Un saluto a tutti,
uso Joomla da molti anni, sia per i miei siti, sia per quelli di qualche cliente, ma è la prima volta che sottopongo un sito su questo forum.
Quello che presento oggi è un sito molto "normale" costruito in joomla 1.5 (ho cominciato a svilupparlo quando la 1.6 non c'era ancora e poi il cliente ci ha messo secoli a darmi i contenuti...) partendo da uno dei template base (JA-Purity), a cui ho tolto l'header e fatto alcune altre modifiche.
L'indirizzo è
www.the-city.it Il mio cliente, una società che offre credito al consumo (finanziamenti a privati, in altre parole) è interessato soprattutto a ricevere e-mail dai clienti, per poterli poi contattare e avviare eventualmente le pratiche per l'erogazione dei servizi. Ho quindi utilizzato il componente Chronoforms (
http://www.chronoengine.com/) per inserire due form, uno nella colonna di sinistra, l'altro nella pagina contatti. Il modulo permette una
splendida gestione delle mail che vengono inviate a seguito della compilazione del modulo ed è molto flessibile per ciò che riguarda le pagine di conferma, l'impaginazione dei form, ecc. Un po' meno per ciò che riguarda i messaggi di errore, ma pazienza.
L'unica altra
concessione al lusso 
sul sito riguarda l'inserimento di una applicazioncina per
l'animazione in flash sulla home page (un "desiderata" del mio grafico) che ho preso dalla libreria di
Flashxml (
http://www.flashxml.net/). Se vi servono gallery in flash o animazioni sulle immagini, ve li consiglio. Le loro proposte sono molto flessibili e relativamente semplici da gestire.
Per il resto, non ci sono particolari soluzioni "tecniche" di rilievo. Ho dovuto pasticciare un po' con i css e con i div, per impaginare i riquadri in home page, senza usare tabelle, ma è una cosa che a me è costata un po' di fatica, perchè, alla fine, non sono un informatico. Ad altri più esperti, sembrerà probabilmente una sinecura.
Tutte le immagini sono state acquistate da banca immagini e nei prossimi giorni acquisteremo le licenze per flash e form (che sono shareware). Poichè il clilente non voleva marchi visibili per i credits, ho deciso di inserirli in una pagina a parte, accessibile da un link nel footer.
Secondo me, pur essendo molto "normale", il sito fa quello che deve fare, è omogeneo su tutti i browser ed è sufficientemente chiaro.
Critiche e suggerimenti sono ben accetti, naturalmente.
Grazie a tutti e a presto.