Back to top

Autore Topic: Il calderone dei templateDetails.xml  (Letto 7672 volte)

Offline jap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Il calderone dei templateDetails.xml
« il: 02 Mar 2011, 19:18:08 »
Ecco alcune sorprese e considerazioni dopo aver visionato 500 template sul nostro sito.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4787-il-calderone-dei-templatedetailxml.html
jap
« Ultima modifica: 02 Mar 2011, 19:26:17 da alexred »
Jap

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Il calderone dei templateDetails.xml
« Risposta #1 il: 02 Mar 2011, 19:27:30 »
ciao jap,
si, la questione della licenza č un argomento molto sentito, sia per i componenti che come hai notato per i Template.

Grazie per l'aiuto nell'aver aggiornato le centinaia di template presenti nel calderone ed aver riportato la relativa licenza.

Offline jap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mar 2011, 12:18:42 »
Peccato che i template li scegli tu, perchč nel caso ti venissero inviati le cose cambierebbero e non di poco
jap
ciao jap,
si, la questione della licenza č un argomento molto sentito, sia per i componenti che come hai notato per i Template.

Grazie per l'aiuto nell'aver aggiornato le centinaia di template presenti nel calderone ed aver riportato la relativa licenza.
Ho parlato quando potevo.....e taciuto quando sapevo
Jap

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mar 2011, 14:41:51 »
alcuni vengono inviati, altri li vado a pescare io in giro per il web.

Offline tič

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mar 2011, 17:07:09 »
A proposito di template e di licenza, una mia allieva di joomla ha provato un template che nel tag license ha :
Themza TOS. Se perņ uno va nel sito della Themza c'č scritto che si tratta di GNU/GPL. Di fatto il template contiene un codice di sicurezza che impedisce (impedirebbe, io l'ho sbloccato ma non lo userņ) la modifica del copyright, e aggiunge un sottomenu al menł Home, verso una agency di hosting australiana. Ora  a me sembra che mettere GNU/GPL e poi impedire la modifica del copyright e quindi vendere la licenza del template non sia corretto. Il template č l'Horse-ranch. Vorrei sapere che cosa ne pensate. Mi spiace di dover mettere nomi di sviluppatori e template, ma altrimenti non si sarebbe capito di che cosa parlavo. Ah! naturalmente, la mia allieva, dopo avere portato avanti lo sviluppo del sito, č costretta a scegliere tra l'acquisto e il cambio del template.

P.S.: leggo che si potrebbe comunque usare perchč comunque GPLv2? non ho capito bene, credo.
« Ultima modifica: 03 Mar 2011, 17:09:09 da tič »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mar 2011, 17:30:01 »
Ora  a me sembra che mettere GNU/GPL e poi impedire la modifica del copyright e quindi vendere la licenza del template non sia corretto.
Perdonami tič, ma non ho capito nulla di quello che hai scritto. In quale modo ritieni che venga impedita la modifica del copyright?
Perchč ritieni non sia corretto vendere la licenza del template? Cosa intendi con vendere la "licenza del template"?

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mar 2011, 17:50:37 »
Ciao Jap!
grazie dell'articolo, perņ non č che mi sia stato tutto chiaro...
Io devo ancora inserire bene la licenza su di un mio componente, volevo inserire la stessa di Joomla, ovvero il componente č opensource perņ se ci vuoi fare lavori commerciali puoi, ma comunque devi lasciare un link di riferimento al fatto che stai usando quel componente...  ( GPL2, giusto? sbaglio? )

Dal tuo articolo si capisce che anche gli altri fanno casini in questo senso e questo mi consola, perņ in pratica cosa si deve fare di preciso?
ad esempio bisogna allegarla? e se sģ dove?
esiste un elenco con tutte le licenze?
Basta aggiungere nell'xml dell'istallazione o anche in altri file...

In pratica ancora non ho studiato l'argomento, perņ se hai qualche consiglio da darmi o link te ne sarei grato.

Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline tič

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mar 2011, 17:59:05 »
Se installi il template capisci tutto. Sotto il menł Home ti spunta un sottomenu che viene aggiunto al volo tramite PHP e non č modificabile dall'interfaccia di joomla!. Inoltre a fondo pagina, il copyright č aggiunto sempre tramite codice e tramite funzione Php, al volo. Se cancelli qualche file ti spuntano un sacco di caratteri strani nella parte alta del template. Io ho scoperto come hanno fatto, ma questo non significa che lo userņ. (Il codice č dentro una falsa immagine). Chiaro che cosģ si puņ modificare. Chiaro anche che chi lo ha scritto, lo ha scritto per evitare le modifiche al copyright. Nel sito dello sviluppatore la licenza al primo punto dice che l'utilizzatore deve mantenere gli hyperlinks all'autore e poi cita invece la GPL.
http://www.themza.com/it/terms.php
Se puoi vedere, io vorrei sapere che cosa ne pensate e come secondo voi dovrei comportarmi.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mar 2011, 18:15:50 »
tič forse stai facendo confusione, il fatto che l'autore abbia reso difficile il poter togliere i crediti dal template non significa che vogliono impedire che questo accada o che la licenza di distribuzione prevede che non possano essere tolti.
Il codice php č e deve essere solo GPL, quindi tu puoi modificarlo come vuoi, quindi se hai capito come modificarlo per togliere i crediti dalla parte visuale del template..... puoi farlo legittimamente, e puoi anche ridistribuire quel template da te modificato.
« Ultima modifica: 03 Mar 2011, 18:33:19 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mar 2011, 18:18:51 »
Ciao Jap!
grazie dell'articolo, perņ non č che mi sia stato tutto chiaro...
Io devo ancora inserire bene la licenza su di un mio componente, volevo inserire la stessa di Joomla, ovvero il componente č opensource perņ se ci vuoi fare lavori commerciali puoi, ma comunque devi lasciare un link di riferimento al fatto che stai usando quel componente...  ( GPL2, giusto? sbaglio? )

Dal tuo articolo si capisce che anche gli altri fanno casini in questo senso e questo mi consola, perņ in pratica cosa si deve fare di preciso?
ad esempio bisogna allegarla? e se sģ dove?
esiste un elenco con tutte le licenze?
Basta aggiungere nell'xml dell'istallazione o anche in altri file...

In pratica ancora non ho studiato l'argomento, perņ se hai qualche consiglio da darmi o link te ne sarei grato.

Ciao dazo,
se si tratta di una estensione per Joomla puoi usare una sola licenza, cioč quella di Joomla, cioč la GPLv2.
Devi inserire il file testuale della licenza nella root del tuo pacchetto di installazione.
Ovviamente chi utilizza la tua estensione deve mantenerne i tuoi copyright nei file, ma č libero di modificare il codice come vuole e quindi anche togliere il link di riferimento (non č molto elegante ed etico, ma č legittimo toglierlo), ovviamente č preferibile che gli utilizzatori delle estensioni mantengano i link agli autori, ma č bene capire che non č un obbligo dato dalla licenza.
« Ultima modifica: 03 Mar 2011, 18:21:03 da alexred »

Offline tič

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mar 2011, 18:28:07 »
@alexred:
OK! grazie.

Web Design Bolzano Kreatif