Back to top

Autore Topic: Opinione caso specifico.. integrare o no??  (Letto 1230 volte)

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Opinione caso specifico.. integrare o no??
« il: 11 Dic 2006, 10:22:33 »
Ciao,
devo realizzare un sito di un giornale e mi è stato chiesto di implementare anche un forum.
Ho letto le varie guide e la particolare attenzione all'integrazione e vorrei capire se è necessario farla o no.
Vi spiego il mio caso, il sito deve avere ovviamente un numero ristretto di utenti quali redattori con la possibilità di aggiungere articoli, mentre nel forum dovranno registrarsi tutti gli utenti. Pensavo di non integrare ma di eliminare il form di login del sito e sostiurlo con quello del FORUM, se è possibile lasciandolo in home.
Il problema nasce dal fatto che nel sito mi è stata rischiesta una  pagina con la possibilità di scaricare il giornale in pdf, e solo a chi è registrato, anche le precedenti versioni. Avevo già predisposto la cosa però se io non integro gli utenti del forum non potranno accedervi xkè il sito non li vedrà come propri utenti. Però ho letto che se si può è meglio evitare di integrare.. quindi che faccio??
Ovviamente potrei mettere il download nel forum xò volevo lasciarlo nel sito..
chi mi da qlke parere??
grazie :D

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
Re: Opinione caso specifico.. integrare o no??
« Risposta #1 il: 11 Dic 2006, 10:31:07 »
se non ti serve un forum che faccia tante cose puoi installare joomlaboard che installi come componente. però è un forum semplice semplice a cui mancano diverse funzioni. dipende da quante esigenze hai... altrimenti devi installare un forum di quelli completi tipo phpbb o smf e poi procedere all'integrazione secondo i vari modi che descrivono qui. :)
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Dic 2006, 20:48:08 »
Condividendo le opinioni espresse da Kara, ti chiedo: ti aspetti un forum che diventerà molto popolato ?
Se la risposta è no, installa joomlaboard e risolvi tutti i tuoi problemi. Se la risposta è si, beh, passa ad SMF ed intraprendi la strada del bridge. Personalmente, dopo aver installato il bridge di Orstio, non ho avuto particolari problemi. Le rogne, dal mio punto di vista, vengono dopo, ovvero quando esce un aggiornamento di joomla o di smf. Molto spesso, dopo l'upgrade, il bridge non funziona più. Ergo, bisogna aspettare la nuova versione del "ponte" prima di eseguire l'aggiornamento, anche se questo, a volte, comporta rischi alla sicurezza.

Unica opinione personale che posso esprimere è che il tipo di integtazione seguita da MKportal con i furum supportati è molto più funzionale rispetto a quella intrapresa con joomla. Certamente bisogna dire che mkportal non esiste da solo (ovvero lo si installa SU di un forum) a differenza di joomla.
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Dic 2006, 00:13:14 »
quoto l'idea di Kara anche se non sono affatto un estimatore di joomlaboard. Certo che l'impegno che occorre per gestire un'integrazione con un forum esterno (come ti ha già spiegato Luca) è maggiore: però le potenzialità di forum esterni come SMF o PHPBB sono decisamente più ampie che non quelle offerte da joomlaboard.
Alla fine quello che conta è il fine del forum: qual'è lo scopo? Quante board dovrai gestire? Chi scrive e chi ha accesso al forum? ecc ecc  8)
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Web Design Bolzano Kreatif