, 17:44:59 da RiccardoS »

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Mar 2011, 16:37:10 »
Riguardo la validazione: i simboli sono stati aggiunti solo ed esclusivamente dopo che ho ottenuto il permesso dal validatore e comunque non è millantare credito visto che come specificato nella pagina accessibilità ogni segnalazione e suggerimento per migliorare è ben accetta.

Per quanto riguarda il problema dei menù non credo di aver spiegato bene il mio problema o forse il primo post in cui spiegavo la mia richiesta ti è sfuggito, comunque non credo sia risolvibile come suggerisci tu anche se proverò.

Grazie

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Mar 2011, 17:05:10 »
prova cosi:
crei menu e sotto menu.
esempio mainmenu:
primo menu
--1sottomenu
--2sottomenu
segreteria
--orari
--ecc

ora in gestione moduli
apri mainmenu e metti nei parametri inizio livello=0 e fine livello=1
ora crei un nuovo modulo di tipo menu
lo associ a mainmenu; inizio livello=1; fine livello=2, e assegni segreteria e i suoi sotto menu

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Mar 2011, 17:36:38 »
Riguardo la validazione: i simboli sono stati aggiunti solo ed esclusivamente dopo che ho ottenuto il permesso dal validatore e comunque non è millantare credito visto che come specificato nella pagina accessibilità ogni segnalazione e suggerimento per migliorare è ben accetta.

chi è il validatore? permesso?

un validatore può benissimo validarti una qualsiasi pagina fatta in qualsiasi linguaggio, ma se le specifiche per l'accessibilità pretendono che la pagina sia scritta in xhtml strict, devi fare in modo che il tuo sito sia scritto in tale linguaggio e POI farlo validare.

Per quanto riguarda il problema dei menù non credo di aver spiegato bene il mio problema o forse il primo post in cui spiegavo la mia richiesta ti è sfuggito, comunque non credo sia risolvibile come suggerisci tu anche se proverò.

Grazie

pazzesco, il pathway non funziona come pensavo e come fra l'altro viene descritto anche qui: http://--- SPAM ---/view/135/9/lang,it/

E' una visualizzazione gerarchica in quanto linearizza l'albero di appartenenza di un contenuto: la sua sezione, la sua categoria ed il titolo.

effettivamente l'unico modo per fare quello che chiedi è quello spiegato da Giaxx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Mar 2011, 17:50:24 »
validato con  http://www.w3.org/.

per i menu sto ancora sbattendo la testa.

Grazie

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Mar 2011, 17:58:52 »
validato con  http://www.w3.org/.

ok, ma ribadisco che il linguaggio non è quello previsto dal primo requisito della legge Stanca citata nella pagina dell'accessibilità!
Non a caso in questa sezione di parla di joomlaFAP che è un template per joomla, gratuito, scritto in un linguaggio che genera pagine in xhtml STRICT. Il template che stai usando NON va bene!

per i menu sto ancora sbattendo la testa.

Grazie

ed io cerco di aiutarti, perchè mi hai fatto scoprire una cosa che non avevo notato nel funzionamento del modulo pathway... questo dovrebbe riportare automaticamente il percorso corretto in base alla categorizzazione dei contenuti del sito ed invece non funziona così.

Si possono trovare varie info in rete... qualcuno sembra che abbia pure risolto http://support.phil-taylor.com/discussions/joomla-knowledgebase-extension-support-forum/40-joomla-pathway
sicuramente bisogna modificare il codice... ora provo perche interessa molto anche a me.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Mar 2011, 18:06:39 »
Grazie dei suggerimenti passerò  ad altro template ma sarà dura ho già fatto tantissime modifiche e passando al template accessibile di Joomla si scombina tutto dovrei adattare il mio facendo le modifiche suggerite dal validatore.
Mi sembra una strada più ardua ma si può fare.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 01 Mar 2011, 18:17:19 »
Ciao
Per quanto riguarda i menù spiego meglio il metodo di Giaxx.
Per ogni voce di menù che deve avere un menù laterale, metti queste voci prima  come submenu.
Esempio per la voce "l'istituto"

->l'istituto
--->Dove siamo
--->Organizzazione
--->Orientamento
--->Scuola Famiglia
--->Studenti

Le voci submenu saranno le vere voci che punteranno ai contenuti, ma devi fare in modo che non vengono visualizzate nel top menù.
Apri topmenu e metti nei parametri inizio livello=0 e fine livello=1

Poi ti crei il primo menu laterale e riproduci le voci come alias delle corrispondenti (submenu)
->Dove siamo = alias della voce  --->Dove siamo
->Organizzazione  ( e cosi per tutte le altre di questo gruppo)
->Orientamento
->Scuola Famiglia
->Studenti

Spero di essere stato chiaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 01 Mar 2011, 18:50:25 »
Chiarissimo ma niente da fare.
Forse perchè il topmenu è fatto con lxmenu.

Non so riprovo e ti faccio sapere.

Grazie

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Mar 2011, 10:24:33 »
Assurdo!
Il pathway di joomla funziona proprio in base a come vengono creati i menu, quando invece dovrebbe funzionare in base alla categorizzazione dei contenuti... credo che questa cosa vada risolta appena possibile non solo inserendo il problema nel tracker di joomlaFAP (ricordiamo che un pathway corretto è fondamentale per l'accessibilità) e quindi con un override del modulo standard di joomla, ma anche con una sostanziale modifica di quest'ultimo! Al riguardo credo sarebbe opportuno aprire un apposito thread, ora chiedo l'opinione di elpaso.

In rete ho trovato di tutto (gente che nasconde il pathway..., modifiche per vari componenti inutili, template che sembrano avere il pathway funzionante, gente che attribuisce il problema al fatto che un articolo può essere assegnato a più categorie, cosa non vera e che invece sembra diverrà possibile con joomla 1.6 (a che scopo poi... mah)) e sto facendo varie prove, ma sembra sia un problema diffuso ed a cui nessuno ha trovato soluzione...

Web Design Bolzano Kreatif