Back to top

Autore Topic: Nascondere moduli a seconda del componente ...  (Letto 3727 volte)

Offline elios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nascondere moduli a seconda del componente ...
« il: 21 Apr 2011, 23:59:24 »
salve a tutti,
ho installato joomla e il sito è strutturato nel modo seguente :

moduli a sinistra e a destra, mentre, nel centro vengono caricati i contenuti cliccati dalle voci di destra e sinistra del template ... Ora vorrei fare in modo che, al click di un particolare componente, i moduli di destra del sito vengano nascosti, e cioè, rimangano solo i moduli di sinistra e tutto il contenuto caricato copra la parte centrale + la parte a destra lasciata libera dai moduli di destra ...

.... non so se sono chiaro !  :'(

per farla breve, ho un componente che richiede più spazio per essere visto correttamente, per cui mi chiedevo se fosse possibile elidere la colonna destra dei moduli quando questo viene richiamato !

grazie a tutti

adottauncane

• Visitatore
Re:Nascondere moduli a seconda del componente ...
« Risposta #1 il: 22 Apr 2011, 00:14:18 »
Ciao elios,
basta che alla voce menù che richiama la pagina con il componente tu non associ nessun modulo a destra.

Offline elios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Apr 2011, 08:52:49 »
ciao adottauncane, grazie per la tempestiva risposta ma temo di non aver capito !

Nel senso : il mio sito ha un header, colonna sinistra (main menu, Login, utenti connessi ed altri moduli), colonna destra (un unico modulo HTML personalizzato con dei banner pubblicitari flash...); nel centro vengono visualizzati tutti i contenuti via via richiamati dal menu di sinistra, tipo login, sondaggi, articoli ect ...

ora vorrei fare in modo che, cliccato dal menu di sinistra, un certo componente, venga disabilitata la colonna di destra (modulo HTML personalizzato con pubblicità) per guadagnare pixel verso destra a beneficio del componente richiamato ... e poi, cliccando su un altro tipo di componente, la colonna di destra ritorni al suo posto ...

temo che questa possibilità non sia stata contemplata dagli sviluppatori di joomla, anche perchè non vedo opzioni o configurazioni in merito a ciò !
...Mi piacerebbe essere smentito da qualcuno di voi  :D

grazie a tutti e buona giornata !

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2011, 08:57:45 »
Citazione
...Mi piacerebbe essere smentito da qualcuno di vo

ti smentisco categoricamente.

come farlo? 
dipende dal progetto  e dal componente,  in astratto si possono scrivere anche enciclopedie o interi articoli da postare nel wiki o tra gli articoli di joomla.it,  però questo è un forum di assistenza, quindi per cortesia, poni domande precise e circostanziate, ad esempio di questo tipo:
con il componente tal dei tali come faccio a fare questa cosa qua?

PS
se poi aggiungi il link al sito dove vorresti fare la tale cosa  è ancora meglio.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline elios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Apr 2011, 09:13:06 »
perfetto francesco, seguo subito il tuo consiglio ...
Allora componente che dovrebbe essere visualizzato al (centro+colonna di destra) è bearLegue (com_joomsport), in particolare viene richiamata la classifica, se non è ancora chiaro posso postare anche il link

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Apr 2011, 09:23:14 »
non conosco quel componente, allora chiedo a te,  quel componente ha una sola voce di menù per essere richiamato o più di una?
se ne avesse una sola allora, fai così:
- usa in un menù la voce principale "quel componente" e usa gli alias  in eventuali altri menù che dovranno avere la stessa visualizzazione, cioè combinazione di moduli e altre voci di menù.
- usa la voce di menù indirizzo esterno (con qualche accorgimento) li dove vuoi arrivare a visualizzazioni diverse.

ora se credi fai dei test,  se non funziona bene,  indica la pagina che ci diamo una occhiata,  se il componente lavora bene, se cioè è effettivamente nativo per la 1.5,  problemi non dovrebbero essercene.
« Ultima modifica: 22 Apr 2011, 09:27:05 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline elios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Apr 2011, 09:28:08 »
mhm... non mi è molto chiaro !
Allora, il sito è questo : http://www.assidelcalcio.it/

cliccando su torneo 1 o torneo 2 viene richiamato il componente che è nativo per joomla 1.5, io vorrei fare in modo da visualizzare il componente escludendo il modulo Pubblicità a destra ... 

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Apr 2011, 09:30:31 »
non ti è chiaro perchè come noto dalla tua esposizione, non ragioni in modalità "nativa" joomla 1.5  diciamo che ti serve ancora il legacy.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Apr 2011, 09:35:47 »
...io vorrei fare in modo da visualizzare il componente escludendo il modulo Pubblicità a destra ...
e cosa te lo impedisce?
prova a condizionare i moduli in base ai tuoi desideri... entra in modifica nei modulini e osserva per bene tutto quello che ci sta, guarda in basso sulla destra e  fai dei test 
devi agire qui:

Offline elios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Apr 2011, 09:50:36 »
sono andato nel modulo (menu) che gestisce il richiamo del componente bearLeague ed ho la seguente schermata, ho provato le varie combinazioni, ma la colonna a destra rimane sempre ...  :'(

Offline elios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Apr 2011, 09:54:12 »
perfetto ...
scusa ...
hai ragione ...

sei un grande ! :-)

Web Design Bolzano Kreatif