Back to top

Autore Topic: Preventivare un sito web ...senza sorprese!  (Letto 6962 volte)

Offline dagofee

• Appassionato
  • "torrent nomestensione"? backdoor!
    • Mostra profilo
Preventivare un sito web ...senza sorprese!
« il: 04 Mar 2011, 08:11:14 »
Nell'articolo si affronta la problematica di stesura di un preventivo per un sito web "tipo" cercando di affrontare gli aspetti più importanti che spesso sono causa di errori di valutazione andando poi di fatto a dilatare i tempi di realizzazione.

Vi invito a commentare e a correggere in modo che la prossima revisione del testo possa essere migliore!

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/4789-preventivare-un-sito-web-senza-sorprese.html

Link ad altra discussione che tratta l'argomento simile e che ha ricevuto circa 500 risposte: http://forum.joomla.it/index.php/topic,15127.0.html
« Ultima modifica: 04 Mar 2011, 10:39:47 da alexred »
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo (Lao Tzu)

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Preventivare un sito web ...senza sorprese!
« Risposta #1 il: 04 Mar 2011, 16:55:25 »
molto interessante, grazie.
Generalmente quante ore di assistenza comprendi nel pacchetto iniziale?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2011, 17:01:59 »
nel sito indicato nell'articolo  non va bene indicare il prezzo + iva, almeno per la legge italiana, te lo dico perchè so che sei all'estero, nel caso verifica la tua legislazione.
per la legge italiana nel commercio B2C  e anche misto (b2c + b2b)  i prezzi indicati devono (ripeto DEVONO)  essere comprensivi di iva,  invece così non è infatti noto questa  immagine
cut- link rimosso dall'autore del commento.
 ;)

a scapito di sorprese,  ad iniziare dall'iva,   appunto!

« Ultima modifica: 04 Mar 2011, 22:58:27 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dagofee

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2011, 19:31:22 »
Grazie francesco segnalo la cosa sinceramente credo che non si possa nemmeno qui guardando velocemente un paio di adwords
il pacchetto ore dipende dalla complessità della struttura del sito, dalle funzionalità implementate, dal tipo e dal numero di operazioni che un cliente deve essere in grado di eseguire sul suo nuovo sito web e anche (personalmente parlando) da un fattore X che per me è la valutazione del banana-level del cliente.

sotto con le considerazioni ragazzi, vorrei migliorare ulteriormente l'articolo!

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2011, 11:28:26 »
Ciao Dagofee,
ottimo articolo.
Una delle grosse difficoltà che incontriamo è quella di far capire al cliente quante e quali competenze siano necessarie per realizzare un sito web ben fatto, e di conseguenza farsi pagare il giusto. Molto spesso succede che il cliente ci indichi come esempio un fornitore di siti già pronti e ci dica "qui lo pago molto meno", valutandoli come se fossero la stessa cosa.

Vi è mai capitato?
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2011, 15:02:12 »
spesso succede che il cliente ci indichi come esempio un fornitore di siti già pronti e ci dica "qui lo pago molto meno", valutandoli come se fossero la stessa cosa.

Vi è mai capitato?

Certo capita, ma li bisogna far capire al cliente che quello che conta è l'assistenza e i servizi che ci sono dietro e che ovviamente non si possono ottenere a poco prezzo o sottocosto.

Ho lo stesso identico problema con la vendita di Hardware (PC Fissi, Portatili etc) mi capita continuamente di confrontarmi con i vari "sottocosto" di MediaWorld, Trony e simili... ormai dico se vuoi spendere poco (e non ti interessa avere la stessa assistenza) vai direttamente li ;-)

Offline dagofee

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2011, 13:55:58 »
il libero professionista essendo flessibile ha a disposizione i mezzi per offrire una qualità che qualunque azienda leader si farebbe pagare molto di più...
Se non si riesce in questo (per come lavoro io intendiamoci) dal mio punto di vista si sta sbagliando.... o forse si sta ancora studiando il mestiere...
« Ultima modifica: 06 Mar 2011, 14:01:21 da dagofee »

Offline nemoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mar 2011, 20:20:13 »
buonasera a tutti, discussione molto interessante,
io in alcune circostanze ho tenuto in considerazione alcuni componenti a pagamento.
Andrea

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mar 2011, 12:01:47 »
Personalmente trovo che il problema più grande è dato dai clienti che non hanno molto le idee chiare su cosa vogliono, e spesso ci si ritrova con un sito molto più grande/complesso di quanto era stato preventivato.... e chiaramente lo vogliono allo stesso prezzo eh  >:(

Web Design Bolzano Kreatif