Back to top

Autore Topic: Un account per ogni corso  (Letto 3018 volte)

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Un account per ogni corso
« il: 02 Mar 2011, 18:14:58 »
Sono sempre io con la mia piattaforma e-learning da dover realizzare in Joomla..
Ho un cruccio: sulla mia piattaforma in Joomla ho 3 corsi (come nella varie piattaforme e-learning)..

Come faccio a far iscrivere ogni utente ad uno specifico corso?

Attualmente ho il login con Community Builder, quindi ogni utente che si registra può accedere a qualsiasi parte del sito, quindi ad ogni corso..
come potrei fare ad avere utente 1 iscritto a corso 1, utente 2 e utente 3 iscritti a corso 2, etc.?

Vi ringrazio anticipatamente!
Attendo fiduciosa il vostro aiuto, come sempre! ::)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Un account per ogni corso
« Risposta #1 il: 03 Mar 2011, 10:21:26 »
ciao flavia87,
bisogna vedere come stai strutturando il tuo e-learning.

Se tramite articoli devi utilizzare un ACL, quindi o Joomla 1.6 oppure un'estensione ACL per Joomla 1.5 (noixACL, DjfACL, ecc.).
Altrimenti dovresti utilizzare un componente specifico per l'e-learning.... o un bridge per Joomla per collegarti ad una piattaforma dedicata.

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mar 2011, 10:29:31 »
grazie jecko! :D
allora..la struttura della mia piattaforma è questa: ho da una parte i corsi, con le lezioni, l'area download (remository), il forum (kunena) e il wiki (dokuwiki) e poi dall'altra ho la parte "meno didattica e più social" con community builder, lyftenbloggie (che sto odiando  :P), la chat e la casella messaggi privati (uddeim)..

ecco..ora tutti questi servizi son comuni a corso1, corso2, etc. poichè gli utenti si registrano al sito e quindi son tutti uguali..
mentre io vorrei che ognuno potesse iscriversi ai corsi separatamente..come nelle piattaforme propriamente per l'e-learning..

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mar 2011, 10:56:31 »
dunque, procediamo per gradi:
- Area Download (Remository), questa è la parte meno complicata. Puoi fare dei gruppi utente e restringere l'upload/download di ogni categoria ad ogni gruppo. C'è un tutorial qui:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4519-aree-download-differenziate-in-joomla-15.html
- Forum (Kunena) dovresti vedere se c'è la possibilità di creare delle sezioni nel forum (c'è sicuro) e di restringerne la visualizzazione ad alcuni gruppi di utente (dovrebbe esserci, ma consulta la sezione "Forum"). Così facendo, potresti avere una sez. del tuo forum per ogni corso, ogni sezione ad un gruppo di utenti (che corrisponde al corso) e assegneresti gli utenti al gruppo del corso di appartenenza.
- Wiki (DokuWiki) qui non ti so aiutare :( non usando dokuwiki non lo conosco e non saprei cosa consigliarti. Ma dato che il wiki dovrebbe essere pubblico (o al massimo Registered) potresti inserire ad esempio nel forum i link specifici alle pagine del wiki che ti servono, oppure creare una "pagina iniziale" dove compare un elenco dei corsi ed ogni utente sceglierà il proprio.

Parte Social
Bene senza dubbio Community Builder, integrato con Kunena (che è un po' social) e con UddeIM hai allestito una buona piattaforma di comunicazione integrata.
Rimane il nodo LyftenBloggie... lo usi per consentire ai vari utenti di scrivere una sorta di blog personale?

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mar 2011, 11:02:40 »
grazie jecko! sei stato chiarissimo! :)

era la soluzione che avevo pensato io..anche se non sarebbe una vera e propria registrazione per ogni corso.. :-\

lyftenbloggie.. sì, lo uso per permettere ad ogni utente di creare un proprio blog personale..

l'idea generale di questa piattaforma è avere una parte più didattica (lezioni+area dowload+forum+wiki) e un'altra parte social (cb+messaggi+chat+blog)..

mi sa che è un casotto  :-\

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mar 2011, 13:05:27 »
se mi posso permettere...
ci sono delle piattaforme dedicate all'elearning (open source) che integrano tutte le funzioni che ti servono, senza necessariamente complicarti la vita per adattare Joomla.
Joomla si presta a molteplici utilizzi grazie alle migliaia di estensioni disponibili, però in alcuni casi ci sono piattaforme scritte appositamente che semplificano notevolmente il lavoro.

Nel tuo caso, io guarderei Moodle (tra l'altro se non ricordo male esiste anche un bridge per collegarlo a Joomla)

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mar 2011, 13:07:29 »
 :D hai perfettamente ragione e non posso darti torto..
purtroppo però ciò che sto realizzando è per il mio progetto di tesi..e mi è stato richiesto di realizzare tutto ciò in joomla..ecco perchè..

fosse per me andrebbe già bene così  :P disposizioni dall'alto  :-\

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mar 2011, 13:14:56 »
era la soluzione che avevo pensato io..anche se non sarebbe una vera e propria registrazione per ogni corso.. :-\
cosa vuoi dire una registrazione per ogni corso?

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mar 2011, 14:49:52 »
allora, io ho:
- corso di blabla1
- corso di blabla2
- corso di blabla3

voci di  menu con delle lezioni..vorrei che, come nelle normali piattaforme, ogni utente non debba registrarsi all'itero sito quindi poter usufruire di tutti e tre i corsi, ma che ognuno possa registrarsi al corso che gli interessa..

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mar 2011, 15:05:06 »
portresti anche fare così
un utente si registra a tutto il sito, tu assegni all'utente il corso desiderato, tramite un ACL
altrimenti dovresti sviluppare un sito per ogni corso.

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mar 2011, 15:08:00 »
ok quindi era come "temevo"..non c'è propriamente una soluzione..

grazie mille jecko..è ciò che stavo tentando di fare..
grazie grazie grazie!!! :) :)

Web Design Bolzano Kreatif